User Profile

cretinodicrescenzago Locked account

cretinodicrescenzago@lore.livellosegreto.it

Joined 6 months ago

Il classico nerd sinistronzo: leggo narrativa fantastica classica, narrativa realistica con una trama (quindi niente dick lit), saggi di scienze sociali marxisti-femministi-decoloniali-froci, testi di mitologia, filosofia pagana e magia, e roba che tiene assieme tutto ciò. Salvo dove indicato diversamente, ho composto le recensioni a ridosso della prima lettura, quindi le primissime risalgono al 2017 quando avevo ventun anni e qualcosa – abbiate pietà delle mie ingenuità.

This link opens in a pop-up window

cretinodicrescenzago's books

Currently Reading (View all 20)

2025 Reading Goal

81% complete! cretinodicrescenzago has read 39 of 48 books.

avatar for cretinodicrescenzago cretinodicrescenzago boosted
Carlo Milani, Davide Fant: Pedagogia Hacker (Paperback, Italian language, Elèuthera) 4 stars

Questo non è l’ennesimo manuale per «usare bene» le tecnologie digitali, ma un concentrato di …

Un nuovo approccio alla tecnologia

No rating

Ho letto con estremo piacere questo libro e consiglio a tuttə di farlo. Non è un manuale per usare tecnologie alternative, bensì per avere una visione alternativa della tecnologia. La ricerca di nuove prassi (nel senso di Freire, molto citato nel volume) è alla radice di queste pagine. Prassi capaci di coinvolgere aspetti fisici e psichici nel loro rapporto con le tecnologie. Per chi, come me, lavora a scuola, questo libro ha permesso di ampliare lo sguardo su tutta una serie di dinamiche spesso oppresse dal tecnicismo razionale. Mi ha fatto bene leggerlo. Il punto di questo libro è che le domande sono più importanti delle risposte, che soluzioni vere e proprie non esistono ma possono esistere nuovi modi collettivi di ripensare il mondo.

Poul Anderson: Swordsmen from the Stars (EBook, 2020, DMR Books) 3 stars

Poul Anderson is one of the most celebrated authors of science fiction and fantasy. He …

Due gemme e un carboncino di un maestro allora giovane

3 stars

Dopo A Princess of Mars, prosegue la mia dieta di planetary romance con questa raccolta di tre novelle giovanili del signor Poul Anderson, autore riveritissimo della letteratura fantastica statunitense classica, col quale ho dei trascorsi un po' complessi legati ai suoi romanzi Three Hearts & Three Lions e The Broken Sword col quale volevo rappacificarmi, e nel complesso Swordsmen from the Stars ci riesce appieno: il voto poteva anche essere di 5/5, ed è calato per responsabilità della casa editrice più che dell'autore. Dico 5/5 potenziale, perché le prime due storie proposte sono una dose perfetta di adrenalina e senso del meraviglioso, esattamente ciò che io cerco dal racconto di avventura fantastica:

  • "Witch of the Demon Seas" ci propone un'avventura di viaggio d'ambientazione nautica, nel solco diretto dell'Odissea e del ciclo di Sindbad il marinaio, con pirati spericolati ma emotivamente profondi e passionali, negromanti che ispirano perfidia e …
Susanna Clarke: The Ladies of Grace Adieu and Other Stories (Paperback, 2007, Bloomsbury Publishing) 5 stars

Faerie is never as far away as you think. Sometimes you find you have crossed …

Storie brevi nell'Inghilterra del Re Corvo, splendide come musica da camera

5 stars

Jonathan Strange & Mr Norrell è probabilmente uno dei miei romanzi preferiti, in quanto grande romanzo mondo che risulta ricco e profondo senza diventare cervellotico, e ritmato senza diventare adrenalinico: non potevo non leggere anche The Ladies of Grace Adieu and Other Stories, la raccolta di racconti ancillari ambientati nello stesso mondo del romanzo (e talvolta spin-off del romanzo stesso), e ne sono rimasto altrettanto soddisfatto. La qualità resta altissima e Clarke riesce a cambiare efficacemente stile di racconto in racconto, a seconda di quale sia il genere di letteratura proto-moderna che sta imitando di volta in volta: dal libro di memorie alla Casanova al racconto folklorico medievale e protomoderno, dal "vero" Inglese ottocentesco alle escursioni in quello seicentesco; e anche a livello di intreccio, le vicende sono varie e gustose e danno voce a eroine femminili e persone di basso rango, in un valido contrappunto al focus del …