Questo e "Dracula" sono proprio delle chicche letterarie. Tutto quello che c'è di bello dei vampiri impacchettato in una gran prosa.
Profilo utente
Truth is a matter of the imagination.
Questo collegamento si apre in una finestra pop-up
Libri di Marco
Obiettivo di lettura 2024
Completato! Marco ha letto 25 di 12 libri.
Attività dell’utente
Feed RSS Indietro
Marco ha recensito Carmilla di Joseph Sheridan Le Fanu (Universale Economica. I Classici)
Marco ha recensito Storia dell'occhio di Georges Bataille
Marco ha recensito Testi segreti di Marguerite Duras (I Narratori/Feltrinelli)
Marco ha recensito La storia infinita di Michael Ende (La gaja scienza -- 39)
Marco ha recensito Todo cambia di Nicolò Balini
Una muta di 40 giorni
4 stelle
Dopo un 2023 poco prolifico ho deciso di iniziare il 2024 con un libro leggero; avendo da poco percorso anch'io il Cammino mi è venuta voglia di leggere questo resoconto. Dal punto di vista stilistico non è niente di eccezionale, però le esperienze raccontate valgono il treno di ricordi su cui mi ha portato. Veramente un viaggio del cambiamento.
Marco ha recensito Sushi misto dopo l'amore e altri racconti di Mitsuyo Kakuta
Che mangiamo, oggi?
5 stelle
Raccolta di storie brevi; ognuna incentrata su una ricetta cucinata da persone in qualche modo collegate fra loro, spesso proprio tramite il cibo. Piccoli momenti di vita che prendono forma grazie al cibo che si decide di cucinare ogni giorno. Nello spazio di una manciata di pagine si capiscono le intenzioni e i pensieri di ogni personaggio. Siamo catapultati in un microcosmo perfetto, e ciò mi basta per definire riuscite queste storie brevi.
Marco ha recensito Mentre Morivo di William Faulkner (Gli Adelphi, #312)
Un'epica di contadini statunitensi del secolo scorso
4 stelle
Una vera e propria odissea su questa famiglia che vuole seppellire la madre nella città natale, ad ogni costo. Ogni personaggio, anche secondario, ci parla nei vari capitoli con la propria voce inconfondibile.
Diversi drammi personali che si nascondo sotto al dramma pubblico del lutto.
DottorFred ha recensito Dracula di Bram Stoker (Universale Economica Feltrinelli Classici)
Tensione epistolare
5 stelle
Mai e dico MAI avrei potuto pensare che un romanzo epistolare come questo possa essere in grado di creare una tensione tale nel lettore tanto da spingerlo a voler correre verso il capitolo successivo per capire come la vicenda progredisce. I personaggi sono tutti ben caratterizzati e Mina Harker merita un plauso come vero personaggio femminile con gli attributi, in contrasto a tante forzature più recenti. Mina è il vero motore della squadra improvvisata di cacciatori di vampiri, la coordinatrice, anche la mente, seconda forse solo al Prof. Van Helsing come centralità per la riuscita dell’impresa. Bello, bellissimo. Dovrebbero leggerlo tutti.
Marco ha recensito Dracula di Bram Stoker
La costruzione di un immaginario
5 stelle
Uno dei libri più importanti per la creazione del vampiro come lo conosciamo noi, con tutte le leggende, le credenze e i personaggi iconici ormai di dominio pubblico. Il pregio più grande per me è la qualità della narrazione, che riesce a costruire immagini molto forti che ti si tracciano in testa mentre leggi; sono queste il lascito più prezioso che mi rimane di questo libro.
Marco ha recensito La mano sinistra del buio di Ursula K. Le Guin
e il buio è la mano destra della luce
5 stelle
Un libro attuale al tempo della pubblicazione, nel 1969, come adesso. Entrambe società nel mezzo di un profondo cambiamento con non pochi ostacoli; la guerra fredda si è fatta mondo innevato. L'esilio è l'unica opzione per l'unione. La verità è fatta di opposti complementari.