Brossura, 213 pagine

lingua French

Pubblicato il 08 Luglio 1995 da Denoël.

ISBN:
978-2-07-041573-1
ISBN copiato!
Numero OCLC:
968140276

Visualizza su OpenLibrary

Visualizza su Inventaire

4 stelle (21 recensioni)

451 degrés Fahrenheit représentent la température à laquelle un livre s'enflamme et se consume. Dans cette société future où la lecture, source de questionnement et de réflexion, est considérée comme un acte antisocial, un corps spécial de pompiers est chargé de brûler tous les livres, dont la détention est interdite pour le bien collectif. Montag, le pompier pyromane, se met pourtant à rêver d'un monde différent, qui ne bannirait pas la littérature et l'imaginaire au profit d'un bonheur immédiatement consommable. Il devient dès lors un dangereux criminel, impitoyablement poursuivi par une société qui désavoue son passé.

43 edizioni

Fahrenheit 451

4 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog ---> La siepe di more

Credo che Fahrenheit 451 sia un romanzo più vicino alla nostra sensibilità di quanto non lo fosse 1984 di Orwell, che ormai è diventato uno spauracchio da agitare quando si ritiene che libertà individuali e privacy siano state violate. Peccato che, se fossimo in una società orwelliana, libertà individuali e privacy neanche esisterebbero...

Ray Bradbury, invece, ci dice che, per quanto una società sia assuefatta alla massificazione e alla dittatura della maggioranza, spunterà sempre fuori qualcuno che vedrà la realtà da una prospettiva diversa ed entrerà a far parte di una sgradevole e pericolosa minoranza.

Questo concetto, oggi, nel 2015, riusciamo a capirlo bene; il finale di 1984, invece, lo percepiamo molto più distante, di difficile realizzazione pratica. In parte, forse, per un incrollabile ottimismo nell'essere umano: facciamo di tutto per sembrare (ed essere) stupidi, ma, …

Argomenti

  • Terrorisme d'État -- Romans, nouvelles, etc
  • Totalitarisme -- Romans, nouvelles, etc
  • Autodafé de livres -- Romans, nouvelles, etc
  • Censure -- Romans, nouvelles, etc