User Profile

Liberamente Locked account

Liberamente@lore.livellosegreto.it

Joined 2 months, 1 week ago

This link opens in a pop-up window

Liberamente's books

To Read

View all books

2022 Reading Goal

25% complete! Liberamente has read 6 of 24 books.

User Activity

La sottoveste sopra la gonna (Paperback, Italiano language, Marna) 5 stars

La sottoveste sopra la gonna

5 stars

Questo libro è un balsamo. In una società sempre più vecchia, in cui nascono sempre meno bambini e sempre più persone raggiungono e superano gli 80 anni, ma nella quale l'anziano è troppo spesso considerato un peso, abbandonato a se stesso, dimenticato, o persino percosso e maltrattato nelle case di riposo che troppo sovente diventano notizia da telegiornale, questo libro è un balsamo. Perché mostra che ci sono persone - e sono più di quante pensiamo - che si dedicano non solo con professionalità, ma anche con vera umanità agli anziani, ed agli anziani più "difficili": i malati di Alzheimer. Quelli che, come la signorina Graziella, si confondono ed indossano la sottoveste sopra la gonna, o che, come la Clara, trovano nella demenza l'oblio che li distrae da una natura matrigna, salvo poi risvegliare di soprassalto l'istituto con una gravidanza isterica, o, ancora, come Guerrino, che non ha l'Alzheimer ma …

Il Gattopardo (Italian language, 1990) 5 stars

The Leopard (Italian: Il Gattopardo [il ˌɡattoˈpardo]) is a novel by Giuseppe Tomasi di Lampedusa …

La Storia in un racconto

4 stars

Siamo in Sicilia, all’epoca del tramonto borbonico: è di scena una famiglia della più alta aristocrazia isolana, colta nel momento rivelatore del trapasso di regime, mentre già incalzano i tempi nuovi (dall’anno dell’impresa dei Mille di Garibaldi la storia si prolunga fino ai primordi del Novecento). Accentrato quasi interamente intorno a un solo personaggio, il principe Fabrizio Salina, il romanzo, lirico e critico insieme, ben poco concede all’intreccio e al romanzesco tanto cari alla narrativa dell’Ottocento. L’immagine della Sicilia che invece ci offre è un’immagine viva, animata da uno spirito alacre e modernissimo, ampiamente consapevole della problematica storica e politica contemporanea.

Orgoglio e pregiudizio (Italian language) 5 stars

Pride and Prejudice is an 1813 novel of manners by Jane Austen. The novel follows …

Perfezione rosa

5 stars

Se partiamo dalla premessa che i romanzi d'amore non sono il mio genere preferito, le cinque stelline che attribuisco a quest'opera fanno comprendere quanto l'abbia trovata straordinariamente bella. Jane Austen è semplicemente perfetta nel tratteggiare non soltanto i personaggi, ma anche gli scenari in cui si svolgono le vicende ed a portare il lettore ad immedesimarsi nel vissuto dei protagonisti, il tutto con diffusa e leggera ironia. Un grande classico della letteratura, qui in un'edizione dalla copertina briosa e certo insolita.

Il mito di Atlantide e i continenti scomparsi (Hardcover, Italiano language, 1980, Fanucci) 4 stars

Più storia che leggenda

4 stars

Sprague De Camp è stato un apprezzato autore di fantascienza e, affrontando una tematica come quella di Atlantide, Mu e la Lemuria ci si sarebbe potuti aspettare un racconto fantasioso e avvincente. Quest'opera, invece, è più un resoconto storico sul mito di Atlantide e dei continenti scomparsi, dalla nascita nei racconti del filosofo Platone via via lungo i secoli, attraverso le indagini di ricercatori seri e motivati e i voli pindarici di ciarlatani e truffatori.

Yulara magia australiana (Paperback, Italiano language, 2020, Streetlib) 5 stars

Il Kookaburra Ranch è grande quanto Milano, chilometri e chilometri quadrati che si estendono a …

Non chiamatelo chick lit!

4 stars

Sapete cos'è il chick lit? È, letteralmente, la "letteratura per pollastrelle", abbreviazione di chicken literature: quei romanzi rosa leggerini, di puro svago, quelli coi protagonisti bellissimi, sexyssimi e magari pure ricchissimi. Ecco, Lucrezia Monti scrive romanzi rosa, per sua stessa ammissione non vuole insegnare niente a nessuno, eppure i suoi romanzi hanno un "qualcosa in più" che, secondo me, li differenzia dai chick lit veri e propri. In "Yulara magia australiana" (che, secondo me è il più riuscito e maturo dei suoi romanzi) la storia d'amore s'intreccia con tematiche di ben altro spessore, pur senza perdere la leggerezza che dovrebbe contraddistinguere questo genere letterario. Umorismo e serietà si bilanciano alla perfezione in un racconto che ha per sfondo il magico outback australiano e che sa far "staccare la spina" ma offre al tempo stesso spunti di riflessione.