Recensioni e Commenti

Phobeus

phobeus@lore.livellosegreto.it

Registrato 11 mesi, 2 settimane fa

Questo collegamento si apre in una finestra pop-up

ha finito di leggere Il problema dei tre corpi di Cixin Liu

Il problema dei tre corpi (Paperback, Italian language, 2017, Mondadori) 4 stelle

Nella Cina della Rivoluzione culturale, un progetto militare segreto invia segnali nello spazio cercando di …

Questo libro mi ha lasciato sensazioni strane. Da ingegnere (circa..). le trovate dell'Ing. Cixin, una più brillante dell'altra, mi hanno davvero deliziato. Inoltre è molto bello leggere un autore cinese che porta in scena la rivoluzione culturale e permette di esplorare nuovi modi di pensare e organizzare la società. Quando però si arriva alla capacità di scrittura i presonaggi e le scene sembrano un po' tagliate con l'accetta e cadano velocemente nel clichè. Magari non sono i nostri cliché, ma sempre clichè appaiono. Sembra quasi che abbia costruito un circuito narrativo e l'accento fosse sulle idee e gli snodi piuttosto che la capacità di connetterli in maniera elegante. C'è anche da dire che la traduzione di Ken Liu (altro scrittore di fantascienza "ingegneristica") vuole restituire i particolari costrutti della lingua cinese e non emendarli. In questo senso la "ruvidità" da me percepita potrebbe essere dovuta al diverso tipo di scrittura …

Il piccolo regno (Hardcover, Italian language, 2016, Bompiani) 5 stelle

Inghilterra, anni Trenta. Un'altra estate in campagna, un altro tempo lungo e libero per i …

Mi sono divertito come quando ero bambino

5 stelle

Premetto che ho un debole per la scrittura di wu ming 4, che trovo evocativa e trascinante. Insomma lo seguo sempre come se fossi in un bel trip. Questo libro mi ha rinfrescato la belezza e la semplice potenza delle favole, lo stupore el'intesità emotiva che associamo (colpevolmente soltanto) ai bambini. Staccare da un usurante e arido corso di ingegneria per immergersi in un'avventura così bella è stato per me un toccasana. What if: tutto rimane sempre sul limite del plausibile, limbico, tra magia e realtà. Puoi sempre vedere tutto in due modi: può essere magia, possono essere delle contingenze reali seppur poco probabili. Ho trovato incredibile, e invidiato, la capacità di riuscire a variare i piani: la storia semplice in primo piano fornisce sempre scappatoie per andare a fondo su significati ulteriori, per nulla banali e piacevolissimi. Il libro lo ho sentito fortissimamente risuonare con il discorso e le …

La rivoluzione della cura (Paperback, Italiano language, 2023, Edizioni, Alegre) 5 stelle

Come in un tempo sospeso, in questi ultimi quindici anni siamo passati da una crisi …

Un libro agile e veloce, un chiaro e semplice manifesto. Riesce a fornire una visione chiara e credibile di un cambiamento auspicabile, insomma una vera e propria alternativa con cui rompere l'incantesimo del realismo capitalista. Certo, in alcuni punti affronta e sbroglia dei temi velocemente, con eleganza ma senza sviscerare. Il registro si mantiene sempre volutamente scorrevole e in questo potrebbe avermi aiutato il mio interessamento pregresso sul tema, per cui anche solo due righe riuscivano a riattivarmi letture ed esperienze pregresse, aiutandomi a sistematizzare i ricordi. Anche quando affrontava temi che mi erano gia chiari infatti il libro è riuscito a fornirmi un gradino in più di chiarezza, un "giro di parole" più efficace e stringato con cui spiegare magari a una persona amica cosa si intenda con "cura". Funziona anche come creocevia per future letture, presentando una gran selezione di pensatrici e pensatori: certi titoli li avevo letti …

lettura di A sarà düra completata

Il libro si divide fattivamente in tre parti. La prima è composta da una lunga disanima teorica che poco mi ha lasciato. Pesante da seguire, non sono riuscito a entrare nei ragionamenti e ben presto ho seguito il consiglio del libro stesso di poter saltare direttamente alle interviste ai membri del movimento no tav. Le interviste sono in effetti fulminanti e una dopo l'altra provano a restituire la complessità della lotta no tav e delle diverse ma concordanti anime che lo abitano. Si analizzano a fondo i modi in cui si riescano a tenere assieme, tramite assemblee egualitarie, comunità di lotta così diverse tra loro. Parliamo di cattolici che portano i crocifissi sotto i jersey e chiedono agli sbirri "come state" e militanti comunisti, tra gli altri. E quello che viene fuori è quindi lo sforzo di ritrovarsi su terreno comune, cioè evitare lo scempio ecocida del tav, e di …