Les androïdes rêvent-ils de moutons électriques ?

Nessuna copertina

Philip K. Dick: Les androïdes rêvent-ils de moutons électriques ? (1967)

Pubblicato il 31 Dicembre 1967

4 stelle (13 recensioni)

Dans un futur post-apocalyptique, l'espèce humaine a colonisé la planète Mars pour s'y protéger desradiations. Seuls quelques hommes vivent encore sur Terre, la plupart des habitants étant remplacés par des androïdes. Rick Deckard, chasseur d'androïdes, a un rêve : remplacer son mouton électrique par un vrai… Sa rencontre avec la belle Rachel bouscule ses convictions, et va le conduire à s'interroger sur sa propre humanité. Adapté au cinéma (Blade Runner), un des plus grands chefs d'oeuvre de la science-fiction enfin publié en bande dessinée dans une édition soignée.

28 edizioni

Une bonne réflexion sur la nature humaine ^^

4 stelle

Critique après avoir lu cet ouvrage je peux le dire avec simplicité j’ai été surpris et prie dans une boucle qui me poussait à m’interroger sur la vérité sur le bien et le mal.

ma critique contiendra surement des spoilers que je signalais mais pour plus de confort de lecture je vous conseil de lire ma critique si vous avait déjà lu le livre Nous sommes donc dans un monde ravager par la dernière grande guerre qui et contaminer par de la radioactivité rien de bien surprenant au premier abord juste un aperçut de se qui nous attend

La présentation des humains et diviser en 2 catégories. Ceux qui ont développé un système immunitaire qui les protège des radiations et ceux qui ne l’on pas développer dit « spéciaux » qui sont dénigres priver de certain droit et rejeter par la société.

Du a la contamination de la planète une …

une bonne réflexion sur la nature humaine

4 stelle

Avviso sul contenuto Mention spéciale pour le premier test il ma retournée le cerveau personnellement le retournement de situation

Review of 'Do Androids Dream of Electric Sheep?' on 'Goodreads'

4 stelle

Uno degli eventi più importanti della mia vita è iniziato con la visione al cinema di Blade Runner 2049, quindi recuperare prima o poi il romanzo originale era un mio dovere morale nei confronti di Dick. Ora che l'ho letto, la mia reazione è "wow!": a me i romanzi brevi e densi piacciono, e Do Androids Dream of Electric Sheep? è un capolavoro del genere.
La trama principale dell'agente Deckard è un thriller/noir impeccabile dal ritmo sostenuto; la vicenda secondaria di J.R. Isidore e della guerra culturale fra Buster e Mercer è un "contrappunto" eccellente che ci mostra gli eventi da una prospettiva speculare e complementare; a loro modo tutti i personaggi bucano la pagina; l'intreccio complessivo è un esempio da manuale del tropo "un giorno qualunque che diventa straordinario"; l'ambientazione (ormai) retrofuturistica è piena di dettagli ben amalgamati fra loro, tanto quelli con un impatto diretto sulla trama …

Review of 'Ma gli androidi sognano pecore elettriche? Il romanzo che ha ispirato Blade Runner' on 'Goodreads'

5 stelle

( 31/12/18 ) La recensione arriverà quando avrò superato questo strano stato di sopraffazione mentale e instabilità che mi ha preso nelle ultime trenta pagine, che probabilmente si aggiungerà presto all'hangover da ultimo dell'anno.

Per ora le stelline parlano da sé, ciao.



03/01/2019
Che dire, 'sto Dick mi pare proprio un cazzo di genio. Nonostante la prosa sia scorrevole la storia è tutt'altro che semplice. Mi è piaciuta molto la caratterizzazione dei personaggi rispetto all'ambientazione, con particolare riferimento a tutti i disagi come la venerazione di Mercer e la penuria di animali "veri".
Alla fine non è che il profondo racconto della una movimentata giornata di un cacciatore di taglie, ma proprio per questo credo che i sottotemi siano stati piazzati bene, oltretutto senza risultare pesanti.

📚 next pls :)
Mi consigliate il prossimo libro di Dick da leggere?

Review of 'Ma gli androidi sognano pecore elettriche? Il romanzo che ha ispirato Blade Runner' on 'Goodreads'

5 stelle

Questo romanzo ha spesso incrociato i miei occhi durante i miei pellegrinaggi in libreria: ha un titolo così originale che non poteva non finire tra le mie grinfie prima o poi. Alla fine l'ho adocchiato anche in biblioteca e ha finito per essere ospite della mia casa.

Cosa dire di questo capolavoro di fantascienza? Credo sia uno di quei libri di cui sia difficile parlare: si può solo consigliare di leggerli per poter apprezzare i molteplici spunti di riflessione che offre per noi abitanti di un mondo tecnologico. E, cosa ancora più straordinaria, Ma gli androidi sognano pecore elettriche? è del 1968.

Personalmente, ciò che mi ha colpito di più nel romanzo è stato il rapporto tra gli esseri umani e gli animali veri. In mondo post-apocalittico dove la maggior parte delle specie animali si è estinta e gli esseri umani vivono su una Terra preda di polvere radioattiva e …