La storia infinita

Brossura, 438 pagine

lingua Italiano

Pubblicato da TEA.

ISBN:
978-88-7819-019-1
ISBN copiato!
5 stelle (13 recensioni)

Bastiano è un giovane goffo, e non è quel che si dice comunemente un "ragazzo sveglio", ma la lettura (e il termine è improprio, perché egli passerà alternativamente dal ruolo di lettore a quello di personaggio e di protagonista) di questo libro lo farà cambiare e farà cambiare la Storia stessa. Gli farà capire che il "fa' ciò che vuoi" che sta scritto sull'amuleto ricevuto in dono non significa "fa' quel che ti pare", ma esorta a seguire la volontà più profonda per trovare se stessi. Che è la strada più ardua del mon do. Il libro e Bastiano la percorreranno insieme, e il ragazzo attraverserà tutti i suoi desideri e passerà dalla goffaggine alla bellezza, alla forza, alla sapienza, al potere, fino a quando dovrà fermarsi.

3 edizioni

Review of 'La storia infinita' on 'Goodreads'

5 stelle

Appare come un percorso di terapia per un ragazzo dove affronta la perdita della madre, la difficoltà di rapportarsi con il padre che soffre e il bullismo a scuola. Un ragazzo non sicuro di sé che attraverso un viaggio fantastico in un libro finisce per conoscere diverse creature che lo accompagneranno in questo luogo per crescere l'autostima e la voglia di cambiare le cose. Come umani tende a volere tutto e inciamperà ma l'amicizia con Atreiu lo aiuterà a riuscire a tornare nel suo mondo e vedere che la sua assenza, la paura di averlo perso, risolleverà suo padre e conoscerà per bene anche la persona grazie alla quale é venuto in possesso del libro della Storia Infinita. Molto forse troppo descrittivo ma si possono trovare molte delle storie che conosciamo in altre forme e scritte da altri autori in un percorso del tutto diverso. Un grande crossover che racchiude …

ha recensito La storia infinita di Michael Ende (La gaja scienza -- 39)

Un classico meraviglioso

5 stelle

Fortunatamente non ricordavo quasi nulla del film, così ho potuto godermi la lettura di questo libro del tutto particolare. Per farla breve, forse a volte la storia di Bastiano si dilunga un po’ troppo, soprattutto verso i tre quarti del libro, ma il tenero messaggio che Ende vuole mandare traspare con maestosità e commuove anche un pochino. Un libro senza tempo, che racchiude un mondo a dir poco fantastico e indimenticabile.