Il Silmarillion

Paperback, 462 pagine

lingua Undetermined

Pubblicato il 01 Gennaio 2005

ISBN:
978-88-452-5654-7
Copied ISBN!

Visualizza su OpenLibrary

5 stelle (9 recensioni)

Il Silmarillion, iniziato nel 1917 e la cui elaborazione è stata proseguita da Tolkien fino alla morte, rappresenta il tronco da cui si sono diramate tutte le sue successive opere narrative. "Opera prima", dunque, essa costituisce il repertorio mitico di Tolkien, quello da cui è derivata la filiazione delle sue favole: Lo Hobbit, Il Signore degli Anelli, Il cacciatore di Draghi. Il Silmarillion, che comprende cinque racconti legati come i capitoli di un'unica storia sacra, narra la parabola di una caduta: dalla "musica degli inizi", il momento cosmogonico, alla guerra di Elfi e Uomini contro l'Avversario. L'ultimo dei racconti costituisce l'antecedente immediato del Signore degli Anelli.

77 edizioni

Il Silmarillion

5 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more

Erano anni che non rileggevo Il Silmarillion e, sebbene lo conosca a menadito, è ancora capace di suscitare in me un’immensa meraviglia e un grande amore per la lettura: è anche per incontrare libri come questo che leggo.

Dovrei mettervi in guardia dal suo stile aulico, dal suo essere un libro non destinato alla pubblicazione nelle intenzioni di Tolkien, che ci ha lavorato fino al momento della sua morte, dal suo essere quindi a tratti incoerente, ripetitivo e abbozzato, dalla quantità ingente di nomi che dovrete ricordare e che potrebbe confondervi lo stesso nonostante la presenza dell’indice dei nomi: la verità, però, è che niente di tutto questo, a mio modesto avviso, è abbastanza per privarsi della lettura de Il Silmarillion.

Non fatevi spaventare troppo da chi vi dice che è molto difficile: non è l’Ulisse …

Readings for the lore fans / Lecture pour les fans de l'univers

5 stelle

Étant fan de l'univers depuis ma vision de la trilogie puis la lecture des romans, j'ai apprécié les précisions à propos des origines et les filiations. Cette lecture se différencie notamment de LOTR par le peu de description. C'est plus une suite d'événements historiques qui nous ait raconté (un peu comme un-e prof d'histoire qui essaye de résumé son cours). Pour finir, une petite mention aux personnages féminins restreints à des rôles stéréotypés (mère, épouse, sœur de) et plutôt décrites par leur beauté que par leurs compétences. Critique qui était déjà présente dans LOTR. Je conseil cette lecture aux fans de l’univers ou aux personnes voulant approfondir le lore sinon s'abstenir.

avatar for xx
XX

Valuta

4 stelle
avatar for alessiakosmos

Valuta

5 stelle
avatar for manomessa

Valuta

5 stelle
avatar for Tanachvil

Valuta

5 stelle
avatar for Tywakka

Valuta

5 stelle
avatar for manomessa

Valuta

5 stelle
avatar for xabacadabra
Xab

Valuta

5 stelle