Profilo utente

Baylee

lasiepedimore@lore.livellosegreto.it

Registrato 2 anni, 6 mesi fa

Femminista in fieri, aroace, atea agnostica, lettrice curiosa, book blogger, amante dell'inverno e del tè caldo.

Blog > La siepe di more Mastodon > @lasiepedimore@devianze.city

Questo collegamento si apre in una finestra pop-up

Libri di Baylee

Obiettivo di lettura 2025

21% completato! Baylee ha letto 17 di 80 libri.

Emanuelle Richard: I corpi astinenti (Paperback, Italiano language, 2021, Tlon) 4 stelle

Chi nella vita non ha mai vissuto un periodo lontano dal sesso? Si tratta di …

I corpi astinenti

4 stelle

In un mondo nel quale una vita sessuale attiva e soddisfacente è indice di successo e normalità è facile vedere bollato come fallimento e anormalità qualunque scostamento dai modelli di piacere che pervadono i racconti che ci facciamo delle relazioni sessuali. I corpi astinenti vuole complicare questo racconto superficiale mostrando tante circostanze diverse nelle quali ci si può allontanare e astenere dal sesso o comunque praticare una sessualità che si discosta dagli standard.

L’autrice ha deciso di raccogliere diverse testimonianze in tema dopo che lei stessa si è ritrovata a essere disinteressata al sesso e aver notato che i periodi di astinenza nella sua vita avevano avuto significati diversi. L’indagine di Richard inizia infatti chiedendo la definizione di astinenza a ogni intervistatə: può sembrare una premura eccessiva, ma già da questa semplice richiesta scopriamo che le persone ne danno interpretazioni molto diverse, alcune anche in contraddizione l’una con l’altra.

Partendo …

Osamu Tezuka: Guida al manga (Paperback, Italiano language, 2024, Edizioni BD) 4 stelle

“Vi andrebbe di disegnare un manga?” Con queste parole il Dio del Manga in persona, …

Guida al manga

4 stelle

Nonostante non sia una gran lettrice di manga, quando ho visto che J-POP avrebbe portato in Italia Guida al manga di Osamu Tezuka mi sono letteralmente sentita chiamare. E come dire di no all’autore che ha inventato un numero spropositato di caratteristiche e generi che oggi siamo abituatə ad associare al manga e all’animazione giapponese?

Infatti, non mi sono affatto pentita della mia decisione; anzi, devo dire che per certi versi Tezuka mi ha sorpreso. Non mi aspettavo che fosse così simpatico e alla mano: innanzi tutto, lo scopo di Tezuka non è farvi diventare ə mangaka del secolo, ma di insegnare a chiunque lo desideri a mettere giù una storia, magari solo per il sollazzo di amicə o figliə. Può sembrare una sciocchezza, ma in un mondo dove tutto deve essere monetizzato altrimenti è una perdita di tempo, mi è sembrata degna di nota: imparare a fare qualcosa solo …

citazione da La città assente di Ricardo Piglia

Ricardo Piglia: La città assente (Hardcover, Italiano language, 2014, Sur) Nessuna valutazione

Con grande maestria e uno stile impeccabile, Piglia costruisce una complessa narrazione che rende La …

Le farò vedere il posto dove i nodi bianchi si sono aperti, è un'isola, nel braccio di un fiume, abitata da inglesi e irlandesi e russi e gente che è arrivata da tutte le parti, ricercati dalle autorità, minacciati di morte, esiliati politici. Si sono nascosti lì, per anni e anni; ai bordi dell’isola hanno costruito città e strade e hanno esplorato la terra seguendo il corso del fiume e adesso in questa zona si sono mischiate tutte le lingue, si possono sentire tutte le voci; nessuno ci arriva e chi ci arriva non vuole tornare. Perché lì si rifugiano i morti. Uno solo è tornato ed è vivo, Boas, che ha raccontato quello che ha visto in quel regno perduto.

La città assente di  (Pagina 135)

Halldór Laxness: Gente indipendente (Paperback, Italiano language, 2005, Iperborea) Nessuna valutazione

«Tutti i dossi del podere salteranno fino in cielo e tutti i pantani sprofonderanno all'inferno …

L’errore sta nel fatto che la gente ritiene che l’abbraccio caritatevole delle banche sia fidato e sicuro quant’è seducente, mentre invece per come stanno le cose la banca è affidabile per i ceti superiori, che hanno disponibilità economiche per milioni, anche fino a cinque.

Gente indipendente di  (Pagina 584)