Recensioni e commenti

Baylee

lasiepedimore@lore.livellosegreto.it

Registrato 2 anni, 2 mesi fa

Femminista in fieri, aroace, atea agnostica, lettrice curiosa, book blogger, amante dell'inverno e del tè caldo.

Blog > La siepe di more Mastodon > @lasiepedimore@devianze.city

Questo collegamento si apre in una finestra pop-up

ha recensito Il traduttore del silenzio di Daoud Hari

Daoud Hari: Il traduttore del silenzio (Paperback, Italiano language, 2008, Piemme) 4 stelle

Daoud è nato in un piccolo villaggio di capanne, nel Darfur. Capanne rotonde, spaziose, con …

Il traduttore del silenzio

4 stelle

Avviso sul contenuto Libro sul genocidio in Darfur

Tayyib Salih: Le nozze di al-Zain (Paperback, Italiano language, 2013, Sellerio) 4 stelle

Breve e sorprendente romanzo comico dell’autore sudanese di La stagione della migrazione a Nord, uno …

Le nozze di al-Zain

4 stelle

Le nozze di al-Zain è una raccolta di storie brevi: la prima – quella più lunga – dà il titolo al libro e tratteggia molto bene la nascita di una di quelle figure che nelle piccole comunità, a causa di una o più caratteristiche peculiari, assumono loro malgrado un ruolo ben preciso e un certo leggendario si forma intorno a loro.

Al-Zain è proprio una di queste figure: a un aspetto fisico distintivo si somma la sua risata, che si vocifera si sia sentita prima che mettesse piede sulla terra e che l’abbia accompagnato per tutta la vita. Così gli è stato attribuito il potere di innamorarsi delle donne con le migliori qualità e alle quali conveniva guardare per concludere un buon matrimonio, potere che finisce per dare vita a una serie di situazioni al limite dell’assurdo.

Non è il tipo di racconto che ti fa gridare al capolavoro – …

Miranda Pisione: L'eroe Tematico (Paperback, Italiano language, 2019, Audino) 3 stelle

Ulisse, Didone, Amleto... ma anche Rossella O’Hara, James Bond, Jon Snow, Cenerentola. Ogni grande storia …

L'Eroe Tematico

3 stelle

Come avevo già accennato, ho scelto questo libro con un po’ di scetticismo: ero abbastanza certa che fosse un ottimo manuale per analizzare i personaggi di una storia usando l’Enneagramma, ma non ero convinta che potesse essere un buono strumento per unə scrittorə. A fine lettura devo dire di aver confermato in parte il mio pregiudizio.

Ovviamente il mio è unicamente il punto di vista di una lettrice, ma ho l’impressione che seguire in maniera pedissequa l’Enneagramma per creare personaggi complessi possa portare all’effetto opposto. Per quanto, infatti, gli riconosca una buona dose di malleabilità e una vasta possibilità di declinazioni all’interno della stessa personalità, si tratta pur sempre di uno schema che rischia di dare vita a personaggi prodotti in serie e nei quali è subito riconoscibile la tipologia.

Ho l’impressione che per chi scrive L’Eroe Tematico sia più utile come manuale per imparare le relazioni tra un certo …

ha recensito Streghe di Ronald Hutton

Ronald Hutton: Streghe (Paperback, Italiano language, 2021, Il Saggiatore) 4 stelle

Streghe che cavalcano lupi e iene, cortei notturni di morti senza riposo, uomini trasformati in …

Streghe

4 stelle

Streghe è il libro che fa per voi se volete un resoconto storico e antropologico della figura della strega che, continuando ad abitare le nostre storie, si è evoluta in qualcosa di molto diverso rispetto al passato. Anzi, Hutton osserva che l’Europa è stata l’unica area del mondo nella quale la strega è sì diventata una sorta di seguace di un’antireligione ed è stata perseguitata duramente per questo, ma dove si è anche smesso in gran parte di credere alla sua esistenza (arrivando perfino a celebrarla come simbolo di indipendenza femminile).

Ovviamente a livello storico le cose sono più complesse dell’idea che abbiamo delle streghe, idea che perlopiù ci viene dalla cultura di massa, grazie alle innumerevoli storie che le ritraggono e che le fanno essere sempre popolari. Per esempio, a seconda del periodo storico e del contesto geografico in esame, non è nemmeno vero che la maggior parte delle …

ha recensito Femina di Janina Ramirez (La Cultura)

Janina Ramirez: Femina (Paperback, Italiano language, Il Saggiatore, 2023) 3 stelle

Il Medioevo è da sempre visto come un'epoca sanguinaria di santi e di re, ma …

Femina

3 stelle

Ho incrociato questo libro in biblioteca e l’ho preso in prestito perché aveva una prefazione molto interessante: lo scopo dell’autrice non è mettere le donne al centro, riscrivere la storia o tracciare differenze, ma usare una prospettiva diversa – cioè spostare l’attenzione sui personaggi femminili – in modo da tracciare un quadro più complesso che tenga conto del fatto che molteplici visioni coesistono, collaborano e si scontrano nello stesso tempo e nello stesso spazio.

L’apparato bibliografico del libro è impressionante e penso sia un ottimo punto di partenza per approfondire le figure storiche citate, ma, dato che Ramirez si premura di contestualizzare le donne di cui racconta la vita, può anche essere letto piacevolmente come libro di storia e senza grandi conoscenze pregresse.

È probabile che di alcune abbiate già sentito parlare, o perché molto famose – come Ildegarda di Bingen – o perché di recente hanno fatto molto parlare …

Christiane F: Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino (Paperback, Italiano language, 2011, BUR) 4 stelle

Berlino, anni Settanta, quartiere dormitorio di Gropiusstadt. Christiane F. ha dodici anni, un padre violento …

Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino

4 stelle

Le droghe non hanno mai suscitato una grande attrattiva su di me e, pur essendo venuta in contatto con molte persone che ne faceva uso, ammetto di non essere mai andata oltre le conoscenze minime che mi permettono di avere almeno un’idea generale della questione. Non sapevo quindi granché su Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino tranne il fatto che fosse il memoir di una ragazza diventata tossicodipendente negli anni Settanta.

Decidere di leggerlo è stato il guizzo di un momento: me lo sono ritrovata in mano usato e l’ho aggiunto alla lista degli acquisti. Non penso ci sia bisogno di specificare che si tratta di un libro molto crudo, ma stranamente non è stato il racconto della dipendenza a impressionarmi, ma il contesto entro il quale questa è nata e si è sviluppata.

Fatte, infatti, le dovute differenze di momento storico, il contesto è pressoché identico a oggi: …

Giuseppe Barbera: Abbracciare gli alberi (Paperback, Italiano language, 2017, Il Saggiatore) 2 stelle

Abbracciare gli alberi è un libro che cambia il modo di stare nel mondo.

Il …

Abbracciare gli alberi

2 stelle

Sono molto triste nel dover ammettere che questo libro non mi ha davvero detto niente, al punto che mentre scrivo questa recensione faccio fatica a ricordarmi del contenuto per poter esprimere un giudizio sensato. Forse è colpa mia che mi aspettavo un saggio agile pieno di curiosità sugli alberi e mi sono ritrovata a leggere un elenco di informazioni a loro relative.

È evidente che Barbera sa di cosa parla e che ne sa davvero tanto: non solo da un punto di vista botanico, ma anche culturale e politico e sono rimasta piacevolmente colpita da tutti gli ambiti citati nei quali gli alberi hanno una qualche rilevanza. Allo stesso tempo, però, nessuno di questi è davvero approfondito e ho avuto al sensazione di trovarmi davanti a un mero elenco, magari utile come prima dimostrazione dell’importanza degli alberi per la nostra vita e per la nostra cultura, ma molto noioso da …

ha recensito Membrana di Chi Ta-wei

Chi Ta-wei: Membrana (Italian language, 2022, ADD Editore) 5 stelle

Un romanzo visionario e sublime che si distingue per l’estetica cyberpunk e i temi queer …

Membrana

5 stelle

Non è facile parlare di un romanzo come Membrana perché per farvi capire quanto è bello non voglio dirvi troppo e rischiare rovinarvi la lettura. In meno di duecento pagine, Chi Ta-Wei è riuscito a tratteggiare un futuro nel quale l’umanità è stata costretta a rifugiarsi nelle profondità degli oceani per mettere l’acqua tra sé e i raggi del sole, diventati così forti da bruciare la pelle.

Posso dirvi che Membrana è un romanzo sui tanti confini con i quali abbiamo a che fare e sulle zone confuse e indistinte che ci troviamo talvolta ad abitare. Possono essere i confini tra Stati impegnati nella lotta per accaparrarsi le risorse necessarie; possono essere i confini tra essere umano e macchina, tornati potentemente alla ribalta con la diffusione delle IA; possono essere i confini tra la vita e la morte, in quell’area dove non è chiaro se si sta continuando a vivere …

Valerie Solanas: SCUM (EBook, Italiano language, Ortica Editrice) 4 stelle

In questa società la vita, nel migliore dei casi, è una noia sconfinata e nulla …

S.C.U.M.

5 stelle

S.C.U.M. è forse il pamphlet più riuscito della storia del femminismo, se non altro perché riesce a far incazzare e a disgustare un sacco di gente ancora oggi, al punto che a Solanas non viene concesso il lusso di essere scissa dalla sua opera e si usa la sua malattia mentale per sminuire il suo lavoro più famoso come il delirio di una pazza.

S.C.U.M. è tutto quello che non ci si aspetta da una donna: è volgare, violento, caustico e costringe ə lettorə a fare i conti con le sue opinioni senza timore di offendere. Anzi, impone di imparare a gestire le reazioni negative che un testo così radicale scatena ancora oggi, cercando di stimolare la consapevolezza che il mondo al contrario descritto da Solanas è ancora il mondo al diritto al quale molti uomini e molte donne – loro serve – aspirano.

Non ci vuole, infatti, un grande …

ha recensito Not Your Sidekick di C. B. Lee (Sidekick Squad, #1)

C. B. Lee: Not Your Sidekick (Paperback, 2016, Duet Books) 3 stelle

Welcome to Andover… where superpowers are common, but internships are complicated. Just ask high school …

Not Your Sidekick

3 stelle

A questa recensione devo necessariamente premettere che non vado matta per le storie di supereroə: finora non mi è mai capitato che una di loro mi colpisse al di là di una generica piacevolezza. Not your sidekick non ha fatto eccezione e mi ci sono avvicinata solo perché mi sembrava una storia abbastanza bellina da valere la pena di mettere da parte i pregiudizi.

In effetti, ho riscontrato solo due difetti in questo libro. Il primo riguarda il fatto che ci mette davvero troppo tempo ad arrivare al dunque, un dunque ampiamente telefonato che alla fine coglie di sorpresa solo la protagonista. Il secondo difetto – che in qualche modo va a mitigare il primo – è che non sono decisamente nel target anagrafico del romanzo: sono abbastanza convinta che se lo avessi letto a quindici anni lo avrei apprezzato di più e non lo avrei trovato così scontato – …

Sarah Costello, Kayla Kaszyca: Sounds Fake but Okay (Paperback, 2023, Kingsley Publishers, Jessica, Jessica Kingsley Pub) 3 stelle

'Somehow, over time, we forgot that the rituals behind dating and sex were constructs made …

Sounds fake but okay

3 stelle

Sounds fake but okay nasce casualmente come podcast, che due amiche hanno iniziato quasi per scherzo, giusto perché il 2017 era il periodo in cui sembrava che chiunque ne mettesse su uno. Il nome prende spunto da tutte quelle cose strane di cui alloromanticə e allosessessuali amano parlare e che sembrano palesemente false dal punto di vista dell’esperienza aroasessuale. Il podcast, con grande sorpresa di Costello e Kaszyca, ha avuto molto successo, visto che andava a coprire un piccolo vuoto al quale nessunə aveva mai pensato prima.

Il libro prende quindi spunto da questa esperienza: Costello e Kaszyca non hanno alle spalle studi di teoria queer, ma solo la loro vita come persone nello spettro asessuale e/o aromantico che hanno creato un podcast che le hanno messe in contatto con altre persone dello spettro asessuale e/o aromantico. Quindi non aspettatevi disquisizioni accademiche, ma una panoramica di cosa significa nel concreto …

ha recensito City of Exile di Claudie Arseneault (City of Spires, #4)

Claudie Arseneault: City of Exile (EBook, 2023) 5 stelle

Nothing is going according to plan for Diel Dathirii and his allies. Hellion has entrenched …

City of Exile

5 stelle

La verità è che tutto quello che vorrei scrivere di questo libro, e di questa serie, è che mi ha reso molto felice, di quella felicità che mi fa desiderare che tuttə la leggano per condividerla con più persone possibili. A Isandor mi sono sentita a casa, mi sono sentita accolta dalla famiglia Dathirii e dalla sua cerchia e mi sono sentita in un mondo di relazioni che non dovevo sforzarmi di capire.

Ho iniziato questa serie un po’ dubbiosa su alcune rappresentazioni e ho finito per trovarla uno dei migliori esempi di fantasy per varietà di personaggi queer credibili, soprattutto per quanto riguarda quelli aromantici e asessuali e altre identità poco frequentate. E anche per quanto riguarda gli orientamenti più raccontati, non è facile trovare due personaggi che si amano con l’amore romantico che lega Diel Dathirii e Jaeger Larethian.

Questo è proprio uno dei punti di forza della …

Samantha Rendle: Hopeless Aromantic (Paperback, 2023, Kingsley Publishers, Jessica, Jessica Kingsley Publishers) 2 stelle

If you've picked up this book, the chances are you have some doubts about your …

Hopeless Aromantic

2 stelle

Ho dei sentimenti contrastanti nei confronti di questo libro. Da un lato, ne ho apprezzato lo stile semplice e sbarazzino, perfetto per introdurre una persona totalmente digiuna – e magari anche un po’ spaventata – all’aromanticismo: Rendle si presenta come un’amica pronta ad accompagnarti nel caos che può essere la propria identità sessuale e che non bada troppo ai formalismi.

Come specificato anche nel video dove presenta il suo lavoro, Rendle non si identifica più come aromantica, ma come aroflux – forse. È ancora – o di nuovo – in fase di esplorazione e può essere una testimonianza preziosa per chi non fa coming out perché non è sicurə del proprio orientamento: va bene anche essere confusə, non riuscire a capire o cambiare idea perché nel corso della vita si accumulano esperienze diverse e magari inaspettate.

D’altro canto, però, non ho apprezzato il fatto che Rendle facesse così ampio riferimento …

Tom McLeish: Poesia e musica della scienza (Paperback, Italiano language, 2022, Treccani) 2 stelle

Quali capacità sono necessarie per fare scienza e quali per fare arte? Molti indicherebbero certo …

Poesia e musica della scienza

2 stelle

Sulla carta Poesia e musica della scienza mi sembrava un libro interessantissimo sulla frattura tra cultura scientifica e umanistica, su come siano più vicine di quanto si è portatə a credere e di come avere delle conoscenze possa essere benefico sia per le scoperte scientifiche che per la creazione intellettuale.

E da una parte, in effetti, è stata una lettura interessante perché McLeish evidentemente disponeva di una vasta cultura, ma dall’altra mi sono ritrovata a contare le pagine che mi mancavano alla fine piena di frustrazione. Il fatto è che leggere dei vari esempi di scoperte scientifiche fatti da McLeish per dimostrare la sua tesi sembra un’azione fine a se stessa perché alla fine non portano da nessuna parte perché la similitudine tra intuizione scientifica e intuizione artistica è data dal fatto che la nostra mente funziona in un certo modo, il che ovviamente si ripercuote in qualunque attività decida …

ha recensito Le droghe, in sostanza di Ludovica Lugli (COSE spiegate bene, #3)

Ludovica Lugli, Paolo Nencini, Paolo Bacilieri: Le droghe, in sostanza (Paperback, Italiano language, 2022, Iperborea) 4 stelle

Le droghe, in sostanza è il terzo numero di Cose spiegate bene, la rivista di …

Le droghe, in sostanza

4 stelle

Non so quale sia la vostra esperienza, ma per quanto mi riguarda ogni volta che parlo di droghe con i miei genitori finisco per sbattere contro un muro: non importa quanto faccia notare che avremmo bisogno di affrontare l’argomento con più razionalità e più empatia, mi ritrovo sempre davanti un rifiuto assoluto. Le droghe sono il male e non si può fare altre che vietarle e rinchiudere in carcere il più a lungo possibile chiunque le venda.

Faccio molta fatica anche solo a capirla questa totale chiusura mentale figlia dell’emergenza sanitaria degli anni Settanta e Ottanta, dovuta al consumo massiccio di eroina in Europa e al conseguente aumento di persone dipendenti e purtroppo anche di morti per overdose e per contagio da altre gravi patologie a causa della condivisione delle siringhe.

Forse pensano che la legislazione attuale sia stata efficace nello sconfiggere il problema della dipendenza da droghe, ma …