Bullshit Jobs

hardcover, 333 pagine

Pubblicato il 03 Giugno 2018 da Allen Lane.

ISBN:
978-0-241-26388-4
Copied ISBN!

Visualizza su OpenLibrary

Visualizza su Inventaire

4 stelle (4 recensioni)

Be honest: if your job didn't exist, would anybody miss it? Have you ever wondered why not? Up to 40% of us secretly believe our jobs probably aren't necessary. In other words: they are bullshit jobs. This book shows why, and what we can do about it.

In the early twentieth century, people prophesied that technology would see us all working fifteen-hour weeks and driving flying cars. Instead, something curious happened. Not only have the flying cars not materialised, but average working hours have increased rather than decreased. And now, across the developed world, three-quarters of all jobs are in services, finance or admin: jobs that don't seem to contribute anything to society. In Bullshit Jobs, David Graeber explores how this phenomenon - one more associated with the Soviet Union, but which capitalism was supposed to eliminate - has happened. In doing so, he looks at how, rather than producing …

12 edizioni

Perchè non 5 stelle?

5 stelle

Detto che la valutazione a stelle richiede un enorme sforzo per me, perchè non riesco a immaginare un sistema minimamente coerente per assegnarle, vi spiego la valutazione di 4 stelle e mezza. Il libro sul tema ha soddisfatto tutte le mie aspettative, non ho trovato dei difetti che mi hanno impedito di promuoverlo a pieni voti, è solo che in qualche maniera devo avere modo di segnalare i capolavori che tolgono il respiro.

Ammettere l'esistenza di lavori del cavolo è un taboo

5 stelle

Saggio dell'antropologo anarchico David Graeber. Il libro affronta a mo' di testo argomentativo come più della metà dei lavori della nostra società siano senza senza senso e/o frustranti. Per farlo l'autore riporta testimonianze e dati raccolti da un campione di persone che hanno risposto al suo sondaggio. Consigliatissimo, soprattutto per le prospettive nuove e stimolanti.

Review of 'Bullshit jobs' on 'Goodreads'

3 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more

Se chiedete un po’ un giro, sarà difficile che non vi imbattiate nella constatazione che nel corso degli anni ci si è ritrovatз a passare sempre più tempo nello svolgimento di pratiche o mansioni dal significato oscuro, quando non evidentemente inutili.

Anche nella ricerca di un lavoro ci si imbatte in posizioni che magari hanno un nome altisonante in inglese, ma che non è chiaro in cosa consistano: magari alla prova dei fatti si rivelano essere dei bullshit jobs (che la traduzione italiana rende non benissimo con lavori del cavolo).

Secondo Graeber, un bullshit job è un’occupazione retribuita che è così totalmente inutile, superflua o dannosa che nemmeno chi la svolge può giustificarne l’esistenza, anche se si sente obbligato a far finta che non sia così. Immagino che, anche se non svolgete in prima persona un …