Devo dire che mi ha convinto. Lode al Prodigioso Spaghetto Volante!
Recensioni e commenti
Questo collegamento si apre in una finestra pop-up
Un viaggio nella preistoria dell'umanità
4 stelle
Il libro racconta l'evoluzione di quello che potrebbe essere l'anello mancante dell'evoluzione, attraverso le scoperte più importanti per la nascente umanità (il fuoco, il dominio dello stesso, la cottura degli alimenti, l'arricchimento del patrimonio genetico) condite da visioni futuri di comportamenti sociali come il matrimonio, la diplomazia, l'amore, la filosofia... Il tutto in una chiave piuttosto ironica, un libro divertente da leggere.
twisterrm@bookwyrm.gatti.ninja ha interrotto la lettura di Persuasione di Jane Austen
Sono sincero, lo ho mollato, a poco più della metà, è il primo libro nella mia vita che non riesco a finire, mi annoiava terribilmente, facevo una fatica enorme a finire un capitolo perché dopo 3 pagine mi accorgevo di pensare ad altro.
twisterrm@bookwyrm.gatti.ninja ha valutato Che bella giornata, speriamo che non piova: 4 stelle
twisterrm@bookwyrm.gatti.ninja ha valutato Il paradiso degli orchi: 4 stelle

Il paradiso degli orchi di Daniel Pennac
“Se davvero volete sognare, svegliatevi...”
Un eroe, Malaussène, che come lavoro fa il “capro espiatorio”. Una famiglia disneyana, senza mamme …
twisterrm@bookwyrm.gatti.ninja ha recensito La vita intima di Niccolò Ammaniti
Deludente
3 stelle
Ammaniti è uno scrittore che mi è sempre piaciuto ma ho trovato questo libro molto manieristico, affrettato, scontato e con una storia davvero scialba e anche piuttosto classista.
twisterrm@bookwyrm.gatti.ninja ha valutato Buonanotte Tokyo: 4 stelle

Atsuhiro Yoshida: Buonanotte Tokyo (Paperback, 2024, Edizioni e/o)
Buonanotte Tokyo di Atsuhiro Yoshida (Dal Mondo)
Ecco i protagonisti di questo romanzo corale: il “grande investigatore Shuro” sulle tracce del suo passato; Eiko, ragazza di provincia …
twisterrm@bookwyrm.gatti.ninja ha recensito Flatlandia di Edwin Abbott Abbott (ET Scrittori)
«Nulla ci risulta visibile se non Linee rette... e vi dimostrerò come questo sia inevitabile».
Riletto dopo anni
4 stelle
Flatlandia, libro che avevo letto moltissimi anni fa ma che avevo voglia di rileggere. È un libro sicuramente particolare che attraverso molte "prospettive" fa riflettere anche sulla società tesa all'elitarismo ad una sorta di specismo. Mi ha colpito la parte relativa al punto, come essere unico, che racchiudeva l'uno ed il tutto e che nonostante il tentativo di essere raggiunto dall'esterno fa sua quella voce come se l'avesse detto se stesso, mi ha fatto pensare molto alla religione o ad altre forme di estremismo cieche ad un qualsiasi contraddittorio. C'è da dire che ognuno nel suo piano da per impossibile l'esistenza di un piano superiore (la stessa sfera prima di ammettere che erano possibili altre forme passa per la negazione e l'ira) Curioso che nonostante siano forme geometriche vengano chiamati comunque esseri umani (o forse non è poi così curioso). L'opinione e la descrizione delle donne mi hanno fatto arrabbiare …
Flatlandia, libro che avevo letto moltissimi anni fa ma che avevo voglia di rileggere. È un libro sicuramente particolare che attraverso molte "prospettive" fa riflettere anche sulla società tesa all'elitarismo ad una sorta di specismo. Mi ha colpito la parte relativa al punto, come essere unico, che racchiudeva l'uno ed il tutto e che nonostante il tentativo di essere raggiunto dall'esterno fa sua quella voce come se l'avesse detto se stesso, mi ha fatto pensare molto alla religione o ad altre forme di estremismo cieche ad un qualsiasi contraddittorio. C'è da dire che ognuno nel suo piano da per impossibile l'esistenza di un piano superiore (la stessa sfera prima di ammettere che erano possibili altre forme passa per la negazione e l'ira) Curioso che nonostante siano forme geometriche vengano chiamati comunque esseri umani (o forse non è poi così curioso). L'opinione e la descrizione delle donne mi hanno fatto arrabbiare tantissimo, e mi ha fatto ancor più arrabbiare la prefazione alla seconda edizione dove Abbott tenta parlando per interposta persona di mettere una pezza.
twisterrm@bookwyrm.gatti.ninja ha finito di leggere Malacqua di Nicola Pugliese
Attendo il 10 per digerire questo libro e commentarlo su discuti.gatti.ninja
twisterrm@bookwyrm.gatti.ninja ha recensito Quando muori resta a me di Zerocalcare
twisterrm@bookwyrm.gatti.ninja ha recensito Un gatto per i giorni difficili di Syou Ishida (Le Narrative)
Su per la Fuyachodori, ovest sulla Rokkakudori, giù per la Tomikojidori, est per la Takoyakushidori: …
Delicato, intimo
4 stelle
Ho finito il libro in 4 ore, più che lettura da ombrellone la definirei da mezza giornata al mare. Una clinica che prescrive gatti per curare i problemi della vita, il tutto ammantato da un pizzico di mistero soprannaturale, un libro delicato, intimo che parla di problemi del nostro tempo quali depressione, stress, superlavoro, emarginazione, senza perdere un pizzico di umorismo, essere gattari aiuta nella lettura :)
twisterrm@bookwyrm.gatti.ninja ha recensito Il caso dei libri scomparsi di Ian Sansom (Sogni)
Appena arrivato da Londra nella piccola cittadina di Tundrum, Irlanda del Nord, per ricoprire il …
Molto divertente
4 stelle
Rimando la recensione integrale dopo la scadenza del club di lettura gattininja
Un gran libro
5 stelle
Un libro bellissimo, che parla di anarchia più di quanto i testi anarchici criptici e volutamente astrusi alla comprensione abbiano mai fatto. La descrizione perfetta di una società capitalistica, patriarcale, guerrafondaia, classista in contrapposizione a chi ha effettuato la scelta di non volere più nulla di questo, di voler scientemente non possedere nulla di materiale o immateriale per poi in realtà condividere tutto. Certo nulla è perfetto e ci sarà sempre chi cercherà di esercitare il potere anche se in modo lieve, qualcosa scricchiola. Questo libro è entrato a far parte dei miei "libri fondamentali", quelli da dover leggere almeno una volta nella vita.
twisterrm@bookwyrm.gatti.ninja ha recensito Melinoe vestita di zafferano di Nicola Brami
Enea è un giovane professore di matematica la cui esistenza si divide tra il lavoro, …
Interessante ma con qualche lacuna
4 stelle
Mondi paralleli, doppie personalità, impostori, viaggi in più dimensioni. Libro interessante ma che sul finale ha uno scivolone incredibile che mi ha lasciato con l'amaro in bocca, in 2 righe crolla il castello di carta sapientemente intrecciato fin li.







