Cronofagia

Come il capitalismo depreda il nostro tempo

202, pagine

Pubblicato da D Editore.

ISBN:
978-88-94830-36-1
ISBN copiato!
4 stelle (8 recensioni)

Ogni giorno i poteri che governano la nostra società architettano raffinati stratagemmi per sottrarci porzioni sempre più importanti di tempo: dalla burocrazia all’intrattenimento, passando per l’erosione del confine tra tempo libero e tempo dedicato al lavoro, il capitalismo oggi si nutre della nostra attenzione, della monetizzazione di sentimenti come l’amore e l’amicizia e dell’esibizione di passioni politiche, hobby e idiosincrasie. La cronofagia è una forma di predazione capace di proporsi con i volti rassicuranti del progresso, della libertà d’espressione e dell’intrattenimento, un’appropriazione costante e pervasiva che mercifica segmenti sempre più ampi delle nostre vite. Dalla riduzione del sonno alle incombenze burocratiche riversate sulle masse, dalla diffusione dei social network alla fine dei tempi morti, dalle tecnodipendenze ai nontempi dei nonluoghi, dalle vacanze all’erosione della memoria, Cronofagia indaga come il capitalismo depreda le masse del proprio tempo.

1 edizione

ha recensito Cronofagia di Davide Mazzocco (Nextopie)

Dovrebbero leggerlo tutti

5 stelle

Uno dei libri più significativi che abbia mai letto: mi scoccia quasi non averlo fisicamente tra le mani (l'ho preso in prestito da una biblioteca), perchè ci sono passaggi da rileggere e rileggere più e più volte.

Lo consiglio a tutti nonostante la terminologia un po' "polarizzata" (il capitale, ecc ecc) ma presenta bene l'idea che l'unica ricchezza, l'unica moneta che abbiamo a disposizione è il tempo e come la società e i mercati contemporanei mirino sempre di più ad eroderlo.

Certo, chi già mastica questi argomenti probabilmente non troverà nulla di nuovo ma per chi come me è relativamente novizio alla tematica è una lettura decisamente illuminante.

ha recensito Cronofagia di Davide Mazzocco (Nextopie)

Una lettura utile

3 stelle

Cronofagia (D Editore) 4 stelle

Si tratta di un saggio che presenta bene le tendenze contemporanee del capitalismo cronofago e dell'erosione continua del tempo in nome del parametro quantitativo della monetizzazione. Per chi mastica certe cose da anni non è una lettura sconvolgente, molti dati sono noti e le conclusioni sono prevedibli. Utilissimo per chi vorrebbe approcciarsi a certi argomenti, un po' meno per chi questi argomenti li conosce già.

avatar for neurob

Valuta

3 stelle
avatar for greddo

Valuta

4 stelle
avatar for pinkdreud

Valuta

4 stelle
avatar for lic

Valuta

4 stelle