Marco reviewed La storia infinita by Michael Ende
Nietzsche spiegato ai bambini
4 stars
L'eterno ritorno dell'uguale non è mai proprio uguale
Paperback, 438 pages
Italiano language
Published by TEA.
Bastiano è un giovane goffo, e non è quel che si dice comunemente un "ragazzo sveglio", ma la lettura (e il termine è improprio, perché egli passerà alternativamente dal ruolo di lettore a quello di personaggio e di protagonista) di questo libro lo farà cambiare e farà cambiare la Storia stessa. Gli farà capire che il "fa' ciò che vuoi" che sta scritto sull'amuleto ricevuto in dono non significa "fa' quel che ti pare", ma esorta a seguire la volontà più profonda per trovare se stessi. Che è la strada più ardua del mon do. Il libro e Bastiano la percorreranno insieme, e il ragazzo attraverserà tutti i suoi desideri e passerà dalla goffaggine alla bellezza, alla forza, alla sapienza, al potere, fino a quando dovrà fermarsi.
L'eterno ritorno dell'uguale non è mai proprio uguale
Il racconto si suddivide in due fasi, ho apprezzato più la prima che la seconda.
La trama è lineare, la lettura è scorrevole, lo stile dell'autore circa i particolari è ben bilanciato: quelli che servono, senza scadere nel prolisso.
Un classico del genere fantastico.
Fortunatamente non ricordavo quasi nulla del film, così ho potuto godermi la lettura di questo libro del tutto particolare. Per farla breve, forse a volte la storia di Bastiano si dilunga un po’ troppo, soprattutto verso i tre quarti del libro, ma il tenero messaggio che Ende vuole mandare traspare con maestosità e commuove anche un pochino. Un libro senza tempo, che racchiude un mondo a dir poco fantastico e indimenticabile.