Dragons of Autumn Twilight is a 1984 fantasy novel by American writers Margaret Weis and …
Riletture
3 stars
Riletto dopo decenni più che altro per curiosità di vedere se regge al tempo, la saga di Dragonlance funziona in parte. E' un dannato page-turner, pochi libri ti attirano così tanto, e uno spasso per il giocatore di D&D che si diverte a riconoscere le parti del regolamento. Però ha una pesantezza morale, dovuta al fatto che Hickman è un fervente cristiano, che permea tutta la struttura del libro e a tratti è davvero esagerata, e la parte finale del libro è affrettata e confusa. Non aiuta la scelta scellerata di avere in scena tre personaggi che si chiamano Berem, Ember e Eben!
Life A User's Manual (the original title is La Vie mode d'emploi) is Georges Perec's …
Capolavorone
5 stars
Riletto dopo vent'anni dalla prima lettura, "La vita istruzioni per l'uso" non perde nulla del suo smalto, anzi. La ricostruzione del microcosmo di un condominio francese cristallizzato in un attimo del 1975 è l'occasione per una minuziosa ricostruzione di ambienti e di storie. La capacità con cui Perec è in grado di raggiungere pressoché ogni elemento dell'esistenza umana a partire da una ventina di stanze è incredibile, così come la sua capacità per tenere alta l'attenzione per oltre 700 pagine senza risparmiarsi descrizioni dettagliate all'inverosimile ed elenchi infiniti. Da un lato la sintesi, dall'altro il suo contrario. Capolavorone.
The Pledge (German: Das Versprechen) is a crime novella by Swiss author Friedrich Dürrenmatt, published …
Un'altra Svizzera
4 stars
Un giallo che è la negazione di un giallo: con una sovrapposizione di più piani narrativi, l'autore propone una Svizzera inedita, in cui la neve e le montagne sono fango e fastidio, colma di piccoli e grandi criminali e di contadini ignoranti. Il nucleo del libro è il personaggio del bravo poliziotto che si distrugge la vita per risolvere un caso, per un'ossessione data dalla "promessa" eponima: la risoluzione del mistero, avvenuta per un capriccio del destino, è abbastanza irrilevante. La tesi dell'autore è pertanto che la costruzione rassicurante del romanzo giallo, in cui è la razionalità a trionfare sul male, non ha alcun riscontro nella realtà in cui i fattori al contorno sono così tanti e molteplici. Non è un'osservazione così originale e profonda, però l'atmosfera e l'incedere del libro sono molto affascinanti.
Una delle cose che Simenon sa fare benissimo è di prendere uno scorcio, un'ambientazione e costruirci intorno una storia. E' quello che fa in questo romanzo (non un giallo, se non marginalmente), in cui Archangelsk c'entra ben poco ed ambientato intorno a un rione popolare francese che gira intorno a un mercato. Il libraio in questione e sua moglie (o meglio, la sua assenza) sono protagonisti di una storia molto triste, in cui predomina la meschinità e la cattiveria della gente, e in cui i pochi momenti di respiro non son dati da atti di amore, ma di basilare umanità. In questo squallore Simenon traccia diversi bei ritratti di persone, senza rinunciare a una trama che procede con calma ma non ristagna mai, e senza tralasciare mai il vero protagonista: il quartiere.
When COVID-19 sweeps through New York City, Jamie Gray is stuck as a dead-end driver …
Un film (buono)
No rating
I kaiju esistono, hanno una loro biologia tutta matta e c'è chi si occupa di loro. Lo spunto è grazioso, ma ciò che rende notevole il libro è il piglio tutto da commedia d'azione con cui è scritto. Sembra scritto come un film di Hollywood, ma di quelli buoni (anzi, mi stupirei se non venisse preso in considerazione), con tutti i tasselli al loro posto: il protagonista brillante, con la battuta pronta e semisconfitto da una società ingiusta; il contesto SF con una certa quantità di fuffa scientifica a supporto; i comprimari con caratterizzazioni più o meno spiccate, qualche piccolo tormentone che ritorna, e un cattivo la cui cattiveria fa da ponte tra i cattivi vecchio stile e quelli moderni. Manca giusto un romance, ma ci vuole poco ad aggiungerlo se si vuole. Ecco, a volte Scalzi esagera un po' e la serie di battutine sembra stucchevole, così come la …
I kaiju esistono, hanno una loro biologia tutta matta e c'è chi si occupa di loro. Lo spunto è grazioso, ma ciò che rende notevole il libro è il piglio tutto da commedia d'azione con cui è scritto. Sembra scritto come un film di Hollywood, ma di quelli buoni (anzi, mi stupirei se non venisse preso in considerazione), con tutti i tasselli al loro posto: il protagonista brillante, con la battuta pronta e semisconfitto da una società ingiusta; il contesto SF con una certa quantità di fuffa scientifica a supporto; i comprimari con caratterizzazioni più o meno spiccate, qualche piccolo tormentone che ritorna, e un cattivo la cui cattiveria fa da ponte tra i cattivi vecchio stile e quelli moderni. Manca giusto un romance, ma ci vuole poco ad aggiungerlo se si vuole. Ecco, a volte Scalzi esagera un po' e la serie di battutine sembra stucchevole, così come la richiesta al lettore di sospendere l'incredulità, però è un libro che è uno spasso da leggere.
Un libro che si presenta carico di intrighi nell'ambito della cultura e, nello specifico, della letteratura, può essere un gioiello come "il Pendolo di Focault", o magari un buon Martin Mystère, ma anche finire come un Dan Brown. Il club Dumas però inventa qualcosa di diverso: si contamina con gli hard boiled, e allora giù di gin, pupe mozzafiato e botte da orbi, anche se sembra che non riesca mai a decollare. Ma se a un certo punto gli intrighi iniziano a diventare interessanti, l'autore gioca uno scherzo al lettore nel finale che gli fa meritare un sonoro sfanculamento e quasi il lancio del libro. Di sicuro non una recensione positiva (l'elogio in copertina di Augias, i cui gusti in narrativa sono spesso scricchiolanti, doveva essere un campanello d'allarme, invero) .
Examines the development process of such marquee video games as Uncharted 4, Halo Wars, and …
Sangue, sudore e pixel
4 stars
Mi son sempre chiesto perché, tra tutti i progetti software, sembra che solo i videogame richiedano sforzi inumani agli sviluppatori (il cosiddetto "crunch"), e pensavo che questo libro potesse darmi una soluzione. L'autore gioca a carte scoperte e fornisce la sua versione nell'introduzione: non ripeterò qui la sua tesi, ma è una combinazione di vari fattori che sono intrinseci allo sviluppo dei videogame e che implicano la difficoltà, se non l'impossibilità, a una pianificazione sensata. Si tratta di una teoria convincente, in teoria - appunto -, ma poi si entra nel pratico: il libro consiste nella storia delle vicissitudini di sviluppo di nove giochi, scelti come rappresentanti di un contesto, un genere, una tipologia di storia. Per fare qualche nome: Stardew Valley, Pillars of Eternity, Diablo III, Witcher 3, Shovel Knight. E qui casca un po' l'asino, perché ognuna di queste storie presenta una particolarità per cui, a volte per …
Mi son sempre chiesto perché, tra tutti i progetti software, sembra che solo i videogame richiedano sforzi inumani agli sviluppatori (il cosiddetto "crunch"), e pensavo che questo libro potesse darmi una soluzione. L'autore gioca a carte scoperte e fornisce la sua versione nell'introduzione: non ripeterò qui la sua tesi, ma è una combinazione di vari fattori che sono intrinseci allo sviluppo dei videogame e che implicano la difficoltà, se non l'impossibilità, a una pianificazione sensata. Si tratta di una teoria convincente, in teoria - appunto -, ma poi si entra nel pratico: il libro consiste nella storia delle vicissitudini di sviluppo di nove giochi, scelti come rappresentanti di un contesto, un genere, una tipologia di storia. Per fare qualche nome: Stardew Valley, Pillars of Eternity, Diablo III, Witcher 3, Shovel Knight. E qui casca un po' l'asino, perché ognuna di queste storie presenta una particolarità per cui, a volte per rapporti col mondo esterno, a volte per vicissitudini interne, il più delle volte per puro masochismo, ci si ritrova con un disastro di project management di proporzioni epiche. Poi alla fine i giochi sono usciti, e gran parte dei giochi citati sono considerati capolavori, ma la mia domanda iniziale a questo punto non risulta pienamente soddisfatta. Se non pensando che il fatto che qualcosa vada storto non sia in qualche modo inevitabile.
Amerigo Ormea, comunista, è stato designato dal suo partito come scrutatore in un seggio elettorale …
Comunismo, psichiatria e Torino
4 stars
Il romanzo breve di Calvino su un intellettuale comunista alla prese con una giornata di elezioni all'ospedale psichiatrico Cottolengo di Torino è principalmente un'occasione per Calvino per dare forma narrativa a sue riflessioni filosofiche e sociali, usando il personaggio,l'occasione e il tema. La parte iniziale del libro l'ho trovata molto faticosa, con un periodare pieno di incisi, di parentesi, di concetti astratti non sempre legati verosimilmente al contesto. Poi, uno dei due tra me e l'autore si è sciolto, e ho iniziato a trovare gli appunti e gli avvenimenti più palatabili. Ho trovato delle pagine splendide come le riflessioni sulle fototessere, tutta la parte con Lia (quel misto di amore e di rabbia cieca comune nei rapporti passionali), l'indimenticabile scena del contadino che passa la giornata a fissare negli occhi il figlio disabile, e poi in generale una bella miniatura dell'Italia anni '50. Ecco, forse la parte sul Cottolengo è …
Il romanzo breve di Calvino su un intellettuale comunista alla prese con una giornata di elezioni all'ospedale psichiatrico Cottolengo di Torino è principalmente un'occasione per Calvino per dare forma narrativa a sue riflessioni filosofiche e sociali, usando il personaggio,l'occasione e il tema. La parte iniziale del libro l'ho trovata molto faticosa, con un periodare pieno di incisi, di parentesi, di concetti astratti non sempre legati verosimilmente al contesto. Poi, uno dei due tra me e l'autore si è sciolto, e ho iniziato a trovare gli appunti e gli avvenimenti più palatabili. Ho trovato delle pagine splendide come le riflessioni sulle fototessere, tutta la parte con Lia (quel misto di amore e di rabbia cieca comune nei rapporti passionali), l'indimenticabile scena del contadino che passa la giornata a fissare negli occhi il figlio disabile, e poi in generale una bella miniatura dell'Italia anni '50. Ecco, forse la parte sul Cottolengo è quella più invecchiata. L'idea di un ospedale/prigione per malati psichiatrici non è rigettata da Calvino, piuttosto è usato come metafora per l'italia democristiana, e sottosotto (fuor di metafora) si approva l'istituzione, solo pensando che in un mondo socialista si farebbe ancora meglio.
Opuscolo di Eco contenente una sua lezione in un'università americana. Come fa notare Eco nell'introduzione, questo giustifica il fatto che venga citato spesso Roosevelt (a volte a sproposito, o quasi) e vengano dati spiegoni per noi ovvi. Eco fa un'analisi sul fascismo, ovvero perché si usa ancora oggi questo termine per certi tipi di totalitarismi o di ideologie politiche, mentre "nazismo", ad esempio, identifica un particolare partito in uno specifico luogo e tempo (per tutti tranne che per Zerocalcare, cioè), e traccia i caratteri del "fascismo universale" mediante un elenco puntato. La tesi nel complesso è efficace, anche se ho trovato diversi passaggi logici piuttosto forzati e a volte un name dropping che forse è adeguato a una lezione universitaria, ma che a tratti mi ha lasciato spiazzato.
Si legge in meno di un'ora ed è un'ora ben spesa.
Diciamocelo: Dumas figlio non gli lega le scarpe a Dumas padre in quanto a capacità di intrattenimento del lettore, e la svenevolezza di questa storia a volte raggiunge livelli oltre il limite di guardia. Eppure la storia di questa cortigiana dal cuore tenero è diventata iconica e replicata in tutte le salse, indice che ha una certa potenza narrativa in sé, e di questo bisogna rendere merito a Dumas (cioè, di aver avuto la "fortuna" di aver vissuto una storia molto simile e averla saputa rimaneggiare bene), così come le descrizioni molto vivide della vita sociale dell'alta borghesia/piccola nobiltà di Parigi dell'800, e le belle pagine grandguignolesche dell'esumazione di Marguerite.
Attraverso i suoi formidabili personaggi, Eleonora C. Caruso mette in scena le paure, i desideri …
Basta coi pubblicitari!
3 stars
Un appello agli scrittori in ascolto: vi prego, basta coi pubblicitari e dintorni! Lo so che attira l'idea di rappresentare un artista che è costretto a piegare il suo talento al denaro, ma è un'idea che dire usurata è poco. Tanto più, come nel caso del coprotagonista Leo di questo romanzo, il fatto che Leo sia del mestiere del social marketing è assolutamente irrilevante. Ma andiamo con ordine.
"Doveva essere il nostro momento" mette un sacco di carne al fuoco. Di base è un road movie con Leo, un trentenne con le idee confuse e Cloro, un'influencer ventenne, che scappano da una specie di setta viaggiando dalla Sicilia al Piemonte nei primi giorni del lockdown del 2020, quando a dominare era la paura e la sensazione di apocalisse. La "setta" in questione è una folle comune che ha bloccato il tempo agli anni '90, considerata un'età dell'oro, e vivono guardando …
Un appello agli scrittori in ascolto: vi prego, basta coi pubblicitari e dintorni! Lo so che attira l'idea di rappresentare un artista che è costretto a piegare il suo talento al denaro, ma è un'idea che dire usurata è poco. Tanto più, come nel caso del coprotagonista Leo di questo romanzo, il fatto che Leo sia del mestiere del social marketing è assolutamente irrilevante. Ma andiamo con ordine.
"Doveva essere il nostro momento" mette un sacco di carne al fuoco. Di base è un road movie con Leo, un trentenne con le idee confuse e Cloro, un'influencer ventenne, che scappano da una specie di setta viaggiando dalla Sicilia al Piemonte nei primi giorni del lockdown del 2020, quando a dominare era la paura e la sensazione di apocalisse. La "setta" in questione è una folle comune che ha bloccato il tempo agli anni '90, considerata un'età dell'oro, e vivono guardando vecchie VHS, giocando coi Tamagochi e rileggendo Ranma 1/2. La coppia è mal assortita, e come da canone durante il viaggio vivranno molte avventure e troveranno modo di conoscersi e intendersi, inframmezzando con flashback della storia di Leo, di Cloro e della vita nella setta. Ma da queste premesse, in parte consuete e in parte assurde, l'autrice costruisce due bei personaggi, da amare nei loro tanti difetti, e riflette sul passato e sulla modernità. Ed è appunto un peccato che Caruso sia caduta nella trappola di un cliché così banale come il mestiere di Leo, mi ha indisposto nelle prime pagine. Ho inoltre trovato che il libro avesse bisogno di un editing più raffinato: complessivamente è ben scritto, ma ogni tanto ci sono alcuni verbi il cui soggetto è nascosto tre paragrafi prima, o personaggi introdotti sullo sfondo che all'improvviso parlano e ti chiedi "E mo' chi è 'sta qui?".
Uno di quei libri che quando lo leggi gongoli a pensare che potrai consigliarlo ad altre persone perché è breve, fulminante, originale e romantico in un modo non svenevole. E soprattutto, proprio bello.
L'incontro di due amici fraterni che non si vedono da quarantun anni è già uno spunto potente, ma il nucleo del libro è lo svelarsi progressivo delle motivazioni di questa separazione che si dipana in una sorta di duello mentale, ricco di tensione e di riflessioni su amicizia, amore e destino. L'autore si concede anche qualche divagazione, qualcuna più riuscita (ho adorato il personaggio di Nini, la balia novantenne, e il rapporto che ha col protagonista) qualcuna di meno (la descrizione della foresta all'alba, teatro di un importante evento, è piuttosto stucchevole), ma l'economia del libro non ne è inficiata.
Legendary storyteller Stephen King goes deep into the well of his imagination in this spellbinding …
Una strana storia d'amore
4 stars
Probabilmente non è l'originalità la cosa che spicca più in questo romanzo di King, poiché ci sono temi o già trattati da King stesso (l'alcolismo, un mondo alternativo accessibile con un passaggio magico, un Male nascosto in attesa di tornare) o nelle mode degli ultimi anni (la rielaborazione delle fiabe). Eppure, come sempre, King sa attaccarti alla pagina e farti dimenticare che a volte certi passaggi zoppicano, a volte ci sono forzature, a volte si poteva stringere di più: ci vuole un bel terzo del libro prima di entrare nel vivo, e son duecento pagine. Tuttavia questo lunghissimo prologo è un libro nel libro, con temi differenti, e si collega a quello che per me è l'elemento più interessante: non la fiaba dark, non le principesse, le sirene e i giganti, non la lotta del Bene contro il Male, ma una più semplice, e narrata benissimo, storia d'amore tra un …
Probabilmente non è l'originalità la cosa che spicca più in questo romanzo di King, poiché ci sono temi o già trattati da King stesso (l'alcolismo, un mondo alternativo accessibile con un passaggio magico, un Male nascosto in attesa di tornare) o nelle mode degli ultimi anni (la rielaborazione delle fiabe). Eppure, come sempre, King sa attaccarti alla pagina e farti dimenticare che a volte certi passaggi zoppicano, a volte ci sono forzature, a volte si poteva stringere di più: ci vuole un bel terzo del libro prima di entrare nel vivo, e son duecento pagine. Tuttavia questo lunghissimo prologo è un libro nel libro, con temi differenti, e si collega a quello che per me è l'elemento più interessante: non la fiaba dark, non le principesse, le sirene e i giganti, non la lotta del Bene contro il Male, ma una più semplice, e narrata benissimo, storia d'amore tra un ragazzo e un cane.
Curioso e piacevole trattatello sull'esercito svizzero scritto da McPhee, famoso per il suo "Tennis". Il libro parte dalla tesi che la Svizzera sia una fortezza imprendibile perché il suo esercito è numerosissimo, di leva, ottimamente addestrato e motivato, e la conformazione del territorio è sfruttata al meglio. L'autore segue e intervista alcuni soldati che stanno eseguendo il servizio periodico, e ne approfitta per penetrare non solo nel rapporto degli svizzeri con l'esercito, ma anche nel loro carattere e il rapporto col loro paese.
Solo che, silenziosamente, la tesi viene smontata, sia da presupposti teorici (l'esercito si focalizza nella difesa delle montagne, ma il nucleo economico e più popoloso del paese, l'area pianeggiante tra Basilea e Ginevra, è indifendibile) che storici (si racconta di come, nonostante il mito della neutralità, nella II guerra mondiale se la siano vista davvero brutta, ci siano stati combattimenti e bombardamenti, c'erano piani di invasione da …
Curioso e piacevole trattatello sull'esercito svizzero scritto da McPhee, famoso per il suo "Tennis". Il libro parte dalla tesi che la Svizzera sia una fortezza imprendibile perché il suo esercito è numerosissimo, di leva, ottimamente addestrato e motivato, e la conformazione del territorio è sfruttata al meglio. L'autore segue e intervista alcuni soldati che stanno eseguendo il servizio periodico, e ne approfitta per penetrare non solo nel rapporto degli svizzeri con l'esercito, ma anche nel loro carattere e il rapporto col loro paese.
Solo che, silenziosamente, la tesi viene smontata, sia da presupposti teorici (l'esercito si focalizza nella difesa delle montagne, ma il nucleo economico e più popoloso del paese, l'area pianeggiante tra Basilea e Ginevra, è indifendibile) che storici (si racconta di come, nonostante il mito della neutralità, nella II guerra mondiale se la siano vista davvero brutta, ci siano stati combattimenti e bombardamenti, c'erano piani di invasione da Hitler ma anche dagli alleati, e i funambolismi diplomatici sono andati a volte bene per il rotto della cuffia).
Il libro è del 1983, da allora molte cose potrebbero essere cambiate, ma secondo me non molto: ogni maschio svizzero ha ancora il suo fucile d'assalto in cantina, e ogni ponte e tunnel strategico è tuttora minato. E anche il carattere degli svizzeri, questo popolo buffo e con un'identità unica, penso proprio che sia rimasto immutato.