User Profile

Baylee

lasiepedimore@lore.livellosegreto.it

Joined 2 years ago

Femminista in fieri, aroace, atea agnostica, lettrice curiosa, book blogger, amante dell'inverno e del tè caldo.

This link opens in a pop-up window

Baylee's books

Currently Reading

View all books

2024 Reading Goal

65% complete! Baylee has read 52 of 80 books.

Storia dei simboli matematici (EBook, Italiano language, Il Saggiatore) No rating

La storia dei numeri e dei simboli matematici accompagna e incrementa l'arco della vicenda umana. …

Quale sarebbe una buona notazione matematica? Come per tutte le migliori domande, la risposta non è così semplice. Qualunque cosa sia un simbolo, deve funzionare come rivelatore di modelli, indicatore di generalizzazioni. Deve avere un’intelligenza propria o almeno deve supportare la nostra intelligenza e aiutarci a pensare. Deve essere un indicatore di cose che verranno, un segnalatore di pensieri freschi, un chiarificatore di concetti oscuri, un aiuto per superare le fatiche mentali prodotte dalla confusione della retorica e delle abbreviazioni. Deve essere una guida alla nostra intelligenza.

Storia dei simboli matematici by  (85%)

Storia dei simboli matematici (EBook, Italiano language, Il Saggiatore) No rating

La storia dei numeri e dei simboli matematici accompagna e incrementa l'arco della vicenda umana. …

Effettivamente Descartes aveva l’abitudine di restare a letto fino a tardi la mattina, a pensare ai concetti di spazio ed esistenza.

Storia dei simboli matematici by  (64%)

Questo è il momento in cui interessarsi alla matematica assume tutta un'altra rilevanza!😂

Storia dei simboli matematici (EBook, Italiano language, Il Saggiatore) No rating

La storia dei numeri e dei simboli matematici accompagna e incrementa l'arco della vicenda umana. …

Il problema stava tutto lì, nella difficoltà di distinguere un segnaposto da un numero. Accettare lo zero come numero che rappresentasse l’assenza di quantità sarebbe stata un’idea incredibilmente audace. È abbastanza facile comprendere il numero 2, per esempio. Il numero due rappresenta la dualità, è il numero che conta due oggetti. Ma la zerità? Un numero che conta nessun oggetto? Cosa potrebbe significare? L’idea di zero come segnaposto, tuttavia, è strettamente connessa al concetto di zero come numero che rappresenta il nulla. La confusione sta nel fatto che il simbolo usato per indicare quando una posizione debba essere lasciata vuota sia lo stesso usato per il numero che indica un conteggio di nessun oggetto. L’idea indiana dei nove simboli non avrebbe funzionato senza un decimo simbolo per indicare quando in una data posizione non doveva essere posta alcuna cifra. Proprio questa era una parte dei problemi che emergevano con il sistema posizionale babilonese.

Storia dei simboli matematici by  (26%)

Infinitamente piccoli (Paperback, Italiano language, 2015, Codice) No rating

Il 10 agosto 1632 cinque padri gesuiti si riunirono in un austero palazzo di Roma …

Il problema con la filosofia dogmatica, spiega Sprat nella sua storia della Royal Society, «è che di solito porta quegli uomini, che già si credono sicuri e immutabili nelle loro opinioni, a divenire ancora più imperiosi e insofferenti di chi li contraddice». Un atteggiamento simile è distruttivo per la scienza, perché «essi tendono a sottovalutare il lavoro degli altri e ignorare il vantaggio reale che potrebbe venire dalla loro assistenza. Hanno paura che la loro gloria possa essere offuscata». Si tratta di «una disposizione della mente, la più pericolosa di tutti», alla quale attribuiva la «lentezza di sviluppo della conoscenza tra gli uomini». Ancora peggio, questo tipo di arroganza facilmente porta al sovvertimento dello Stato: «La ragione per cui gli uomini disdegnano l’autorità e il potere viene dall’idolatrare la propria intelligenza [..]. si credono infallibili». Questo inevitabilmente porta alla sedizione, perché «il padre più fertile della sedizione è l’orgoglio, e una grande opinione della propria saggezza; per cui si immaginano in grado di dirigere e censurare tutte le azioni dei loro governanti».

Infinitamente piccoli by  (81%)

Infinitamente piccoli (Paperback, Italiano language, 2015, Codice) No rating

Il 10 agosto 1632 cinque padri gesuiti si riunirono in un austero palazzo di Roma …

Nella loro patria, tuttavia, Galileo, Cavalieri e Torricelli non avrebbero avuto successori. Proprio mentre la matematica italiana veniva privata della guida di Galileo e dei suoi discepoli, infatti, il vento aveva iniziato a soffiare decisamente contro i loro metodi. La Compagnia di Gesù, che da tempo guardava con sospetto il metodo degli indivisibili, era scesa in campo. In una violenta campagna che sarebbe durata decenni, i gesuiti lavorarono senza sosta per screditare la dottrina dell’infinitamente piccolo e togliere ai suoi adepti voce in capitolo nella comunità matematica. I loro sforzi non furono vani: con il 1647 terminava anche la brillante tradizione matematica italiana. Secoli sarebbero passati prima che la terra di Galileo, Cavalieri e Torricelli diventasse di nuovo patria di matematici di alta levatura.

Infinitamente piccoli by  (37%)

Si può sempre contare sulla Chiesa e le sue diramazioni per lasciare una società indietro di secoli.

Fuori binario (Paperback, Italiano language, 2021, Mimesis) No rating

Della bisessualità maschile la ricerca si è occupata pochissimo, specialmente in Italia. Questo studio intende …

Il concetto di identità di orientamento sessuale è stato utile e necessario per permettere agli omosessuali di guadagnare quei diritti e quell'agio sociale (ancora relativo) che vivono in molti Paesi occidentali. Tuttavia, ogni categorizzazione - compresa quella sessuale - offre comfort, sicurezza e una cornice di senso a chi vi è incluso pienamente, ma - al contempo - omogeneizza o inibisce alcune manifestazioni dissonanti presenti al proprio interno. La costruzione delle categorie di omosessualità prima, e di eterosessualità dopo, ha infatti implicato - abbiamo visto - il silenziamento di quei comportamenti e di quei soggetti "eretici" che esistevano tanto tra i membri della prima categoria, quanto tra quelli della seconda.

Fuori binario by  (Page 147)