Il Portale degli Obelischi

La Terra Spezzata. Vol. 2

444 pages

Italian language

Published Sept. 23, 2020 by Mondadori.

ISBN:
978-88-04-71397-5
Copied ISBN!

View on OpenLibrary

4 stars (4 reviews)

Vincitore del Premio Hugo 2017. Miglior romanzo

Il secondo capitolo della trilogia della Terra Spezzata.

«In un campo della narrativa che è stato storicamente appannaggio degli scrittori maschi bianchi, i pluripremiati romanzi di N.K. Jemisin descrivono complessi mondi multiculturali di una profondità narrativa e di una bellezza senza precedenti. Questi libri sono un autentico dono per l'intera nostra cultura» – The Guardian

La fine delle Stagioni. Sembra... inimmaginabile. Ci sono sempre state le Stagioni. No. Ora sai che non è vero. «Quindi non è una scelta» dici. «Mettere fine alle Stagioni oppure veder morire ogni cosa mentre questa Stagione arde per sempre?»

La Stagione della fine si fa sempre più buia, mentre la civiltà sprofonda in una notte senza termine. Essun ha trovato un luogo dove rifugiarsi, ma soprattutto ha trovato Alabaster, sorprendentemente ancora vivo; ha inoltre scoperto che è stato lui, ormai in procinto di trasformarsi in pietra, a …

1 edition

Due terzi della Terra Spezzata

5 stars

Se il primo libro della trilogia della Terra Spezzata mi ha calamitato per il world building affascinante che mette in piedi e per i fini tratteggi delle vicende delle protagoniste, questo secondo capitolo mi ha inchiodato dall'inizio alla fine capitalizzando tutto il buono che l'autrice ha creato fino ad ora in una cavalcata frenetica verso la chiusura che, auspicabilmente, sarà lasciata al terzo libro.

Review of 'Il Portale degli Obelischi' on 'Goodreads'

No rating

La Quinta Stagione è stato in assoluto il libro più bello che io abbia letto l’anno scorso – e ne ho letti più di centocinquanta, l’anno scorso.
Quest’anno sono al trentottesimo titolo, mancano molti, molti mesi al 31 dicembre, e Il Portale Degli Obelischi è già sulla buona strada per essere il libro più bello che avrò letto nel 2020.
Ha la stessa straordinaria potenza, lo stesso struggente, profondo scorrere delle emozioni umane, la stessa implacabile coerenza nel worldbuilding, la stessa scrittura impeccabile (e lo stesso magnifico livello nella traduzione, fatta così bene che è come immergersi in un bagno caldo con i sali quando avevi tutti i muscoli doloranti). E giusto un pochino meno del livello di SDENG del primo libro. Di La Quinta Stagione ho continuato a ripetere per mesi “è così bello che è come prendere una serie di mazzate in testa dall’interno”. Il Portale Degli Obelischi …

avatar for lufio

rated it

4 stars