@Ryoma123 Lieto di essere stato utile!
Profilo utente
Questo collegamento si apre in una finestra pop-up
Libri di Gianluigi
Attività dell’utente
Feed RSS Indietro
Gianluigi ha recensito Matematica - Lezione 26: Le equazioni differenziali di Marco Menale (Matematica, #26)
L'esperienza di scrivere per il pubblico
5 stelle
Nonostante il tema, le equazioni differenziali, Marco Menale scrive con una chiarezza rara nella collana, evidentemente conseguenza della sua esperienza come divulgatore per MaddMaths!
Gianluigi ha recensito Pianeta difficile di Algis Budrys (Urania Collezione, #259)
Qualche perplessità
3 stelle
Il romanzo non mi ha convinto completamente, un po' per la caratterizzazione del protagonista (si finisce spesso a chiedersi come faccia a non comprendere la situazione intorno a lui, dopo che ha spesso lodato le sue capacità intellettive), un po' per l'atmosfera generale costruita dall'autore.
Gianluigi ha recensito 2001: Odissea nello spazio di Arthur C. Clarke
Come sempre il libro è meglio
5 stelle
Non è un qualcosa di così scontato, soprattutto in una situazione come quella di 2001: Odissea nello spazio. La stesura della sceneggiatura del film e del romanzo è andata avanti in parallelo, con Clarke e Kubrik che si sono confrontati uno con l'altro. Il libro, però, ha indubbiamente il vantaggio di entrare più in profondità nei personaggi, come non riesce il film, che per contro ha un impianto visivo più immediato. Ad ogni buon conto un parere più approfondito lo trovate su DropSea
Gianluigi ha recensito L'araldo dello sterminio di Michael Shaara (Urania, #938)
Sorprendente
4 stelle
Acquistato a uno dei soliti banchetti di libri usati, per altro in ottimo stato, L'araldo dello sterminio di Michael Shaara si è rivelato, nonostante la brevità, un romanzo molto ricco di spunti politici, in particolare anarchici.
Gianluigi ha recensito Palepoli di Usamaru Furuya (Coconino Doku)
Non dei semplici esercizi di stile
5 stelle
A prima vista si potrebbe definire Palepoli una specie di esercizio di stile, anche divertente, ma non è così. Basta dargli fiducia e vi stupirà!
Paragoni più arditi nella recensione su DropSea
Gianluigi ha recensito Numeri visti di sbieco di Tommaso Maccacaro
La matematica raccontata da un astronomo e uno storico
5 stelle
E fidatevi è una lettura interessante e matematicamente affidabile!
La recensione su DropSea per togliersi ogni dubbio!
Gianluigi ha recensito Il teorema di Pitagora di Paolo Zellini (Piccola Biblioteca, #794)
Non per tutti
4 stelle
Il che è un vero peccato, visto quanti cliché sulla matematica, anche da parte degli stessi matematici, rompe. Infatti la cosa più stupefacente e interessante è proprio la critica di Zellini alla matematica moderna. Un po' più ragionata la recensione che trovate qui
Gianluigi ha recensito Il ladro di anime di Sebastian Fitzek (Super ET)
Uno psicologico col ritmo di Saw
4 stelle
Sembrerebbe una strana dicotomia, quasi una contraddizione in termini (soprattutto se conoscete solo di fama la saga di Saw), ma secondo me sintetizza molto bene il romanzo. La recensione lunga la trovate qui
Gianluigi ha recensito Sole di mezzanotte di Jo Nesbø (Super ET)
Il mio primo romanzo di Nesbo
3 stelle
Ce ne saranno altri, ma indubbiamente è stato un buon inizio, nonostante una trama tremendamente simile a Toxic di Hallgrimur Helgason.
Gianluigi ha recensito I miei giorni alla libreria Morisaki di Satoshi Yagisawa
Ritrovarsi
3 stelle
Un libro perfetto per chi ama leggere, ma anche per chi ama le cose semplici della vita, come un caffè al bar o un giro tra le bancarelle di una fiera.
Gianluigi ha recensito La gatta ha visto tutto di Dolores Hitchens (La memoria, #1285)
Un sorprendente giallo estivo
3 stelle
Un mix divertente di caratteristi interessanti con un abbastanza classico omicidio intricato, dove a giocare un ruolo fondamentale alla fine sono gli intrecci tra i vivi.
Gianluigi ha recensito La setta delle ciambelle di Joe R. Lansdale (Einaudi Stile Libero)
Con un pizzico di nostalgia
3 stelle
Evidentemente Joe Lansdale aveva nostalgia di Hap e Leonard, ma visto il modo in cui ha concluso le avventure dei suoi due personaggi, riprenderli era sostanzialmente impossibile, così ne La setta delle ciambelle ha riportato in vita le dinamiche tra i due amici riproponendo al loro posto i due fratelli Garner, intorno ai quali ha costruito un cast di tutto rispetto che ha riproposto molti dei caratteristi utilizzati nella sua serie più famosa.
Gianluigi ha recensito Nora Neko di Yoshiko Watanabe (Cosmo graphic novel)
Manga made in Italy
4 stelle
Opera creata da Yoshiko Watanabe, che ormai da una cinquantina d'anni lavora in Italia. Siamo di fronte a una storia antimilitarista e antipolitica (o meglio antipolitici), ricca di gag in puro stile tezukiano. Il tratto della mangaka, però, presenta anche alcune influenze disneyane, visto che alcuni dei personaggi, forse anche per via dell'ambientazione medievaleggiante, ricordano il Robin Hood della Disney. La composizione della pagina, molto dinamica, fonde la lezione giapponese con quella europea, mentre le scene di guerra sembrano richiamare le analoghe scene viste in Nausicaa di Hayao Miyazaki.
Gianluigi ha recensito Matematica - Lezione 25: La teoria dei numeri di Francesco Zerman (Matematica, #25)
La branca "principe" della matematica
4 stelle
Il 25.mo volume della collana Matematica è un ottimo strumento per comprendere, già con un primo livello, la profondità e l'estensione di questa branca della matematica: la dimostrazione dei suoi teoremi, infatti, ha spesso aperto la via a nuove branche della matematica, come per esempio la questione delle soluzioni delle equazioni dal 5.o grado in su, o ha avuto bisogno di tecniche sviluppate in altre branche per ottenere delle dimostrazioni formali.