Recensioni e Commenti

Olivia Benson

Oliviabenson2@lore.livellosegreto.it

Registrato 2 anni, 2 mesi fa

Amo leggere e scrivere. Spero di lasciarvi un buon ricordo :)

Questo collegamento si apre in una finestra pop-up

La luce delle stelle morte (Paperback, italiano language, Feltrinelli) 4 stelle

Un saggio sul lutto, come vissuto e concetto, e sulla nostalgia, emozione successiva alla perdita.

Il lutto come concetto e la nostalgia come emozione

4 stelle

Sapete che molte stelle non esistono più? Noi vediamo la loro luce, ma in realtà sono estinte da millenni. Non tutte, ma molte. Quando si vive un lutto, spiega Massimo Recalcati, la luce della persona scomparsa rimane e provoca in noi moltissime emozioni, in particolare quella della nostalgia; questo non succede solo con le persone, capita anche quando ci si trasferisce, quando ci si lascia, quando si perde un sogno o un'ideale... Questo breve saggio riflette sul lutto e sulla nostalgia, sul lavoro su entrambe queste situazioni, sul lavoro che si può fare con loro. Non è un manuale, se cercate risposte o dati non va bene; ma aiuta a riflettere.

La casa del sonno (Italian language, 1999) 4 stelle

Siamo tutti stanchi dentro

5 stelle

Due linee temporali che si incrociano tra un capitolo pari e uno dispari. Personaggi che vediamo prima studenti e poi (chi rimane) adulti. E un filo conduttore che li unisce: il sonno. Il sonno e i sogni che se sono come quelli di Sarah sono talmente realistici da confondersi con i ricordi reali, provocando guai a lei e agli altri. Sono molti i temi affrontati nel libro, collettivi e personali: dalla decadenza dell'arte e del sistema sanitario e scolastico, a quello della comprensione di se stessi, del proprio corpo e dei propri desideri. Al centro di questo puzzle complesso c'è appunto Sarah, da tutti (ad eccezione di Robert) presa in giro e considerata pazza a causa di questo disturbo di sonno/sogni che non le è stato diagnosticato. Sarah sembra un "Charlie Brown" al femminile, destinata alla sconfitta continua, eppure alla fine è l'unico personaggio a realizzarsi veramente appieno; per quanto …

Disaccordi Imperfetti (Paperback, Italiano language, 2014, Feltrinelli) 5 stelle

Una raccolta di tutti i racconti di Jonathan Coe, con all'interno anche il panplet "Billy …

Nostalgia e musica

5 stelle

Ho trovato questo libro per caso, quando ho letto che al suo interno vi era il pamplet "Billy Wilder Diario di una ossessione", che parlava appunto dell'ossessione dell'autore per il film "Vita privata di Sherlock Holmes", ossessione che lo portò a rintracciare e archiviare piccoli cimeli del film. L'autore è probabilmente uno dei pochi a possedere un "disco laser" contenente le scene tagliate del film. Tuttavia, ho trovato molto altro all'interno del libro: esso è infatti una raccolta di racconti che l'autore ha voluto mettere tutti insieme e che mi hanno molto commossa. Oltre ai riferimenti nostalgici (le audio cassette, il floppy disk da cui ha recuperato uno dei racconti), mi ha anche colpito con quanta e quale delicatezza l'autore riesce a illustrare i personaggi, con i loro traumi e le loro relazioni difficili, i loro sogni interrotti e l'eterno rincorrere qualcosa che non c'è. Il mio racconto preferito è …

Colpa delle stelle (Hardcover, Italiano language, 2012, Rizzoli) 3 stelle

Hazel ha sedici anni, ma ha già alle spalle un vero miracolo: grazie a un …

Tolto il romanticismo, rimane uno scontro esistenziale

4 stelle

Non ho letto Young Adult fino alla veneranda età di 25 anni. Prima, dopo un tentativo fallito con Twilight (lasciato a metà, a oggi l'unico romanzo mai finito), li trovavo stupidi. Crescendo ho capito che a volte non bisogna guardare alla superficie, che è quella che fa vendere ("due ragazzini con il cancro si innamorano!"), ma sotto. In questo libro, sono ritratti alla perfezione due modi diversi di affrontare la morte: Hazel da un lato è rassegnata all'oblio, vede la sofferenza di chi la circonda e vuole andare via facendo il meno rumore possibile ed evitando i danni collaterali, tanto da isolarsi dalla maggior parte delle sue vecchie conoscenze e da diventare vegetariana. Si autodefinisce una granata e spera che tutto finisca il prima possibile e il meno dolorosamente possibile. Dall'altro lato del ring, troviamo Augustus (detto Gus), che invece aspira ad essere ricordato e vorrebbe morire di una morte …

Solo Flora (EBook, Italiano language, 2016, Feltrinelli) 3 stelle

A quindici anni, se si deve scegliere fra trascorrere un anno a Brisbane, Australia, o …

Belle idee e molta innovazione ma sprecate

2 stelle

Questo libro aveva un potenziale enorme: ambientato in Italia ma legato a un mondo magico con regole molto interessanti (più si invecchia meno magia si ha) si perde nella ricerca di una comicità quasi demenziale per prendere in giro i temi dei libri young adult. Peccato perché se fosse stato più serio (e più lungo) sarebbe potuto essere veramente una bella storia. L'ho finito in una notte divorata dalla curiosità e mi è rimasto l'amaro in bocca. Ma è scritto bene e dell'autrice leggerò sicuramente altro.

Videostoria (Italian language, 2018, Bompiani) 5 stelle

Questo libro mi ha fatto rivalutare la TV e i suoi protagonisti (incluso Berlusconi)

5 stelle

Ho dovuto leggere questo saggio per un esame e ne sono rimasta conquistata. Una cosa buona dell'università è stata proprio l'avermi insegnato ad apprezzare la letteratura saggistica che, nel bene e nel male, riserva sempre sorprese che altrove non si trovano. Questo libro inizia dagli anni 70, ufficialmente, ma spesso torna indietro nel tempo. Questo perché la storia del medium televisivo e della sua evoluzione è un concatenarsi lineare di eventi dove un errore del passato, o un'intuizione, ricade e rimbalza sugli anni successivi. Se anche voi siete cresciuti con il mito di una televisione migliore nell'era pre berlusconiana, sappiate che questo libro ve la smonterá. Perché da subito la politica ha deciso di utilizzare il nuovo medium come strumento, soprattutto educativo a livello morale imponendo le idee profondamente bigotte di quegli anni. Il monopolio RAI era la via più veloce per avere un controllo, sebbene nascosto, sui gusti della …

Bridge to Terabithia (1996) 5 stelle

Bridge to Terabithia is a novel written by Katherine Paterson, about two children named Leslie …

Un incontro che rende migliori

5 stelle

Avviso sul contenuto Possibilità di spoiler

American Psycho 4 stelle

American Psycho is a novel by Bret Easton Ellis, published in 1991. The story is …

Il male come antidoto al vuoto

5 stelle

Patrick viene definito da tutti "il ragazzo della porta accanto", sebbene fin dal primo capitolo mostra, con parole e azioni, i chiari segni di qualcosa di oscuro. Nel mondo vuoto e fasullo degli yuppi degli anni ottanta, Patrick sembra trovare se stesso solo nella violenza, finendo però per distruggere graduatorie anche le poche cose reali che la vita gli può offrire. Senza pentimenti, senza pietà, forse senza neanche vero sadismo, per Patrick il male e le ossessioni oscure sono un antidoto al vuoto che sente, ancora più degli oggetti lussuosi che compra, del denaro, del sesso... Da questo romanzo è stato tratto un ottimo film che tuttavia ne edulcora molto la crudeltà. Consigliato solo a chi ha uno stomaco forte.

Traumnovelle (German language, 1998) 4 stelle

Rhapsody: A Dream Novel, also known as Dream Story (German: Traumnovelle), is a 1926 novella …

Una storia di formazione inaspettata

5 stelle

Questo romanzo breve è stato la base di "Eyes wide shut" di Kubrick ed è un inaspettato romanzo di formazione. Anche se il protagonista ha una posizione, è sposato con una figlia e non gli manca nulla, la sua spericolata avventura notturna lo porterà a rimettere in discussione il suo mondo e la sua vita. Ancora più criptico del (fedele) film di Kubrick, si legge in un giorno e trasporta il lettore nella coscienza del protagonista. Assolutamente consigliato assieme al film.

Il lupo della steppa (Italian language, 1996) 5 stelle

Se stai male con te stesso stai male con chiunque

5 stelle

Credo che il titolo della recensione sia il riassunto perfetto di questo romanzo che racconta dell'eterno scontro tra individuo e società, individuo e inconscio, individuo e natura egoica... Harry, il protagonista, si ritrova a fare i conti con se stesso e ciò che è diventato nel corso della sua vita. Scritto negli anni 30, ma si adatta perfettamente al tempo moderno. Non facile ma bellissimo. Un classico che andrebbe rivisitato, riletto e rivalutato.