User Profile

Zel 📖

Zel@lore.livellosegreto.it

Joined 1 year, 8 months ago

This link opens in a pop-up window

Zel 📖's books

Currently Reading

View all books
L'ultima rivelazione (EBook, italiano language, 2023) 3 stars

Dal loro ritorno dall’Amazzonia, le cose non sono andate bene per Ulises, Cassie e il …

Le avventure di Ulises Vidal

3 stars

Ho letto tutti e 3 i libri di fila, ha aiutato il fatto che il primo fosse regalato. Se il primo libro campa sulle sempre verdi leggende templari, il secondo è più un romanzo di avventura e di azione che vorrebbe avere tinte horror e il terzo è un divertente compendio di strampalate teorie complottiste messe in fila e giustificate fino all'agoniata "ultima rivelazione".

Valutato nel complesso dei 3 libri, la saga si porta a casa una sufficienza stiracchiata perché mi ha fatto sorridere, di fondo non si prende mai troppo sul serio e non è mai arrivato ad annoiarmi, ma è la classica narrativa di avventura usa e getta che ti dimentichi nel momento stesso in cui hai finito di leggere il libro. Ma ogni tanto serve anche questa.

L'ultima cripta (EBook, italiano language, 2020) 3 stars

Immergiti in questa incredibile avventura che conta già più di 500.000 lettori in tutto il …

Un Indiana Jones a cui manca tutto il carisma di Indy e che vuole pure prendersi sul serio a tratti. Ma, nonostante tutto, si è fatto leggere, non terribile ma assolutamente dimenticabile. Ora ovviamente non posso fare a meno di finire la trilogia dei libri, ma quello è un altro problema mio.

@KSGamingLife@livellosegreto.it capisco il tuo (vostro? :D) punto di vista, soprattutto alla luce del fatto che il terzo libro latita, ha divagato molto sul contorno ma a differenza degli ultimi di Martin (dove ho trovato parecchio fastidioso il voler divagare per colmare una evidente mancanza di idee su dove e come chiudere la saga), ho trovato la narrazione più logica e meno inconcludente nel disegno generale. Volendo fare l'ottimista, il secondo libro era quello che piazzava i presupposti per la chiusura della prima trilogia. Ora non ne sono più tanto sicuro :)

La paura del saggio (EBook, Italiano language, MONDADORI) 5 stars

Nei nomi e nelle imprese di un eroe si celano tante storie, vere e false, …

E' un crescendo, sperando di vederlo finire prima o poi

5 stars

Se con il primo libro della saga ho avuto qualche problema ad ingranare (per poi comunque adorarlo), con il secondo è tutta discesa da subito.

Come ci si aspetterebbe da un secondo libro, amplifica tutto il buono del primo libro, allarga la conoscenza del lettore del mondo creato da Rothfuss e di Kvothe stesso, in quello che comunque rimane un romanzo di formazione che è riuscito non solo a farmi provare del sincero interesse per le avventure del protagonista ma soprattutto per tutto il corollario di personaggi che gravitano attorno a lui, in un mondo che come nelle migliori saghe rimane una presenza che vive di vita propria, anche al di fuori delle avventure narrate nel libro.

Ora la vera quesitone è: leggeremo mai il terzo libro della saga?

Il nome del vento (EBook, Italiano language, Mondadori) 5 stars

"Ero distante solo due dozzine di piedi, lo vedevo perfettamente nella luce del tramonto. La …

Parte sotto le aspettative ma...

5 stars

Onestamente non mi aspettavo molto dopo i primi capitoli, le premesse (che non spoilero) parevano un po' banali e scontate, in realtà la storia è un crescendo continuo, emozionante e commuovente a tratti. Ho trovato interessantissime anche le diserzioni dell'autore sul worldbuilding in chiusura del libro, cosa che non può che mettere in luce il lavoro di impalcatura che sta dietro alla storia, talmente ben fatto che non ti accorgi della sua esistenza finché qualcuno non te lo fa notare. Parto subito con il secondo, ben sapendo che purtroppo il terzo libro della trilogia è disperso da anni.

Il Cielo di Pietra (Italian language, 2021, Mondadori) 5 stars

Vincitore del Premio Hugo 2018. Miglior romanzo

L'emozionante conclusione della trilogia La Terra Spezzata.

Non …

La trilogia della Terra Spezzata

5 stars

Degna conclusione della trilogia, non c'è molto altro da aggiungere. In tre libri vengono toccati così tanti argomenti come, ma non solo, il diverso, la prigione, la maternità, il rispetto, la natura, in maniera così fluida e naturale tramite le donne narrate da Jemisin che non puoi fare a meno di emozionarti genuinamente.

La quarta di copertina recita "L'emozionante conclusione..." e di solito non mi fido mai delle quarte di copertina ma stavolta...