Uomini che odiano le donne

676, pagine

lingua Italian

Pubblicato il 24 Settembre 2008 da Marsilio Editori.

ISBN:
978-88-317-9332-2
ISBN copiato!

Visualizza su OpenLibrary

Visualizza su Inventaire

4 stelle (5 recensioni)

Sono passati molti anni da quando Harriet, nipote prediletta del potente industriale Henrik Vanger, è scomparsa senza lasciare traccia. Da allora, ogni anno l'invio di un dono anonimo riapre la vicenda, un rito che si ripete puntuale e risveglia l'inquietudine di un enigma mai risolto. Ormai molto vecchio, Henrik Vanger decide di tentare per l'ultima volta di fare luce sul mistero che ha segnato tutta la sua vita. L'incarico di cercare la verità è affidato a Mikael Blomkvist: quarantenne di gran fascino, Blomkvist è il giornalista di successo che guida la rivista Millennium, specializzata in reportage di denuncia sulla corruzione e gli affari loschi del mondo imprenditoriale. Sulle coste del Mar Baltico, con l'aiuto di Lisbeth Salander, giovane e abilissima hacker, indimenticabile protagonista femminile al suo fianco ribelle e inquieta, Blomkvist indaga a fondo la storia della famiglia Vanger. E più scava, più le scoperte sono spaventose.

23 edizioni

ha recensito Uomini che odiano le donne di Stieg Larsson (Millenium)

Review of 'Uomini che odiano le donne' on 'Goodreads'

4 stelle

L'inizio della saga in cui vengono tracciate le tappe del giornalismo d'inchiesta, il tempo e le ricerche - non sempre con giusta etica. L'intreccio con sindrome/hacker forse troppo usata, con un personaggio con cui si può non andare d'accordo ma é una sfaccettatura di come il mondo può ridurre un essere umano. Mikael ricorda Morck della saga di Adler-Olsen con l'aggiunta della libertà nella vita privata, devo dire ne sono rimasta stupita anche se, personalmente, non trovo particolare interesse nella parte sessuale molto vasta. Anche questo primo caso ricorda La donna in gabbia (Adler-Olsen) senza essere un punto a sfavore tanto quanto Lisbeth con Rose.

I spent 4 hours finishing the book, then I went for a run.

5 stelle

The first half captured me, the second half was…insane. I picked an intense read for my first fiction book in years. When I finished, all I could do was grab my running shoes and go for a run, even though I already ran in the morning. It was a lot to process, and I needed the run to work through it.

Heavy, dark, insightful, scary, and beautiful. So happy I read it. And the broad theme of violence (and hatred) towards women is beautifully crafted into the story.