Profilo utente

SaraS

SaraS@lore.livellosegreto.it

Registrato 16 ore fa

Questo collegamento si apre in una finestra pop-up

Michael Ende: La storia infinita (Paperback, Italiano language, TEA) 5 stelle

Bastiano è un giovane goffo, e non è quel che si dice comunemente un "ragazzo …

Review of 'La storia infinita' on 'Goodreads'

5 stelle

Appare come un percorso di terapia per un ragazzo dove affronta la perdita della madre, la difficoltà di rapportarsi con il padre che soffre e il bullismo a scuola. Un ragazzo non sicuro di sé che attraverso un viaggio fantastico in un libro finisce per conoscere diverse creature che lo accompagneranno in questo luogo per crescere l'autostima e la voglia di cambiare le cose. Come umani tende a volere tutto e inciamperà ma l'amicizia con Atreiu lo aiuterà a riuscire a tornare nel suo mondo e vedere che la sua assenza, la paura di averlo perso, risolleverà suo padre e conoscerà per bene anche la persona grazie alla quale é venuto in possesso del libro della Storia Infinita. Molto forse troppo descrittivo ma si possono trovare molte delle storie che conosciamo in altre forme e scritte da altri autori in un percorso del tutto diverso. Un grande crossover che racchiude …

ha recensito Zero zero zero di Roberto Saviano (Narratori)

A truly harrowing and groundbreaking synthesis of intimate literary narrative and geopolitical analysis of one …

Review of 'Zero zero zero' on 'Goodreads'

5 stelle

Degno seguito di Gomorra, qui segue tutta l'economia della cocaina dal Messico all'Africa esaminando quanti più nomi è riuscito a collegare, quante più storie ha portato in superficie tra carnefici e vittime. Scrittura sempre tra le sue stesse viscere. Non semplice ma dannatamente interessante.

"Mi sono accorto che la coca era il perno attorno a cui ruotava tutto. La ferita aveva un nome solo. Cocaina... La mappa del mondo si costruisce sul carburante... quello dei motori, il petrolio e quello dei corpi, la coca."
"Io non volevo sacrificio, non volevo ricompensa. Volevo capire, scrivere, raccontare. A tutti. Andare porta per porta, casa per casa, nottetempo e di mattina a condividere queste storie, a mostrare queste ferite. Fiero d'aver scelto toni e parole giuste. Questo volevo. Ma la ferita di queste storie mi ha inghiottito."

Masha Gessen: Putin. L'uomo senza volto (Paperback, Bompiani) 5 stelle

Review of "Putin. L'uomo senza volto" on 'Goodreads'

5 stelle

La conquista del potere di Putin con tratti della sua personalità, mette in chiaro i suoi metodi e la sua poca capacità umana di relazionarsi, veramente ben scritto. Ciò che gli interessa è il potere e se qualcosa non va come vuole finirai esiliato o in prigione, ogni cosa si ripete negli anni ed è ben protetta da chi lui stesso ha messo nel governo. Non solo zar ma boss.

ha recensito Hyperversum Next di Cecilia Randall (Hyperversum Next Generation, #1)

Cecilia Randall: Hyperversum Next (Hardcover, Italiano language, 2016, Giunti) 4 stelle

Phoenix, Arizona, futuro prossimo. Alexandra Freeland, furiosa perché l'ennesimo brutto voto in fisica la costringe …

Review of 'Hyperversum Next' on 'Goodreads'

5 stelle

É sempre interessante dal punto di vista 'fantastico', le interazioni tra personaggi medievali e moderni, ciò che mi ha fatta innamorare della prima trilogia. Qui i protagonisti sono giovani, la prima volta che lo lessi mi piacque tantissimo, a distanza di anni non lo trovo più nelle mie corde ma lo consiglio a chi é in questa età (15/20). Non tralascia problemi di maschilità e rende gli atteggiamenti anche contemporanei. Non da subito il finale romantico e lo contestualizza, é la penna adulta che serve per scrivere al meglio una storia giovanile. Per chi ha figli e nipoti lo trovo un bel regalo, non c'é bisogno di dover leggere la serie originale, é uno spin off che funziona da solo

Se lit comme un roman policier et traite de manière circonstanciée, à partir d'une enquête …

Review of 'Vatican Connection' on 'Goodreads'

5 stelle

Dopo aver letto questo come si fa a credere che il Vaticano non sia il responsabile della scomparsa di Emanuela Orlandi? Il libro non arriva a citarla perchè uscito a novembre del '83!! Ma è proprio questo che accomuna tutta la vicenda raccontata in queste pagine. Un poliziotto, Joe Coffey trova un nesso totalmente a caso tra la mafia americana e il Vaticano in una conversazione su vendita e acquisti di titoli finanziari rubati e falsi. E da lì tutta la ricerca in giro per il mondo per seguire tutte le persone coinvolte e la figura meschina di Marcinkus. "Coffey capì che esistono precise barriere al mondo. Forze oscure ma potenti impediscono con tutti i mezzi che si avventuri alla ricerca di una qualsiasi verità". Parte negativa è la narrazione, ci sono molte ripetizioni anche dei nomi per seguire dialoghi e fatti che rendono la lettura non proprio lineare ma …

Dan Brown: Il codice da Vinci (Italian language, 2003) 4 stelle

The Da Vinci Code is a 2003 mystery thriller novel by Dan Brown. It is …

Review of 'Il codice da Vinci' on 'Goodreads'

5 stelle

I film visti e rivisti ma Il Codice Da Vinci libro mai letto e farlo dopo tanto tempo è la cosa più strana al mondo. Il tempo passa e gli argomenti cambiano quindi certe storie col tempo le comprendi meglio. Ha una trama completamente realistica e posso prenderla come Bibbia reale e migliorata. Non gli riconoscevo l'impronta femminista e rivoluzionistica che queste pagine hanno sempre offerto. È un fantasy, è realistico e... Quanti segreti custodisce Robert Langdon?! Ha una prosa leggermente troppo lunga, aggiunge pensieri ripetitivi dei personaggi ma basta scorrerli velocemente. La leggenda/verità gli fa da padrona e l'ultimo mistero - Sophie - ci sta a pennello (non so quale preferire tra pellicola e libro). Il film ha aggiunto dettagli come la caccia alle streghe e ridotto la fuga di Robert e Sophie in modo perfetto, tutte le scene d'azione prese dalle parole scritte. Felicissima che non abbiano 'unito' …

Review of 'Panama Papers' on 'Goodreads'

5 stelle

Una fonte manda più di 2TB di dati provenienti dalla sede legale Mossak Fonseca di Panamà ad una testata tedesca e indagheranno sul flusso di denaro nelle società offshore mondiali. Trafficanti, oligarchi, organizzazioni criminali, politici, star. Il racconto finisce alla pubblicazione, supportata da un messaggio di Edward Snowden e che provocherà una bomba finanziaria che porterà il bisogno di adeguare leggi fiscali delle Isole. Complesso da seguire quando non si conosce il gergo delle banche ma interessante per i grovigli di persone, paesi e il lavoro di lettura e studio dei dati.

ha recensito Nessuna scuola mi consola di Chiara Valerio (Gransasso -- 14)

Review of 'Nessuna scuola mi consola' on 'Goodreads'

4 stelle

Una professoressa che insieme ai colleghi ha un'idea per il burnout del lavoro: un club notturno nella scuola per sfogarsi, parlare di studenti, di riforme, di cosa è sbagliato e giusto. Nel corso dell'anno accadono un fraintendimento e una quasi denuncia per molestie e un coming out futuro; tra l'interesse solo per lo studio e il pensiero di una problematica. La postfazione si concentra sui problemi della scuola tra COVID e la visione dei settori precari e dimenticati connettendolo al maggior numero di donne nel settore: le donne insegnano e fanno le infermiere (il ruolo della cura è sempre stato affidato a loro 'naturalmente'). Aggiungendo anche come adesso vengano regalati diplomi, come la scuola non venga migliorata e i genitori e i ministeri si mettano sempre in mezzo nel modo sbagliato è una lettura breve ma interessante dal punto di vista di una professoressa a cui la scuola e lo …

ha recensito Campania infelix di Bernardo Iovene (BUR. Futuropassato)

Review of 'Campania infelix' on 'Goodreads'

4 stelle

Guida geografica della Campania e i siti inquinati da rifiuti speciali e urbani sversati in posti che si conoscono ma nessuno riesce a fare niente. Non si sa chi dovrebbe occuparsene, i soldi possono anche arrivare ma vengono dirottati. Dalla complicità di chi coltiva le terre, alla camorra che permette di rovinare la regione, ai medici che gridano per i loro pazienti, alle vittime delle diossine si finisce ad ascoltare chi dà sindaci ai ministri e agli enti minimizzano il problema senza produrre soluzione anzi si fanno solo passerelle perché "A Roma si deve mostrare che va tutto bene".
<>

Review of 'Selfies (Afdeling Q, #7)' on 'Goodreads'

4 stelle

Intreccio intelligente di tre storie con una comune. Disagio giovanili, disagi di famiglia e malattia mentale. Scoperte e progressi lenti, coincidenze tardive su un filo logico di avvenimenti e incontri, molto realistico. Tutte le persone coinvolte finiscono sempre per perdere le loro speranze perdendo la vita dopo tanta sofferenza indotta che si specchia anche sul team che deve capire il motivo dietro tanta crudeltà.
Questo capitolo interamente dedicato a Rose che spero nei prossimi abbia ritrovato della pace. L'unire ancora di più Carl e Assad, oltre all'effetto bromance chiara anche nei primi film, sfocerà in tanto drama una volta che scopriremo anche cosa nasconde la sua identità? Per Carl sarà un punto di non ritorno e capiterà insieme alla scoperta della valigia impolverata, immagino.
I contro della scrittura della saga: all'inizio ha senso descrivere punto per punto come si sentono e cosa fanno tutte le persone coinvolte ma verso la …

ha recensito In giustizia di Giancarlo De Cataldo (La scala)

Review of 'In giustizia' on 'Goodreads'

3 stelle

Viaggio nel mondo di magistrati, giudici, PM e avvocati. Nel mondo della giustizia, nelle cose fatte bene e in quelle fatte per ottenere un posto. Persone contro persone, media, prove. Gli ultimi due capitoli difficili da seguire, è la spiegazione della rivoluzione delle leggi voluta da Gelli e la P2 unita al personale e non risulta chiaro. La parte sulla scienza non sempre esatta e non sempre da prendere come prova finale anche risulta molto dalla propria parte per quello che ha vissuto.

Review of 'I ragazzi di Regalpetra' on 'Goodreads'

1 stella

Smesso di leggere il primo libro del 2025 (da tanto non lo facevo)
I Ragazzi Di Regalpetra (Gaetano Savatteri): non si capisce che libro vuole essere. La prefazione lo definisce "una delle più interessanti storie di mafia" il problema é che sono arrivata al quinto capitolo per inerzia e ho chiuso perché unisce così tanti fatti, sensazioni del tempo, interrogatori, se stesso nella storia, altri personaggi e continua a descrivere questo luogo che non ho capito quanto esista e, nel frattempo, cerca di spiegare cosa sta accadendo e cosa porta agli attentati degli anni '90.

Molta confusione, come metodo narrativo avrei solo scelto il romanzo non cronaca giornalistica e pure saggio.

ha recensito Uomini che odiano le donne di Stieg Larsson (Millenium)

Stieg Larsson: Uomini che odiano le donne (Italian language, 2008, Marsilio Editori) 4 stelle

Sono passati molti anni da quando Harriet, nipote prediletta del potente industriale Henrik Vanger, è …

Review of 'Uomini che odiano le donne' on 'Goodreads'

4 stelle

L'inizio della saga in cui vengono tracciate le tappe del giornalismo d'inchiesta, il tempo e le ricerche - non sempre con giusta etica. L'intreccio con sindrome/hacker forse troppo usata, con un personaggio con cui si può non andare d'accordo ma é una sfaccettatura di come il mondo può ridurre un essere umano. Mikael ricorda Morck della saga di Adler-Olsen con l'aggiunta della libertà nella vita privata, devo dire ne sono rimasta stupita anche se, personalmente, non trovo particolare interesse nella parte sessuale molto vasta. Anche questo primo caso ricorda La donna in gabbia (Adler-Olsen) senza essere un punto a sfavore tanto quanto Lisbeth con Rose.

Stieg Larsson: La regina dei castelli di carta (Italian language, 2009, Marsilio) 4 stelle

The Girl Who Kicked the Hornets' Nest (original title in Swedish: Luftslottet som sprängdes, lit. …

Review of 'La regina dei castelli di carta' on 'Goodreads'

3 stelle

Uomini che se la sentono un po' troppo.
Compresi Blomkvist e Larsson.

In generale è una storia con tratti marcati, uomini che usano il proprio potere per stare al sicuro usando donne, dall'altra donne maltrattate e chi riesce a fare valere le proprie intenzioni, per ultimi uomini amici. Tre enormi, eccessivi, capitoli nel quale si svolge la storia da giornalista d'inchiesta di Mikael, abile nel suo lavoro e sciupafemmine ma con visione aperta sia dei propri affetti che delle donne con cui divide lavoro e notti. La corruzione e i segreti di stato al centro dei dilemmi. Un ex agente sovietico che verrà messo alle strette per poi finalmente sparire e così poter liberare Lisbeth Salander, un'abile hacker con dubbia morale ma forza da vendere. Erika Berger, Annika Giannini e Sonja Modig le donne che risaltano nella narrazione.

Contro: la scrittura, personalmente, la vedo non eccezionale. Va benissimo per risultare …

Stieg Larsson: La ragazza che giocava con il fuoco (Paperback, Italian language, 2008, Marsilio) 4 stelle

Mikael Blomkvist è tornato vittorioso alla guida di Millennium, pronto a lanciare un numero speciale …

Review of 'La ragazza che giocava con il fuoco' on 'Goodreads'

3 stelle

La facilità di lettura avviene grazie all'audio libro. La storia in sé é bella, i vari passaggi e la spiegazione del lavoro tra giornalisti, studiosi, mass media, poliziotti e sicurezza privata sono il punto forte. La narrazione molto lenta e ripetitiva, si sofferma troppo sulle singole azioni dei personaggi spesso superflue.
Altro punto a favore sono le relazioni personali, c'é molta libertà di azione, soprattutto da parte di Mikael e il marito di Erika. Non si sofferma a giudicare se non attraverso l'occhio brusco e malato degli uomini che odiano le donne.