Il pendolo di Foucault

I Grandi tascabili

Brossura, 687 pagine

lingua Italian

Pubblicato il 26 Settembre 1997 da Distribooks.

ISBN:
978-88-452-1591-9
Copied ISBN!

Visualizza su OpenLibrary

Visualizza su Inventaire

4 stelle (7 recensioni)

Foucault's Pendulum (original title: Il pendolo di Foucault [il ˈpɛndolo di fuˈko]) is a novel by Italian writer and philosopher Umberto Eco. It was first published in 1988, and an English translation by William Weaver appeared a year later.Foucault's Pendulum is divided into ten segments represented by the ten Sefiroth. The satirical novel is full of esoteric references to Kabbalah, alchemy, and conspiracy theory—so many that critic and novelist Anthony Burgess suggested that it needed an index. The pendulum of the title refers to an actual pendulum designed by French physicist Léon Foucault to demonstrate Earth's rotation, which has symbolic significance within the novel. Some believe that it refers to Michel Foucault, noting Eco's friendship with the French philosopher, but the author "specifically rejects any intentional reference to Michel Foucault"—this is regarded as one of his subtle literary jokes.

16 edizioni

ha recensito Il pendolo di Foucault di Umberto Eco

Tra scienza e rompicapo

4 stelle

Libro regalato per il Natale 2002, ha, per me, una certa importanza, poiché inizia con la descrizione del pendolo di Foucault, una sfera metallica fissata alla volta di una cupola da un filo di metallo a massa trascurabile (rispetto alla sfera) messo ad oscillare su un pavimento di sabbia per poter dimostrare il movimento rotatorio della Terra intorno al Sole. La trama fu, all'epoca del liceo, l'impulso per una relazione su Galileo Galiei e la sua vita e il primo tassello verso la strada che mi ha portato a laurearmi in fisica. Il romanzo è strutturato in varie parti secondo le lettere che indicano ciascun nodo dell'albero della vita (a tal proposito rimando per approfondimenti al sito Le sefirot che avevo originariamente utilizzato per scrivere queste note - visto che il sito è offline sono anche riuscito a trovare, e linkare, la versione che presumibilmente consultai all'epoca). Dalla lettura …

Review of 'Il pendolo di Foucault' on 'Goodreads'

4 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog ---> La siepe di more

È stato più forte di me: mentre leggevo Il Pendolo di Foucault, continuavo a immaginarmi il povero Umberto Eco “costretto” a sorbirsi Il codice Da Vinci perché tutti si ostinavano a paragonare i due romanzi, mettendoli sullo stesso piano. Avrà prevalso il fastidio o la scrollata di spalle? Per me si è fatto delle grasse risate – e si è riletto Il Pendolo di Foucault alla faccia di Dan Brown!

Sì perché Il Pendolo di Foucault è il romanzo degli scettici, quelli che quando sentono gridare al complotto non possono fare a meno di alzare le sopracciglia; quelli che guardano con sgomento alla credulità condivisa sui social; quelli che cercano le fonti delle notizie e fanno gentilmente notare ai creduli il loro diffondere scemenze – e che spesso vengono poco gentilmente liquidati da questi ultimi.

Il …

avatar for Tanachvil

Valuta

4 stelle
avatar for dan80

Valuta

3 stelle
avatar for JacquesReads

Valuta

4 stelle
avatar for R.Fantazzini

Valuta

3 stelle
avatar for ulaulaman

Valuta

4 stelle

Argomenti

  • Modern fiction
  • Untranslated Fiction - General
  • Literature - Classics / Criticism
  • Language