Profilo utente

Baylee

lasiepedimore@lore.livellosegreto.it

Registrato 1 anni, 11 mesi fa

Femminista in fieri, aroace, atea agnostica, lettrice curiosa, book blogger, amante dell'inverno e del tè caldo.

Questo collegamento si apre in una finestra pop-up

Obiettivo di lettura 2024

57% completato! Baylee ha letto 46 di 80 libri.

@marcell_o@mastodon.uno nessuno pensa nemmeno di paragonare Toto Cutugno a Mozart: non avrebbe senso.

Poi ovvio che non tutta la letteratura di genere sia bella o che incontri i gusti di chiunque: la mia difesa si riferisce al malcostume di snobbare la letteratura di genere come letteratura inferiore e indegna di attenzioni (magari traslando questo giudizio anche sulle persone che la leggono) facendo paragoni insensati con la letteratura alta, che ha un'altra finalità rispetto a quella di genere e per questo secondo me non ha proprio senso fare paragoni.

@marcell_o@mastodon.uno secondo me non ci stiamo capendo 😅

Non penso che libri dagli scopi così diversi siano paragonabili per una differenza intrinseca: che senso ha criticare un romanzo di letteratura di intrattenimento sostenendo che non è alta letteratura? Non ha mai voluto esserlo, non è per quello che è nato (tenendo sempre conto che le categorie non hanno mai confini netti e rigidi e che si usa questa distinzione per comodità e basta).

Liala è stata un'ottima scrittrice di letteratura rosa, una delle più importanti del Novecento italiano e Dostoevskij è stato un ottimo scrittore di romanzi psicologici, uno dei più importanti dell'Ottocento russo.

@marcell_o@mastodon.uno ma infatti, non ha senso fare paragoni perché Liala e Dostoevskij sono troppo diversə: anzi, a seconda di quali parametri usi per stilare una classifica, Liala vincerebbe su Dostoevskij, perché di sicuro la sua rilevanza tra le lettrici italiane, soprattutto nella prima metà del secolo scorso e nel suo mostrare una via diversa da quella dello stereotipo della Madre Santissima, non ha rivali.

@marcell_o@mastodon.uno il mio commento era un critica a coloro che pensano che "dopo l'autore X non esiste più la Vera Letteratura©️" oppure "la letteratura rosa non è Vera Letteratura©️" e altre amenità di questo genere.

Certo che libri diversi rendono esperienze di lettura diverse, ma non c'è bisogno di fare una gerarchia: dipende dal tipo di esperienza di cui si ha voglia/bisogno.

Una ghirlanda per ragazze (Paperback, Italiano language, 2017, Flower-ed) Nessuna valutazione

Durante un periodo di forzata immobilità, Louisa May Alcott scrisse sette storie ispirate ai fiori. …

«Non desidero migliorare il mio grado di intelligenza, ti ringrazio: io leggo per mio diletto personale durante le vacanze e non desidero vedere alcuna opera morale fino al prossimo autunno. Vi ho a che fare già per tutta la durata della scuola. Questa non è “immondizia”! È un libro pieno di descrizioni di paesaggi».

Una ghirlanda per ragazze di  (29%)

Nuova risposta preferita da dare a chi pensa si debbano leggere solo Joyce, Kant e Dostoevskij! 😁

citazione da Mosaico di Randy Taguchi

Mosaico (Paperback, Italiano language, 2021, Corriere della Sera) Nessuna valutazione

Un'ex soldatessa dell'esercito giapponese, Mimi, ha un lavoro singolare: condurre i pazienti presso gli ospedali …

«Quando moriamo diventiamo ricordi, anzi è forse più esatto dire che diventiamo ricordi mentre viviamo, un istante dopo l'altro. L'uomo è una macchina fabbricaricordi che, nell'attimo in cui muore, smette di produrli. Forse, più che per generare bambini, l'uomo vive per generare ricordi.»

Mosaico di  (Page 298)