Questo libro è un balsamo. In una società sempre più vecchia, in cui nascono sempre meno bambini e sempre più persone raggiungono e superano gli 80 anni, ma nella quale l'anziano è troppo spesso considerato un peso, abbandonato a se stesso, dimenticato, o persino percosso e maltrattato nelle case di riposo che troppo sovente diventano notizia da telegiornale, questo libro è un balsamo. Perché mostra che ci sono persone - e sono più di quante pensiamo - che si dedicano non solo con professionalità, ma anche con vera umanità agli anziani, ed agli anziani più "difficili": i malati di Alzheimer. Quelli che, come la signorina Graziella, si confondono ed indossano la sottoveste sopra la gonna, o che, come la Clara, trovano nella demenza l'oblio che li distrae da una natura matrigna, salvo poi risvegliare di soprassalto l'istituto con una gravidanza isterica, o, ancora, come Guerrino, che non ha l'Alzheimer ma …
Profilo utente
Questo collegamento si apre in una finestra pop-up
Attività dell’utente
Feed RSS Indietro
Liberamente ha recensito La sottoveste sopra la gonna di Giovanni Bigatello
La sottoveste sopra la gonna
5 stelle
Questo libro è un balsamo. In una società sempre più vecchia, in cui nascono sempre meno bambini e sempre più persone raggiungono e superano gli 80 anni, ma nella quale l'anziano è troppo spesso considerato un peso, abbandonato a se stesso, dimenticato, o persino percosso e maltrattato nelle case di riposo che troppo sovente diventano notizia da telegiornale, questo libro è un balsamo. Perché mostra che ci sono persone - e sono più di quante pensiamo - che si dedicano non solo con professionalità, ma anche con vera umanità agli anziani, ed agli anziani più "difficili": i malati di Alzheimer. Quelli che, come la signorina Graziella, si confondono ed indossano la sottoveste sopra la gonna, o che, come la Clara, trovano nella demenza l'oblio che li distrae da una natura matrigna, salvo poi risvegliare di soprassalto l'istituto con una gravidanza isterica, o, ancora, come Guerrino, che non ha l'Alzheimer ma è schizofrenico e tutti i giorni va a fare una passeggiata in paese riparandosi con l'ombrello, ma solo se non piove. Persone. Ciascuna con la propria storia, il proprio vissuto, il proprio passato che un giorno, per uno scherzo del destino e per complessi meccanismi biochimici, tornano come bambini, o dimenticano dove vivono da sempre, o non riconoscono i propri figli, o esplodono in eccessi d'ira. Il libro della loro vita si riempie di pagine bianche, i ricordi sbiadiscono, la coscienza di sè sempre più spesso scompare, ma restano persone. E come tali meritano di essere trattate. Con dignità. Fino al loro ultimo respiro. Io, che ho avuto la fortuna e l'onore di incontrare personalmente l'autore di questo libro, non posso far altro che sperare che nel mondo ci siano tanti medici come lui, capaci di coniugare la passione per la propria professione a quell'umanità che rende migliore e più efficace ogni cura. Ed ogni volta che qualche tg riporta drammatiche vicende di anziani dimenticati o maltrattati il mio pensiero va al dottor Giovanni Bigatello e a chi, con lui e come lui, non fa clamore, ma fa tanto bene.
Liberamente ha finito di leggere La sottoveste sopra la gonna di Giovanni Bigatello
Liberamente ha recensito Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa
La Storia in un racconto
4 stelle
Siamo in Sicilia, all’epoca del tramonto borbonico: è di scena una famiglia della più alta aristocrazia isolana, colta nel momento rivelatore del trapasso di regime, mentre già incalzano i tempi nuovi (dall’anno dell’impresa dei Mille di Garibaldi la storia si prolunga fino ai primordi del Novecento). Accentrato quasi interamente intorno a un solo personaggio, il principe Fabrizio Salina, il romanzo, lirico e critico insieme, ben poco concede all’intreccio e al romanzesco tanto cari alla narrativa dell’Ottocento. L’immagine della Sicilia che invece ci offre è un’immagine viva, animata da uno spirito alacre e modernissimo, ampiamente consapevole della problematica storica e politica contemporanea.
Liberamente ha finito di leggere Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa
Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa
The Leopard (Italian: Il Gattopardo [il ˌɡattoˈpardo]) is a novel by Giuseppe Tomasi di Lampedusa that chronicles the changes in …
Liberamente ha recensito Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen
Perfezione rosa
5 stelle
Se partiamo dalla premessa che i romanzi d'amore non sono il mio genere preferito, le cinque stelline che attribuisco a quest'opera fanno comprendere quanto l'abbia trovata straordinariamente bella. Jane Austen è semplicemente perfetta nel tratteggiare non soltanto i personaggi, ma anche gli scenari in cui si svolgono le vicende ed a portare il lettore ad immedesimarsi nel vissuto dei protagonisti, il tutto con diffusa e leggera ironia. Un grande classico della letteratura, qui in un'edizione dalla copertina briosa e certo insolita.
Liberamente ha valutato Orgoglio e pregiudizio: 5 stelle
Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen
Pride and Prejudice is an 1813 novel of manners by Jane Austen. The novel follows the character development of Elizabeth …
Liberamente ha finito di leggere Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen
Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen
Pride and Prejudice is an 1813 novel of manners by Jane Austen. The novel follows the character development of Elizabeth …
Liberamente ha risposto allo stato di alephoto85
@scaglio @alephoto85 sono d'accordo: trovo molto piacevoli queste raccolte di racconti e, più in generale, mi piace parecchio la casa editrice Iperborea (se poi decidesse di pubblicare nuovamente "La vergine fredda", introvabile, mi piacerebbe ancora di più 😃).
Più storia che leggenda
4 stelle
Sprague De Camp è stato un apprezzato autore di fantascienza e, affrontando una tematica come quella di Atlantide, Mu e la Lemuria ci si sarebbe potuti aspettare un racconto fantasioso e avvincente. Quest'opera, invece, è più un resoconto storico sul mito di Atlantide e dei continenti scomparsi, dalla nascita nei racconti del filosofo Platone via via lungo i secoli, attraverso le indagini di ricercatori seri e motivati e i voli pindarici di ciarlatani e truffatori.
Liberamente ha finito di leggere Il mito di Atlantide e i continenti scomparsi di L. Sprague de Camp
Liberamente vorrebbe leggere La vita, l'universo e tutto quanto di Douglas Adams
La vita, l'universo e tutto quanto di Douglas Adams
Gli abitanti meccanici del pianeta Krikkit sono stufi di guardare il cielo stellato sopra le loro teste, con tutto quell'inutile, …
Liberamente ha recensito Yulara magia australiana di Lucrezia Monti
Non chiamatelo chick lit!
4 stelle
Sapete cos'è il chick lit? È, letteralmente, la "letteratura per pollastrelle", abbreviazione di chicken literature: quei romanzi rosa leggerini, di puro svago, quelli coi protagonisti bellissimi, sexyssimi e magari pure ricchissimi. Ecco, Lucrezia Monti scrive romanzi rosa, per sua stessa ammissione non vuole insegnare niente a nessuno, eppure i suoi romanzi hanno un "qualcosa in più" che, secondo me, li differenzia dai chick lit veri e propri. In "Yulara magia australiana" (che, secondo me è il più riuscito e maturo dei suoi romanzi) la storia d'amore s'intreccia con tematiche di ben altro spessore, pur senza perdere la leggerezza che dovrebbe contraddistinguere questo genere letterario. Umorismo e serietà si bilanciano alla perfezione in un racconto che ha per sfondo il magico outback australiano e che sa far "staccare la spina" ma offre al tempo stesso spunti di riflessione.
Liberamente ha finito di leggere Yulara magia australiana di Lucrezia Monti
Yulara magia australiana di Lucrezia Monti
Il Kookaburra Ranch è grande quanto Milano, chilometri e chilometri quadrati che si estendono a poca distanza dalla cittadina di …