Se questo è un uomo

lingua Italian

Pubblicato il 23 Settembre 2005

ISBN:
978-88-06-17655-6
ISBN copiato!

Visualizza su Inventaire

4 stelle (8 recensioni)

If This Is a Man (Italian: Se questo è un uomo Italian pronunciation: [se kˈkwesto ˌɛ un ˈwɔːmo]; United States title: Survival in Auschwitz) is a memoir by Italian Jewish writer Primo Levi, first published in 1947. It describes his arrest as a member of the Italian anti-fascist resistance during the Second World War, and his incarceration in the Auschwitz concentration camp (Monowitz) from February 1944 until the camp was liberated on 27 January 1945.

6 edizioni

Review of 'Se questo è un uomo' on 'Goodreads'

5 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more

Confesso di essere arrivata piuttosto amareggiata a questa Giornata della Memoria 2018: in quest’ultimo periodo ho sentito un’affermazione razzista di troppo e ho visto un rigurgito fascista di troppo. Un sacco di gente sembra pronta a proclamare la nostra Costituzione la più bella del mondo, ma decisamente meno sembrano coloro che ne seguono (o anche solo ne conoscono) il contenuto.

Così, in questo momento di sconforto, ho pensato di riprendere in mano uno dei grandi classici, quello che per me è il resoconto per eccellenza della Shoah (senza nulla togliere agli altri, ovviamente, la mia è una mera considerazione personale): Se questo è un uomo di Primo Levi, la testimonianza che più di ogni altra mi ha fatto capire quanto male si possa fare con un niente.

L’infermiere indica all’altro le mie costole, come se fossi un cadavere …