Realismo capitalista

Not #1

Brossura, 156 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 23 Gennaio 2018 da Nero Editions.

ISBN:
978-88-8056-005-0
Copied ISBN!

Visualizza su OpenLibrary

5 stelle (10 recensioni)

È davvero più facile immaginare la fine del mondo che la fine del capitalismo? E perché ci siamo ormai assuefatti all’idea che, per dirla con Margaret Thatcher, «non c’è alternativa» al sistema in cui viviamo? Da queste domande, prende spunto uno dei più incisivi e influenti saggi critici degli ultimi quindici anni: il manifesto politico ed estetico del filosofo inglese Mark Fisher, per la prima volta tradotto in italiano.

2 edizioni

Un minisaggio sull'attuale condizione del capitale

4 stelle

È la prima cosa che leggo di Fisher e dovrebbe anche essere una delle sue prime produzioni, per cui non è facile definire un autore così con così poco: è chiaro che presenti spunti di riflessione e prospettive critiche molto stimolanti, anche a distanza di anni (ha un tono quasi profetico se guardiamo ad oggi): l'analisi di come il capitale abbia pervaso tutto e si sia autorganizzato e le timide offerte di riorganizzazione della società, le cose che mi sono piaciute di più

Review of 'Realismo capitalista' on 'Goodreads'

5 stelle

"Da una situazione in cui nulla può accadere, tutto di colpo torna possibile."

Per entrare nello spirito di questo libro è sufficiente aver pensato, almeno una volta nella vita, "il sistema fa schifo". Mark Fisher lo sa, sa che tutti noi lo abbiamo pensato, e non si sofferma a raccontarci le miserie dell'oggi (2009). Quello che fa è semplicemente metterle in relazione all'onnipresenza e all'oppressività di un sistema che fa pieno affidamento sul Capitale non come scelta migliore, ma come unica scelta possibile. Questo è, in poche parole, il realismo capitalista.

Qui e là Fisher semina anche una serie di spunti, di quelle che secondo lui potrebbero (o avrebbero potuto) essere strade percorribili da una generica Sinistra decisa a non accettare il funzionamento capitalista ma neanche intenzionata a tentare un ritorno al passato. Al di là della validità dei consigli (non saprei giudicarla), Realismo capitalista è un libro che …

avatar for Tanachvil

Valuta

4 stelle
avatar for Mauro

Valuta

5 stelle
avatar for Stengosauro

Valuta

4 stelle
avatar for Scartafaccio

Valuta

5 stelle
avatar for manomessa

Valuta

5 stelle
avatar for manomessa

Valuta

5 stelle