Recensioni e Commenti

None

twisterrm@bookwyrm.gatti.ninja

Registrato 1 anni, 7 mesi fa

Questo collegamento si apre in una finestra pop-up

Dove nessuno ti troverà (Paperback, Italiano language, 2011, Sellerio Editore Palermo) 3 stelle

Donna e uomo, partigiana e bandito, «La Pastora», personaggio realmente esistito e protagonista di imprese …

Interessante ma a tratti un po noioso

3 stelle

Copio la recensione per il gruppo di lettura discuti.gatti.ninja/t/dove-nessuno-ti-trovera-discussione/95

Ho trovato il libro interessante, un romanzo storico basato su questa figura realmente esistita, una descrizione della Spagna agli albori della dittatura franchista, post guerra, con tutti i problemi politico-sociali che ne conseguono. Le parti più interessanti erano quelle del racconto diretto, quasi un flusso di coscienza, da parte della "Pastora", 40 e più anni di storia di una provincia spagnola dura, povera e spietata. Racconti che inquadrano bene una disforia di genere che oserei dire anche indotta dalla madre che rifiutava quel figlio maschio così "strano" (o che lo ha fatto per non mandarlo in guerra?). Le parti di Nourissier ed Infante che dovrebbero essere la parte più di "azione" del libro alla lunga stancano, mi sono trovato in più di un'occasione a leggere mangiandomi parole e righe per quanto volevo sbrigarmi a finirle (posto poi dover tornare indietro e …

Tutta la vita che resta (Paperback, Italiano language, 2024, Rizzoli) 5 stelle

Uno strappo che sembrava impossibile da ricucire, una famiglia che nel corso degli anni ritrova …

Mi ha fatto fare tardi a cena

5 stelle

Un libro letto per un altro club di lettura, lo ho affrontato con poca convinzione inizialmente ma poi mi ha come "rapito", la scrittura è molto scorrevole, è molto ben scritto e "paraculo" al punto giusto, la storia è un misto tra noir e storia d'amore, molto più storiE d'amore in vero, con un'atmosfera plumbea ed a tratti depressiva, pieno di dipendenze (affettive, tossicodipendenza, alcool, cibo), toccando temi di identità e disforia di genere, classismo, genitorialità e rapporti tossici. Riesce a trascinarti nel dolore, ti fa fare qualche sospiro di sollievo ma mai troppo confortante, anche quando tutto sembra chiudersi ti lascia sempre quel senso leggero di melanconia. Si arriva al punto in cui sto libro lo devi finire, non puoi fermarti, tanto che, come da titolo, mi ha fatto ritardare la cena, non mi capitava da tempo, non dico assolutamente capolavoro, ma stranamente mi ha preso come non mi …

Washington, 1885. Il capitano Nemo ruba il Necronomicon dalla Biblioteca del Congresso. Gli agenti del …

Un mappazzone

2 stelle

Inizialmente è stato piacevole leggere qualcosa legata ai miti di Cthulhu, ritrovare quelle ambientazioni grazie anche ad una scrittura che prova ad imitare (ahimè non riuscendoci) quella di H.P. Lovecraft, nel susseguirsi del romanzo però inizia a montare il fastidio alla presentazione di ogni personaggio, tra il capitano Nemo, Van Helsing, Acab (si quello di Moby Dick), Tesla, Edison, il presidente americano Chester Arthur e chi più ne ha più ne metta, un polpettone di personaggi di fine 800, quasi fastidioso come "La leggenda degli uomini straordinari". Il racconto breve alla fine (codename Kelpie) proprio perché privo di questa "orgia" di star dell'epoca risulta più interessante ma sempre buttato li, il libro tutto sembra una storia teen con in mezzo anche riferimenti alla sessualità che non hanno alcun senso. Anche la battaglia finale dopo un lungo prologo viene risolta in 2 pagine striminzite senza grosse spiegazioni. Alla fine c'è una …

L'estate che sciolse ogni cosa (Paperback, Italiano language, 2020, Blu Atlantide) 4 stelle

“Ero destinato a ereditare il carattere di mio padre. E di mia madre. Invece alla …

Il Demonio è venuto a trovarmi, questa mattina...

4 stelle

Rubo un pezzo di poesia a Baudelaire (tutta intera) perché è un ottimo incipit per questo libro, come lo è il legame forte con la poesia, la scrittura è molto lirica, evocativa in certi punti, svolazzante ma mai banale e noiosa. Pieno 1984, descrive tutte le manie, le paure e l'imbecillità di un paesino di provincia dove l'orrore è quello seminato, coltivato e germinato dai singoli cittadini modello, dalla loro ottusità e dal loro cercare figure rassicuranti che celano infamia. In contrapposizione ad un demonio che demonio non è, che ha l'aspetto di un bambino nero con gli occhi verdi, in un contesto sociale in cui già essere nero fa di te il demonio, con un razzismo per nulla celato. Il "diario" di una giovinezza vista a posteriori dagli occhi di un vecchio alla deriva che sotto sotto è rimasto bambino proprio perché quella giovinezza non l'ha mai vissuta per …

Santa Ana è una polverosa cittadina del nord del Messico nota per l’industria mineraria e …

Divertente con spunti di riflessione

4 stelle

Il libro è scorrevole, a tratti anche molto divertente, una lettura leggera ma che tocca temi importanti, quale la libera amministrazione cittadina, l'essere esempio in certi sensi virtuoso che risulta scomodo tanto da attendere il primo scivolone per cercare di infilare l'esercito a controllare tutto. Le lotte per le terre da parte dei braccianti, la rivoluzione, l'estrema corruzione delle forze dell'ordine "federali". Il tutto raccontato da una persona inadatta a ricoprire quel ruolo se non per meriti letterari, che però ci si cala anima e corpo.

Il libro mi è piaciuto, forse conoscere di più la politica messicana mi avrebbe aiutato ad apprezzarlo meglio.

Nostra Signora delle Nuvole (Paperback, Italiano language, 2023, HarperCollins) 5 stelle

Mirko ha sette anni e sette nomi. Ogni nome una storia, una vita, un sogno, …

Melanconico

5 stelle

Copio e incollo dal gruppo di lettura.

discuti.gatti.ninja/t/nostra-signora-delle-nuvole-discussione/75

A me il libro è piaciuto, lo stile di scrittura è interessante perché tutti noi cresciamo con il personaggio, si inizia con una scrittura in stile “pensierino” molto semplice e diretta nei termini e nei periodi per arrivare poi ad una scrittura più ricca e forbita per poi passare al diario per mostrare i vari punti di vista dei coprotagonisti della vicenda. La storia è di per se triste, c’è poco da dire, ti lascia melanconia, tristezza, e consapevolezza che nulla è eterno. Il cercare di nascondere il brutto ai propri figli è insito in quasi ogni genitore, trovare un modo creativo di farlo è però insito in pochi, è un racconto autobiografico, si sente anche il trasporto nella scrittura, avendo fatto l’incontro di presentazione con l’autore si percepisce la genuinità dello scritto, dovuto anche dalla commozione del Mirko in carne ed …

Metro 2034 (Paperback, inglese language, 2009, Heyne) 3 stelle

A year after the events of METRO 2033 the last few survivors of the apocalypse, …

Deludente e frettoloso come il primo

3 stelle

Avviso sul contenuto Spoiler su trama