User Profile

Scaglio

scaglio@lore.livellosegreto.it

Joined 2 months, 1 week ago

This link opens in a pop-up window

2022 Reading Goal

Success! Scaglio has read 25 of 12 books.

User Activity

The Body (Paperback, Italian language, 2018) 5 stars

Alla fine dell'estate, Gordie e i suoi tre migliori amici, spinti dalla voglia di avventura, …

Questi ragazzini...

5 stars

Secondo me, uno dei maggiori pregi di Stephen King è il riuscire a scrivere "con la mente di un ragazzino" in maniera ineccepibile. Tutti i suoi libri che ho amato (IT su tutti), infatti, hanno come protagonisti dei dodicenni o giù di lì. Da troppi anni avevo rimandato la lettura di questa novella da cui è tratto il famosissimo film "Stand by Me", e non mi ha deluso per niente. La prima metà mi è piaciuta tantissimo, poi forse il ritmo scema un po'; tuttavia è stato un piacere leggerlo e anche stavolta mi è venuta voglia di leggere un altro suo libro, magari tra qualche mese. Ci casco sempre come un pollo.

"Non ho mai più avuto amici, in seguito, come quelli che avevo a dodici anni. Gesù, e voi?"

I Custodi di Slade House (Italian language, Sperling & Kupfer) 4 stars

Voltato l'angolo di una via di Londra, proprio dove occhieggiano le vetrine di un popolare …

Misterioso, ma un po' scontato

4 stars

Mi è piaciuta l'idea su cui si basa la trama e i personaggi, nei seppur brevi capitoli dove si incontrano, sono molto ben caratterizzati. Non mi è piaciuto molto, invece, il modo un cui vengono gestiti gli svelamenti dei retroscena. Darei più un 3,5/5, ma comunque è un bel libro, piuttosto breve e godibile, quindi arrotondo per eccesso!

The Chain (Paperback, 2022, Mulholland Books) 3 stars

Un thriller riuscito a metà

3 stars

The Chain mi ha attirato per la trama singolare, ma dalle prime pagine è iniziato piuttosto male. Lo stile dell'autore pare descrivere in maniera quasi forzata lo stato d'animo di Rachel, la protagonista... ma è solo un mio punto di vista opinabile. Le cose migliorano decisamente con la seconda parte del libro: il tono generale cambia e pare quasi scritto da un'altra persona. Bene pure per il finale, tutto sommato più che soddisfacente. Tutto sommato mi sento di consigliarlo, ma è stato un saliscendi non da poco.

P.S. Stendiamo un velo pietoso sulla descrizione del browser Tor, ma vabbè.

The Andromeda Strain (Andromeda, #1) 4 stars

The Andromeda Strain is a 1969 techno-thriller novel by Michael Crichton, his first novel under …

Invecchiato benissimo, come un buon vino

4 stars

"Andromeda" non è un libro per tutti, visti molti risvolti tecnici (a cui siamo diventati abituati con la pandemia), ma è un thriller con i fiocchi. Ormai sono passati quasi vent'anni da quando ho letto gli altri libri di Crichton, ma questo non ha fatto altro che ricordarmi quanto l'autore sia bravo a far crescere la suspense da un capitolo all'altro.

Il finale l'ho trovato un pochino... diverso dal resto del testo, ma da pseudo-scrittore-in-erba l'ho trovata una soluzione piuttosto comoda.

Voglia di leggere il seguito? Ni. Piaciuto? .

Il cimitero di Praga (Italian language, 2010) 3 stars

The Prague Cemetery (Italian: Il cimitero di Praga) is a novel by Italian author Umberto …

Questo libro mi era stato consigliato con entusiasmo una decina di anni fa e "finalmente", un mese fa, l'ho iniziato... Non so, non mi ha preso proprio. Il capitano Simonini e il signor abate, a 150 pagine dalla fine, non hanno abbastanza carisma da farmi concludere :( Magari tra qualche mese...