Profilo utente

Baylee

lasiepedimore@lore.livellosegreto.it

Registrato 2 anni, 1 mesi fa

Femminista in fieri, aroace, atea agnostica, lettrice curiosa, book blogger, amante dell'inverno e del tè caldo.

Blog > La siepe di more Mastodon > @lasiepedimore@devianze.city

Questo collegamento si apre in una finestra pop-up

Obiettivo di lettura 2024

70% completato! Baylee ha letto 56 di 80 libri.

Le droghe, in sostanza (Paperback, Italiano language, 2022, Iperborea) 4 stelle

Le droghe, in sostanza è il terzo numero di Cose spiegate bene, la rivista di …

Le droghe, in sostanza

4 stelle

Non so quale sia la vostra esperienza, ma per quanto mi riguarda ogni volta che parlo di droghe con i miei genitori finisco per sbattere contro un muro: non importa quanto faccia notare che avremmo bisogno di affrontare l’argomento con più razionalità e più empatia, mi ritrovo sempre davanti un rifiuto assoluto. Le droghe sono il male e non si può fare altre che vietarle e rinchiudere in carcere il più a lungo possibile chiunque le venda.

Faccio molta fatica anche solo a capirla questa totale chiusura mentale figlia dell’emergenza sanitaria degli anni Settanta e Ottanta, dovuta al consumo massiccio di eroina in Europa e al conseguente aumento di persone dipendenti e purtroppo anche di morti per overdose e per contagio da altre gravi patologie a causa della condivisione delle siringhe.

Forse pensano che la legislazione attuale sia stata efficace nello sconfiggere il problema della dipendenza da droghe, ma …

L'anarchia è una cosa semplice (EBook, Italiano language, 2014, Edizioni Clichy) 1 stella

L'anarchia come sentimento, come sogno, come utopia di pace, come bisogno di condivisione, come una …

L’anarchia è una cosa semplice

1 stella

Visto che tra i miei acquisti c’era anche L’anarchia è una cosa semplice ed ero in argomento, ho pensato di leggere anche questo, considerato che è pure un libriccino molto breve.

È il mio secondo libro di Thomas e pure la mia seconda delusione: io e lui evidentemente non siamo in sintonia e sarebbe proprio l’ora che smettessi di comprata i suoi libri abbagliata dai suoi titoli accattivanti (giusto per ricordarmi che potrebbe essere una cattiva idea dargli una terza possibilità con Il comunismo spiegato ai bambini capitalisti).

Il fatto è che, consapevole della vastità delle cose che non so, sono felice quando qualcunǝ che quelle cose le sa si prende la briga di spiegarle anche a me, con pazienza e semplicità: viva la buona divulgazione in qualunque ambito, non ce n’è mai abbastanza. Il problema per me è che Thomas più che semplificare i concetti per renderli accessibili …

Lo sguardo anarchico (Paperback, Italiano language, 2021, Elèuthera) 3 stelle

Con il peculiare sguardo anarchico che gli è proprio, Colin Ward, per oltre mezzo secolo, …

Lo sguardo anarchico

3 stelle

Questa lettura è stata il fallimento più proficuo che mi sia capitato ultimamente, perché è palesemente un libro intervista pensato per chi già conosce la figura e il pensiero di Colin Ward, mentre io penso di non averlo mai sentito nominare prima di incrociarlo così, totalmente per caso.

Tuttavia sono contenta di averlo letto: così ho potuto avere un assaggio del pensiero di Ward, che mi ha incuriosita abbastanza da volerne sapere di più, principalmente perché sembra rispondere alla critica, spesso rivolta alla teoria anarchica, di essere poco concreta e poco applicabile alla realtà. Ward sembra determinato a tirare fuori l’anarchia dall’utopia e non ho potuto fare a meno di segnarmi le sue opere, soprattutto Anarchia come organizzazione. Fortunatamente sono state portate in Italia da Elèuthera e sono quasi tutte disponibili.

Quindi se anche per voi è un nome nuovo, vi consiglio di tornare su questo libro dopo che …

Luigi Galleani (Paperback, Italian language, 2018, Nova Delphi Libri) Nessuna valutazione

Nato a Vercelli nel 1861, Luigi Galleani è considerato, insieme a Errico Malatesta, il militante …

Galleani, fin dall’inizio del suo soggiorno americano, aveva prestato specifica attenzione a svelare le ipocrisie del cosiddetto Free country, un paese che si autodefinisce libero ma che nei fatti si distingue per la propria politica antioperaia e razzista. Non solo i padroni hanno l’abitudine ad affrontare le richieste dei lavoratori con violenza, per mezzo dell’utilizzo tanto della Guardia nazionale quanto delle polizie private, ma la stessa libertà di pensiero e di espressione trova ben poca concretezza sul piano pratico, come era stato messo in evidenza dal dispositivo di legge varato già nel 1903, che aveva subordinato la domanda di naturalizzazione a un giuramento in cui il candidato doveva assicurare di non essere anarchico.

Luigi Galleani di  (73%)

Luigi Galleani (Paperback, Italian language, 2018, Nova Delphi Libri) Nessuna valutazione

Nato a Vercelli nel 1861, Luigi Galleani è considerato, insieme a Errico Malatesta, il militante …

All’interno di un contesto, quello dell’emigrazione italiana negli Stati Uniti, culturalmente ostico alle istanze di genere, le donne partecipano attivamente alla vita del movimento e nel corso degli anni anche su “Cronaca Sovversiva” compaiono numerosi articoli per dimostrare che la presunta superiorità dell’uomo non ha fondamento razionale ed è la semplice risultante di un “desiderio di dominio”. Obiettivo prioritario per la donna è quindi emanciparsi dal rapporto di dipendenza economica e morale che la tiene succube all’uomo e affrancarsi dai lavori servili, dai bassi salari e da una scarsa educazione.

Luigi Galleani di  (52%)

Pomodori verdi fritti al Caffè di Whistle Stop (Hardcover, Italiano language, 1992, Sonzogno) 4 stelle

Evelyn Couch, 48 anni, è infelice, delusa e insoddisfatta dal matrimonio e dalla vita in …

Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop

4 stelle

Che succede quando si incontrano una donna alla fine della vita ma che ha goduto appieno del suo tempo e una donna bloccata in una routine che le fa vedere tutto nero? Succede che ci si ritrova a fare un viaggio nostalgico nel passato e a muovere i primi passi in un futuro che sembra la barzelletta di un pessimo comico tanto sembra improbabile.

Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop è la storia di un mondo dove volersi bene e supportarsi a vicenda al di là di ogni differenza era normale e di come la trasmissione di quel diverso modo di essere possa far del bene a chi ha smarrito la strada e non sa bene come andare avanti con la sua vita.

Evelyn ha fatto tutto quello che chi ci sarebbe aspettatə da una donna: ha rispettato il manuale alla lettera. Eppure, a quarantotto anni, non si …

Appartamento 401 (Paperback, Italiano language, 2019, Feltrinelli) 4 stelle

Ryosuke, Kotomi, Mirai, Naoki condividono un appartamento nel quartiere di Setagaya di Tokyo. La vita …

Appartamento 401

4 stelle

Appartamento 401 è un romanzo particolare e capisco chi si è lamentatǝ del fatto che venga venduto come thriller: in effetti, le pagine dedicate alle aggressioni alle donne sono veramente poche sul totale e si ha la sensazione che sia solo un argomento buttato lì dai personaggi, giusto per fare conversazione; inoltre, non c’è alcuna tensione nell’attesa che lǝ colpevolǝ venga rivelatǝ, tanto che non ci ho minimamente pensato finché Yoshida non lo ha rivelato.

Il cuore di Appartamento 401 è il racconto delle vite deǝ suoǝ abitanti, quattro giovani, aǝ quali più avanti se ne aggiungerà un quinto, che per vari motivi non hanno potuto – o saputo – trovare il loro posto in questo mondo che lǝ vorrebbe fortǝ e in grado di competere per una buona posizione. In modi quasi casuali, tuttǝ hanno finito per convergere nell’appartamento 401, dove vige la cooperazione e una pacifica convivenza che …

Vita e destino (Paperback, Italiano language, 2013, Adelphi) 5 stelle

«Il libro segue con ottocentesca, tolstojana generosità molteplici destini individuali spostandosi da Stalingrado (città doppia: …

Vita e destino

5 stelle

Quando Vita e destino era appena nato e il suo autore lo aveva proposto alla rivista Znamja, iniziarono subito i suoi guai. Il caporedattore Koževnikov, infatti, si premurò immediatamente di avvertire il Comitato Centrale per far esaminare quel manoscritto dai contenuti così smaccatamente pericolosi per gli anni Sessanta del XX secolo in URSS. Il Comitato bollò il romanzo come antisovietico e si presentò a casa di Grossman per sequestrare qualunque materiale riportasse tracce del manoscritto.

Grossman protestò, arrivando anche a scrivere a Chruščëv, ma l’unica risposta che ottenne fu che il suo libro avrebbe potuto danneggiare l’Unione Sovietica e che quindi non sarebbe stato pubblicato per molto, molto tempo. Comprensibilmente, Grossman non la prese bene e i suoi ultimi anni, passati sotto stretta sorveglianza da “esiliato in patria”, furono tutt’altro che sereni.

Fortuna volle che prima del sequestro Grossman fece fare delle copie che furono tenute nascoste e al …

Il pesce che scese dall'albero (Paperback, Italiano language, 2020, Sperling & Kupfer) 3 stelle

Alle elementari Francesco è un disastro: non ricorda i mesi dell'anno, confonde le lettere e …

Il pesce che scese dall'albero

3 stelle

In generale, Il pesce che scese dall’albero è stata una lettura molto carina, scorrevole e simpatica su quella che è stata l’esperienza di un ragazzo con DSA nella scuola italiana. È vero che nel frattempo ci sono stati diversi cambiamenti, sia da un punto legislativo, sia da un punto di vista dell’attenzione a individuare questo genere di disturbi e prendere i conseguenti provvedimenti per far vivere allə bambinə un’esperienza scolastica positiva, ma a quel che sento tanto ancora resta da fare, perché mi sembra che troppo dipenda ancora dalla singola scuola e dallə singolə insegnante.

Ora, Il pesce che scese dall’albero non racconta niente più dell’esperienza di Riva e se da una parte di queste testimonianze non se ne hanno mai abbastanza perché abbiamo ancora un’attenzione e una sensibilità da costruire, dall’altro lato non porta nessun tipo di riflessione aggiuntiva rispetto a quelle che già si trovano in altre storie …