Profilo utente

cretinodicrescenzago Blocca account

cretinodicrescenzago@lore.livellosegreto.it

Registrato 1 mese fa

Il classico nerd sinistronzo: leggo narrativa fantastica classica, narrativa realistica con una trama (quindi niente dick lit), saggi di scienze sociali marxisti-femministi-decoloniali-froci, testi di mitologia, filosofia pagana e magia, e roba che tiene assieme tutto ciò.

Questo collegamento si apre in una finestra pop-up

Libri di cretinodicrescenzago

Obiettivo di lettura 2025

33% completato! cretinodicrescenzago ha letto 4 di 12 libri.

Lorenzo Orsetti: ORSO (Paperback, Italiano language, Red Star Press) 5 stelle

«Sono tempi difficili lo so, ma non cedete alla rassegnazione, non abbandonate la speranza, mai! …

È un morto un partigiano, ne nascono altre cento

5 stelle

Ho comprato le memorie del compagno Tekoşer direttamente dalle mani di suo padre, dopo aver guardato un documentario sulla sua vita e il lascito che ci ha affidato. Piansi come una fontana guardando il film, piansi come una fontana abbracciando papà Orsetti, piansi come una fontana leggendo più punti dei diari, culminando prevedibilmente nel testamento politico di Lorenzo. Da quel momento, nei momenti più duri, ricordo a me stesso che, se voglio cambiare le cose, devo essere la goccia che inneschi la tempesta. Ed essere antifascista parte da lì.

Hasta siempre Lorenzo, la lotta continua.

Adriano Chiarelli: I ribelli della montagna (Paperback, Italiano language, Odoya) 5 stelle

Il libro più aggiornato e obiettivo sul movimento No Tav. La verità sulla vicenda di …

Certo abbiam paura, ma per voi 'a sarà dura!

5 stelle

Fino al 2021 circa, ero pienamente certo che il movimento No Tav fosse una cricca di montanari più interessati a preservare i propri agriturismi che ad alleggerire il trasporto su gomma lasciando costruire una nuova ferrovia. A fine '21, mi accorgo che le e i No Tav stavano anche aiutando le persone migranti sulla tratta alpina, e qualche dubbbio mi è salito. Vari anni e vari spunti dopo, mi capita in mano questo I ribelli della montagna, che ha sostanzialmente sfatato ogni perplessità residua e segnato il mio passaggio dall'altro lato della barricata: perché porco Giuda, la TAV Torino-Lione non è necessaria per un cavolo, i lavori in proposito sono dannosi se non infattibili di base, la devastazione dei territori che si portano dietro è uno schifo, e le autorità armate e non che cercano di portarli avanti commettono abusi e violenze un giorno sì e l'altro pure – …