Profilo utente

cretinodicrescenzago Blocca account

cretinodicrescenzago@lore.livellosegreto.it

Registrato 10 mesi, 2 settimane fa

Il classico nerd sinistronzo: leggo narrativa fantastica classica, narrativa realistica con una trama (quindi niente dick lit), saggi di scienze sociali marxisti-femministi-decoloniali-froci, testi di mitologia, filosofia pagana e magia, e roba che tiene assieme tutto ciò. Salvo dove indicato diversamente, ho composto le recensioni a ridosso della prima lettura, quindi le primissime risalgono al 2017 quando avevo ventun anni e qualcosa – abbiate pietà delle mie ingenuità.

Questo collegamento si apre in una finestra pop-up

Libri di cretinodicrescenzago

Obiettivo di lettura 2025

Completato! cretinodicrescenzago ha letto 60 di 60 libri.

Oscar Wilde: Children's Stories (EBook, 2020, Standard Ebooks) 5 stelle

Copyleft edition compiled from Project Gutenberg texts, no ISBN given.

A collection of Oscar Wilde’s …

Commoventi, sensuali, inebrianti

5 stelle

Attorno ai 4 anni avevo in casa un'antologia di fiabe illustrate di varia provenienza, e la mia preferita era "Il principe felice" di un tal Oscar Wilde; qualche anno dopo avrei ritrovato il signor Wilde in un'altra antologia, in cui il Nostro spiccò di nuovo con "Il gigante egoista", e poi in una raccolta personale di suoi racconti di cui mi rimasero impressi a fuoco " "L'usignolo e la rosa", "Il giovane re" e "Il fantasma di Canterville" (e non ricordo sinceramente cos'altro contenesse). Oggi, alla tenera età di trent'anni, mi sono deciso a rileggere tutte le fiabe e favole di Wilde in lingua originale, e ci ho ritrovato tutti i pregi che mi affascinavano da bambino, oltre a qualcosina in più. È invariata la contrapposizione fra l'etica cattolica delle buone opere e l'egoismo avido dei farisei benpensanti; è invariato il gusto elegantissimo per le descrizioni lussuriose e per le …

commento su My Experiences in the Third World War and Other Stories di Michael Moorcock (Best Short Fiction Of Michael Moorcock, #1)

Michael Moorcock: My Experiences in the Third World War and Other Stories (EBook, 2021, SF Gateway) Nessuna valutazione

The first part of Gollancz’s definitive collection of Moorcock’s short fiction, this selection features some …

Considerando il clima storico del nostro presente, è già inquietante di per sé leggere un serial fantapolitico che immagina la Terza guerra mondiale negli anni '80; a maggior ragione, se il primo episodio tratta di un progetto algerino di sintesi fra il panarabismo socialista e il panislamismo fondamentalista, e si fa cenno all'AIDS come una malattia "solo degli omosessuali". Moorcock, vecchio volpone!