Recensioni e commenti

Baylee

lasiepedimore@lore.livellosegreto.it

Registrato 2 anni, 3 mesi fa

Femminista in fieri, aroace, atea agnostica, lettrice curiosa, book blogger, amante dell'inverno e del tè caldo.

Blog > La siepe di more Mastodon > @lasiepedimore@devianze.city

Questo collegamento si apre in una finestra pop-up

Andrea Verdecchia: Mitologia etrusca (Paperback, Italiano language, 2022, Effigi) 4 stelle

Gli Etruschi accolsero passivamente il mito greco o ebbero una loro mitologia? Ad uno sguardo …

Mitologia etrusca

4 stelle

Sono molto contenta di aver aggiunto Mitologia etrusca alla lettura di Storia culturale degli etruschi in modo da integrare anche questo aspetto della civiltà etrusca, visto che nel libro di Haynes era quello più trascurato. Ovviamente si tratta di un libro con più ipotesi che certezze: essendoci giunte poche fonti scritte e in gran parte filtrate dalla cultura greca e latina, non è facile risalire alla corretta interpretazione di ciò che vediamo grazie alle fonti archeologiche.

Ci sono molte figure di cui non sappiamo altro che il nome o l’aspetto, mentre di altre se ne conosce la radice greca, romana o italica e quindi si possono fare delle ipotesi più concrete. Caratteristica della mitologia etrusca, infatti, è quella di aver ricevuto con grande apertura sistemi religiosi e filosofici provenienti da tutti i popoli con i quali gli etruschi sono entrati in contatto. I miti della Grecia, della civiltà villanoviana o …

ha recensito Da qualche parte al di là del mare di TJ Klune (The House in the Cerulean Sea, #2)

TJ Klune: Da qualche parte al di là del mare (Hardcover, Italiano language, 2024, Mondadori) 4 stelle

Arthur Parnassus vive una bella vita costruita sulle ceneri di una brutta vita. È il …

Da qualche parte al di là del mare

4 stelle

In tempi non sospetti, dopo la lettura di La casa sul mare celeste, avanzai il sospetto che TJ Klune avesse voluto scrivere un romanzo in risposta al queerbaiting di Rowling e al modello di famiglia tradizionale proposto in Harry Potter: dopo la lettura di Da qualche parte al di là del mare, posso dire di averci visto giusto e che questo nuovo volume porta la critica su nuovi livelli.

Mi ha fatto sinceramente ridere il quantitativo di persone ancora convinto che esista una letteratura non politica: a me sembra che l’unica distinzione sensata possa essere soltanto tra letteratura “consapevolmente” o “inconsapevolmente” politica. La letteratura e l’arte in generale – anche quella più frivola e di intrattenimento estrema – maneggia le idee, quindi già il fatto di sceglierne alcune e scartarne altre la rende politica. La “colpa” di Klune è aver impedito aə suoə lettorə di far finta …

ha recensito Il gran maestro della scuola demoniaca. Rinascita di Mo Xiang Tong Xiu (Il gran maestro della scuola demoniaca, #1)

Mo Xiang Tong Xiu: Il gran maestro della scuola demoniaca. Rinascita (Paperback, Italiano language, 2024, Mondadori) 4 stelle

Wei Wuxian è il temibile Patriarca di Yiling, considerato il fondatore delle tecniche demoniache di …

Il gran maestro della scuola demoniaca. Rinascita

4 stelle

Ora che sono caduta nella tana del Bianconiglio delle light novel, non so quante finirò per leggerne: sul fu MLOL Plus c’era anche questa, quindi chi sono io per non provare un’altra serie di Mo Xiang Tong Xiu? E perché non quella che è diventata tanto popolare da dare una bella spintarella alla visibilità dell’animazione cinese? Il gran maestro della scuola demoniaca, infatti, ha avuto vari adattamenti, tra i quali una webserie e una serie dònghuà.

Già dopo aver letto il primo volume posso capire perché. Innanzi tutto, i due protagonisti, Wei Wuxian e Lan Wangji, sono molto carismatici. Wei Wuxian sicuramente colpisce subito per la sua noncuranza per le regole e la malizia con la quale si diverte a prendere in giro chiunque. Mo Xiang Tong Xiu ci fa subito sapere che il suo passato è stato tutt’altro che integerrimo e questo non fa che aumentare la nostra …

ha recensito Lettere a me stessa di Kabi Nagata (My Lesbian Experience with Loneliness Series, #2-3)

Kabi Nagata: Lettere a me stessa (Paperback, Italian language, 2020, J-POP Manga) 5 stelle

Kabi prova a dare una svolta alla sua vita, cercando di andare a vivere da …

Lettere a me stessa

4 stelle

Lettere a me stessa raccoglie i due volumi nei quali Kabi Nagata, ispirandosi a un diario condiviso che teneva alle medie ma dove scriveva da sola, ha scritto una serie di lettere indirizzate a se stessa. Il racconto riprende le tematiche già viste in La mia prima volta e vede Nagata alle prese con vari tentativi per mantenere la sua vita entro l’area della salute e del benessere, con risultati altalenanti.

Nagata continua a essere franca e sincera nel mostrarci il percorso accidentato della sua vita e questo anche in barba alle regole della narrativa che richiederebbero uno sviluppo ben preciso. Peccato che il percorso di Nagata sia un normale e caotico andare avanti e indietro, sia pieno di contraddizioni, passi falsi e ritorni al punto di partenza; a volte si ha proprio la sensazione che, nonostante tutto, l’autrice non stia andando da nessuna parte.

Un po’ come le vite …

ha recensito La terza ascesa di Mo Xiang Tong Xiu (La benedizione dell'ufficiale divino, #1)

Mo Xiang Tong Xiu: La terza ascesa (Hardcover, Italiano language, 2024, Mondadori) 3 stelle

Ottocento anni fa, nella Pianura Centrale, sorgeva un regno pacifico e prosperoso chiamato Xianle. La …

La terza ascesa

3 stelle

Finalmente mi sono decisa a leggere la mia prima light novel: visto che mi avevano convinta a vedere il dònghuà tratto da questa serie di Mo Xiang Tong Xiu e complice la necessità di smaltire qualche credito residuo sul morente MLOL Plus, mi sono buttata in questa nuova esplorazione.

Per chi non lo sapesse, le light novel (costruzione wasei-eigo, quindi un’espressione giapponese fatta con termini inglesi e la cui abbreviazione è ranobe) è una forma di romanzo illustrato nata in Giappone negli anni Settanta e diventata molto popolare a partire dai tardi anni 2000. In Italia ne sono arrivate pochine, ma è molto probabile che il loro numero aumenti vista l’attenzione che stanno ricevendo grazie a molti adattamenti animati molto popolari. Le principali caratteristiche delle light novel sono la loro facilità di lettura, una certa parentela con i topoi del manga, un linguaggio semplice e colloquiale e immagini che …

ha recensito Mai dati di Chiara Lalli

Chiara Lalli, Sonia Montegiove: Mai dati (Paperback, Italiano language, 2022, Fandango) 3 stelle

Come sta la 194, la legge sull'interruzione volontaria della gravidanza? Per saperlo avremmo bisogno dei …

Dati aperti (sulla 194)

3 stelle

È notizia di inizio mese che il Ministero della Salute ha pubblicato finalmente la sua relazione sull’attuazione della legge 194/78 relativa ai dati del 2022. Se pensate che lo scandalo dei dati relativi all’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) sia tutto qui, leggetevi pure Mai dati, indagine di Chiara Lalli e Sonia Montegiove su come vengono raccolti questi dati e sulle difficoltà di avere dei chiarimenti.

Già, perché la storia dei dati relativi all’IVG è fatta di contraddizioni, buchi e formati chiusi che li rendono difficilmente utilizzabili, sia da parte di chi vuole farsi un’idea dello stato della procedura medica, sia per chi deve abortire e ha bisogno di cercare una struttura e unə medicə non obiettorə. Anzi, unə medicə non obiettorə che effettivamente esegua le IVG perché, sebbene il dato non compaia nelle relazioni ufficiali, nei fatti si registra una differenza tra medicə non obiettorə “praticanti IVG” e “non …

Adam Rutherford: Controllo (Paperback, Italiano language, 2023, Bollati Boringhieri) 5 stelle

Come la bomba atomica viene considerata il «peccato originale» della fisica, così l'eugenetica è da …

Storia e attualità dell’eugenetica

5 stelle

C’è un’idea dura a morire che torna spesso alla ribalta, magari sotto forma di articoli sensazionalistici, ed è quella della scoperta del gene responsabile di una certa caratteristica. Non importa che i nostri (circa) ventimila geni siano assolutamente insufficienti per essere associati ognuno a una sola caratteristica, l’idea che esista il gene dell’introversione, il gene dell’omosessualità o il gene dell’intelligenza è ancora lì.

Rutherford è qui per dirci che non esiste alcun “gene di”. Nemmeno il colore degli occhi, che a scuola ci portano a esempio subito dopo la lezione sugli esperimenti di Mendel sui piselli, dipende da un unico gene. Ogni caratteristica è influenzata da più geni, in modi che in gran parte ci sono ancora oscuri e non solo: l’ambiente gioca un ruolo fondamentale e non è più il caso di litigare sulla predominanza di natura o cultura. Le due non sono mai state in competizione ed entrambe …

Jenni Hendriks, Ted Caplan: Non avremo più paura (Hardcover, Italiano language, 2019, Garzanti) 4 stelle

Tutti conoscono Veronica come la ragazza che non fa passi falsi. Prima della classe in …

Non avremo più paura

4 stelle

Non è facile capire dalle recensioni se Non avremo più paura è un romanzo che vale la pena di leggere perché a causa del tema che tratta – l’aborto – e del modo sbarazzino con cui lo fa ha suscitato un bel vespaio e un sacco di persone si sono indignate. Quindi non qui per cercare di farvi capire se questo libro fa al caso vostro – e partirò dal presupposto che chi frequenta il mio blog sia una persona civile che supporta il diritto all’accesso all’aborto legale e sicuro.

L’elemento più rilevante di Non avremo più paura è la decisione di far mettere in moto gli eventi dal bisogno della protagonista, Veronica, di recarsi in una clinica per abortire, ma di non lasciare che fosse l’aborto a prendersi il centro del palcoscenico. Le mie impressioni su questo? Era l’ora. Se pensate che l’aborto sia sempre una decisione sofferta e …

Nawal El Saadawi: Memorie di una donna medico (Paperback, Italiano language, 2019, Fandango Libri) 4 stelle

Figura faro della letteratura egiziana, nata nel 1931 in un piccolo villaggio sul delta del …

Memorie di una donna medico

4 stelle

Memorie di una donna medico è quel genere di memoir che tende a suscitare una reazione molto forte di rigetto perché al-Sa’dawi è quello che una donna non dovrebbe essere mai: molto decisa, senza vergogna e nessuna paura di essere percepita come aggressiva nei confronti degli uomini. Ad al-Sa’dawi non frega proprio nulla delle loro richieste di rassicurazione: non ha paura di guardarli negli occhi e di riconoscervi la debolezza di chi ha bisogno di sentirsi la parte forte della coppia ed essere riconosciuto tale dai suoi pari.

E qual è la reazione standard a questo genere di atteggiamento fiero? Accuse di odiare la propria femminilità e di spargere parole di odio nei confronti di questi poveri uomini che dopo averti sposata pensano di poterti possedere come un pezzo di terra. Sembra davvero che pensino che le donne non siano essere umani che mirano a essere liberi e a realizzare …

Noam Chomsky: Le dieci leggi del potere (Paperback, Italiano language, 2017, Ponte alle Grazie) 4 stelle

Noam Chomsky dedica un libro alla natura e alle conseguenze tragiche della diseguaglianza, svelando i …

Le dieci leggi del potere

4 stelle

Siccome si rimprovera sempre alla sinistra di essere troppo intellettuale e alla politica e all’economia di essere troppo noiose, consigliare Le dieci leggi del potere permette di prendere due piccioni con una fava. Si tratta di un libro di agile lettura, con capitoli brevi che finiscono in fretta come una ciotola di ciliegie, con la sola differenza di provocare una certa rabbia.

Chomsky è chirurgico nell’indicare le dieci leggi che secondo lui guidano il potere nel mantenere e nell’accrescere i suoi privilegi e la sua influenza in un sistema neoliberista quale è il nostro: non ci sono discorsi difficili o principi oscuri, perché, a meno che non facciate parte della minoranza danarosa del mondo, avete sentito sulla vostra pelle la violenza politica ed economica dei nostri tempi. Le parole di Chomsky vi risulteranno abbastanza familiari da farvi chiedere perché questi temi non sono al centro del nostro dibattito pubblico (spoiler: …

ha recensito La mia prima volta di Kabi Nagata (My Lesbian Experience with Loneliness Series, #1)

Kabi Nagata: La mia prima volta (Paperback, Italian language, 2019, J-POP Manga) 4 stelle

28 anni. Zero autostima. Nessun futuro. Nessuna esperienza sessuale. Dopo una vita vissuta tra depressione, …

La mia prima volta

4 stelle

Siccome la vita di Kabi Nagata non si è beatamente avviata verso la felicità dopo il successo di La mia prima volta e come il finale speranzoso di questa opera sembrava far presagire, inizierò questa recensione facendole dei complimenti che non leggerà mai: sei stata proprio brava, Nagata. Hai davvero scritto un libro che ci fa chiedere con che coraggio sei riuscita a pubblicarlo. Sono così ammirata dal tuo coraggio che pure io ho speso dei soldi per leggere la tua storia – e nonostante l’avessi già letta dopo averla presa in prestito.

La mia prima volta è il racconto (autobiografico) di una persona che si perde lungo la strada della vita: finisce le superiori, sembra avviata nel classico percorso che la porterà alla laurea, ma qualcosa si rompe. Nagata lascia l’università e, senza sapere nemmeno bene come, vedrà la sua salute mentale deteriorarsi sempre di più.

Il racconto …

ha recensito Kiku-san di Pierre Loti

Pierre Loti: Kiku-san (Paperback, Italiano language, 2014, O Barra O Edizioni) 3 stelle

  1. L'ufficiale della marina francese Pierre Loti sbarca per la prima volta sul suolo giapponese, a …

La moglie giapponese

3 stelle

Pierre Loti, baldo ufficiale di marina francese, decise di fare buon uso letterario di tutti i suoi viaggi e di tutti i suoi contatti con culture diverse dalla sua e scrisse decine di libri ispirati alle sue avventure per il mondo. Kiku-san. La moglie giapponese romanza di quella volta in cui la nave sulla quale viaggiava Loti fu costretta a fermarsi 36 giorni a Nagasaki per delle riparazioni.

Siamo nel 1885, ma non aspettatevi da Loti considerazioni sulla situazione politica e sociale del Giappone di fine Ottocento (periodo Meiji, secondo le ere giapponesi): Kiku-san è un romanzo in forma di diario e totalmente incentrato sulle impressioni che Loti ebbe di un Paese che dovette davvero sembrargli un altro mondo. Tanto che tra gli aggettivi più ricorrenti per descrivere la sua esperienza c’è incomprensibile.

Il romanzo prende avvio con la procedura tramite la quale Loti, com’era consuetudine per gli europei …

Sybille Haynes: Storia culturale degli etruschi (Paperback, Italiano language, 2023, Johan & Levi) 5 stelle

Il libro ricostruisce la storia del popolo etrusco, prima grande civiltà d’Italia, dal periodo villanoviano …

Storia culturale degli etruschi

5 stelle

Storia culturale degli etruschi è stata una bellissima lettura: posso dire che ha soddisfatto la mia voglia di approfondire gli etruschi e mi sento di consigliarla a chiunque abbia questa curiosità. Haynes ha uno stile divulgativo semplice e appassionante che mi ha catturato abbastanza da rendere le cinquecento pagine di questo volume leggere e piacevoli.

Si tratta infatti di un libro rivolto a chi non ha grandi conoscenze – se non proprio nessuna – riguardo agli etruschi: non contiene nessuna nuova scoperta (tenete anche conto che in lingua originale il libro è uscito nel 2005), ma Haynes mette a frutto il suo rigore di etruscologa per riferire solo quello che sappiamo e quelle che sono le ipotesi più probabili, escludendo quelle che lei definisce le complesse elucubrazioni intellettuali basate più sulle teorie che sulle prove archeologiche. Elucubrazioni che per un popolo così misterioso si sprecano, a causa delle pochissime …

Matteo Spicuglia: Noi due siamo uno (Paperback, Italiano language, 2021, ADD Editore) 3 stelle

Noi due siamo uno ha inizio nell'agosto 2015. Torino è caldissima, afosa, qualcuno è già …

Noi due siamo uno

3 stelle

Sono molto dispiaciuta per il fatto che questo libro non mi è piaciuto come avrei sperato, per almeno due motivi. Il primo ha a che fare con il modo in cui viene raccontata la storia di Andrea Soldi, morto durante un trattamento sanitario obbligatorio (TSO) a causa della violenza e dell’incuria di chi avrebbe dovuto prendersi cura di lui.

Spicuglia ha quello stile che vuole commuoverti a tutti i costi e tutto il racconto si focalizza su buoni sentimenti, sacrifici e bambinə innocenti. È una scelta stilistica che, soprattutto nella nonfiction, a me dà un fastidio enorme: sono consapevole che né Spicuglia né la famiglia Soldi – che al giornalista ha affidato il compito di ricordare il loro caro con questo libro – avessero cattive intenzioni, ma ci sono dei passaggi in cui Noi due siamo uno è quasi agiografico e sembra suggerire che la morte di Soldi sia stata …