Il piccolo regno

Una storia d'estate AsSaggi di narrativa

139 x 188 cm, 240 pagine

lingua Italian

Pubblicato il 03 Dicembre 2016 da Bompiani.

ISBN:
978-88-452-8112-9
Copied ISBN!

Visualizza su Inventaire

5 stelle (2 recensioni)

Inghilterra, anni Trenta. Un'altra estate in campagna, un altro tempo lungo e libero per i tre fratelli Julius, Ariadne, Fedro, e per il cugino, voce narrante di una storia che parla dell'Età d'Oro e della sua fine. E' il tempo delle conversazioni con gli animali, delle zuffe coi ragazzi del villaggio, della casa-albero coi suoi tesori, dell'amicizia con l'eroe di guerra Ned, raro esemplare di adulto che sa parlare ai ragazzi. Poi un giorno un'antica tomba viene violata e un fantasma torna ad affliggere i sogni e la veglia del quartetto. Lo spettro ha una vendetta da compiere e lo fa rubando ai ragazzi la loro infanzia, com'è inevitabile. Due gemelli troppo biondi, una tragedia ingiusta, le bugie e i misteri dei grandi sono gli elementi di una stagione decisiva in cui la Gente Bassa scoprirà tutto in una volta il male di vivere. Wu Ming 4 racconta l'estate in …

1 edizione

Mi sono divertito come quando ero bambino

5 stelle

Premetto che ho un debole per la scrittura di wu ming 4, che trovo evocativa e trascinante. Insomma lo seguo sempre come se fossi in un bel trip. Questo libro mi ha rinfrescato la belezza e la semplice potenza delle favole, lo stupore el'intesità emotiva che associamo (colpevolmente soltanto) ai bambini. Staccare da un usurante e arido corso di ingegneria per immergersi in un'avventura così bella è stato per me un toccasana. What if: tutto rimane sempre sul limite del plausibile, limbico, tra magia e realtà. Puoi sempre vedere tutto in due modi: può essere magia, possono essere delle contingenze reali seppur poco probabili. Ho trovato incredibile, e invidiato, la capacità di riuscire a variare i piani: la storia semplice in primo piano fornisce sempre scappatoie per andare a fondo su significati ulteriori, per nulla banali e piacevolissimi. Il libro lo ho sentito fortissimamente risuonare con il discorso e le …

Una lettura estiva inaspettata e deliziosa.

4 stelle

I libri per ragazzi mi sono sempre piaciuti perché sanno cogliere lo spirito avventuroso che conservo. Sarà anche per questo che ho fatto lo Scout. Wu Ming 4 è riuscito a raccontare con semplicità i pensieri e la curiosità di un gruppo di bambini che hanno tutto il tempo del mondo durante le vacanze estive. Ricordiamo tutti che le vacanze sembravano infinite quando eravamo piccoli, vero? Se aggiungiamo una casa in campagna dove trascorrere tutto questo tempo, ecco garantite le avventure quotidiane.