Il Silmarillion

Paperback, 462 pages

Undetermined language

Published Jan. 1, 2005

ISBN:
978-88-452-5654-7
Copied ISBN!

View on OpenLibrary

View on Inventaire

5 stars (11 reviews)

Il Silmarillion, iniziato nel 1917 e la cui elaborazione è stata proseguita da Tolkien fino alla morte, rappresenta il tronco da cui si sono diramate tutte le sue successive opere narrative. "Opera prima", dunque, essa costituisce il repertorio mitico di Tolkien, quello da cui è derivata la filiazione delle sue favole: Lo Hobbit, Il Signore degli Anelli, Il cacciatore di Draghi. Il Silmarillion, che comprende cinque racconti legati come i capitoli di un'unica storia sacra, narra la parabola di una caduta: dalla "musica degli inizi", il momento cosmogonico, alla guerra di Elfi e Uomini contro l'Avversario. L'ultimo dei racconti costituisce l'antecedente immediato del Signore degli Anelli.

76 editions

reviewed The Silmarillion by J.R.R. Tolkien

Review of 'The Silmarillion' on 'Goodreads'

4 stars

While this book features the finest world building in all of fiction and perhaps even all of English literature, its obsession with detail makes it a difficult read. It is not something I should have attempted reading at age 13 (did not finish at about 35%), but restarting it was one of the finest decisions I've ever made.

Il Silmarillion

5 stars

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more

Erano anni che non rileggevo Il Silmarillion e, sebbene lo conosca a menadito, è ancora capace di suscitare in me un’immensa meraviglia e un grande amore per la lettura: è anche per incontrare libri come questo che leggo.

Dovrei mettervi in guardia dal suo stile aulico, dal suo essere un libro non destinato alla pubblicazione nelle intenzioni di Tolkien, che ci ha lavorato fino al momento della sua morte, dal suo essere quindi a tratti incoerente, ripetitivo e abbozzato, dalla quantità ingente di nomi che dovrete ricordare e che potrebbe confondervi lo stesso nonostante la presenza dell’indice dei nomi: la verità, però, è che niente di tutto questo, a mio modesto avviso, è abbastanza per privarsi della lettura de Il Silmarillion.

Non fatevi spaventare troppo da chi vi dice che è molto difficile: non è l’Ulisse …

avatar for xx

rated it

4 stars
avatar for alessiakosmos

rated it

5 stars
avatar for manomessa

rated it

5 stars
avatar for linobanshee@bookwyrm.gatti.ninja

rated it

3 stars
avatar for Tanachvil

rated it

5 stars
avatar for Tywakka

rated it

5 stars
avatar for manomessa

rated it

5 stars
avatar for xabacadabra

rated it

5 stars