Reviews and Comments

Kenobit

Kenobit@lore.livellosegreto.it

Joined 2 years, 1 month ago

Sono Kenobit, uno dei fondatori di Livello Segreto e di LORE. Più ci penso, più realizzo che un social per parlare di libri è più o meno tutto quello che voglio.

This link opens in a pop-up window

I reietti dell'altro pianeta (Paperback, Italian language, 2014, Mondadori) 5 stars

"C'era un muro... Come ogni altro muro, anch'esso era ambiguo, bifronte. Quel che stava al …

Uno dei libri più belli che abbia mai letto

5 stars

Un libro di fantascienza geniale, avvincente e al tempo stesso ricco di significato. Negli ultimi anni ho tratto grande piacere dallo studio del pensiero anarchico e delle sue differenze con il comunismo autoritario (e chiaramente con il capitalismo). Penso che il pensiero anarchico sia criminalmente escluso dagli studi scolastici e che moltissime persone, per questo motivo, non sappiano realmente cosa sia. I reietti dell'altro pianeta immagina un'utopia anarchica, dandole però sostanza: è bellissimo vedere come funzionerebbe una società anarchica secondo Ursula Le Guin, anche perché ne presenta anche le possibili criticità. La critica feroce alla concezione del lavoro e dello sfruttamento nel capitalismo sono da pelle d'oca. Ho imparato più sull'anarchia leggendo lei che leggendo Kropotkin!

Insegnare a trasgredire (Italiano language, Meltemi) 5 stars

Come possiamo ripensare le pratiche di insegnamento nell'era del multiculturalismo? Cosa fare degli insegnanti che …

Un cambio di mentalità totale

5 stars

Libro incredibile. In parte racconta pratiche concrete dell'insegnamento, riflettendo sul potenziale sovversivo della scuola e mettendo in dubbio i sistemi che usiamo per "misurare" l'apprendimento. In parte racconta un'esperienza lontanissima dalla mia, quella di una donna nera che ha iniziato a studiare ai tempi della segregazione razziale, per poi scalare il mondo accademico. Non sono un insegnante, ma questo libro mi ha aperto gli occhi sul rapporto che possiamo avere con i più giovani. Mi ha responsabilizzato e mi ha dato idee. Tra l'altro scorre che è un piacere!

Anarchia come organizzazione (Paperback, Italian language, 2019, Elèuthera) 4 stars

Per molti l'anarchia è un improponibile modello sociale basato sulla disorganizzazione caotica. Per altri è …

Difficile ma illuminante

4 stars

Non è una lettura facile, ma non è nemmeno nulla di tragico. Questo libro mi ha fatto realizzare quanto poco sapessi realmente del pensiero anarchico. Anarchia viene spesso usata come sinonimo di caos e disordine, quando in realtà è l'opposto. Non lo consiglierei come punto di partenza, però.

Realismo capitalista (Paperback, Italiano language, 2018, Nero Editions) 5 stars

È davvero più facile immaginare la fine del mondo che la fine del capitalismo? E …

Una lettura scorrevole, nonostante affronti temi complessi. Fisher non era certo un allegrone, ma la sua lettura lucida del realismo capitalista mi ha dato tantissimi spunti cruciali. Mi ha fatto venire voglia di lottare e mi ha dato speranza nel cambiamento, nonostante all'apparenza sembri solo "disperato".

Nella quarta dimensione (Paperback, 2018, Mondadori) 4 stars

Sequel to The Dark Forest. Half a century after the Doomsday Battle, the uneasy balance …

Bello. Pesante in più sensi (e dimensioni). Geniale.

4 stars

Ho finalmente finito la trilogia dei Tre corpi con questo "Nella quarta dimensione".

Due note generali sulla serie: ottima traduzione, ma pessima scelta dei titoli (avrei tradotto il secondo come "La selva oscura" e il terzo come "La fine della morte"). Criminale la scelta delle quarte di copertina. Evitatele.

Questo terzo libro è come i due che lo precedono, ma con un climax finale ancora più potente.

In alcuni momenti la scrittura risulta un po' lenta e pesante, ma tutto serve per gettare delle basi narrative.

Una trama imprevedibile fino alla fine, frutto di un'immaginazione poderosa, con un gusto fortemente esistenziale.

Mi ci vorrà del tempo per riordinare le idee su questa trilogia. Di sicuro è un capolavoro di immaginazione, nonché qualcosa di fortemente diverso, sia nella sensibilità (si vede che l'autore non è occidentale), sia nelle tematiche.

Cronofagia (D Editore) 4 stars

Ogni giorno i poteri che governano la nostra società architettano raffinati stratagemmi per sottrarci porzioni …

Una lettura illuminante

5 stars

Le prime riflessioni che mi hanno portato a mettere in discussione i social e qualche tempo dopo a buttarmi sul fediverso vengono da qui. Un libro che ti apre gli occhi.

Aurora (2015) 4 stars

Aurora is a 2015 novel by American science fiction author Kim Stanley Robinson. The novel …

Una nave generazionale raccontata come si deve

4 stars

Ho sempre amato l'approccio scientifico e sociologico di KSR. Non si preoccupa solo della fattibilità scientifica, ma anche delle dinamiche sociali. In questo caso, la storia di una colonia sparata verso un astro lontano offre spunti notevoli sui cambi generazionali.

La materia del cosmo (Paperback, Italian language, 2018, Mondadori) 4 stars

Sequel to The Three-Body Problem.

Secondo capitolo avvincente

5 stars

Secondo libro della trilogia dei Tre Corpi di Cixin Liu. Mentre il primo libro impiegava un po' di tempo per ingranare, qui si parte subito, e con stile.

Odio quando riesco a immaginare come finirà un libro. Qui non ne ho avuto idea fino alla terzultima pagina. Ho già ordinato il terzo capitolo della trilogia.

Il problema dei tre corpi (Paperback, Italian language, 2017, Mondadori) 4 stars

Nella Cina della Rivoluzione culturale, un progetto militare segreto invia segnali nello spazio cercando di …

Un'operazione di worldbuilding incredibile, con un punto di vista diverso dal solito

4 stars

Amo le storie lunghe, amo le trilogie, amo la fantascienza "dura". Qui c'è tutto, con in più la prospettiva rinfrescante di uno scrittore cinese, che ha riferimenti culturali diversi da quelli a cui sono abituato.

Consiglio di tenere duro per la prima parte della storia. Il tema della Rivoluzione Culturale cinese, soprattutto per uno come me con l'aveva mai studiato, crea un po' di confusione (ma viva la confusione). Inoltre la storia, essendo molto complessa, ha bisogno di un po' di tempo per gettare le basi.

Una volta che parte, è impossibile metterlo giù.

Il femminismo è per tutt (Paperback, Italiano language, Tamu) 4 stars

Che cos'è il femminismo? In questo limpido e agile manuale, pensato per essere letto da …

Lettura veloce ma ricca di significato

4 stars

Una lettura rapida, facile e scorrevole. In tutta sincerità, avrei voluto incontrare questo libro molti anni fa. Mi avrebbe permesso di raggiungere in anticipo delle conclusioni che negli ultimi anni mi hanno dato molta motivazione e serenità. Lettura consigliatissima per le persone che si sentono minacciate dal termine "femminismo".