Profilo utente

Daniele Di Rubbo

danieledirubbo@lore.livellosegreto.it

Registrato 1 anno, 10 mesi fa

📚 Letteratura 📜 Storia 🏺 Archeologia 🖼️ Arte 🎲 Giocatore di ruolo 👨🏻‍🏫 16,15% insegnante 🎴 Aspirante game designer 🌌 Aspiro a troppe cose 👨🏻‍🚀 Astronauta nei miei sogni

Questo collegamento si apre in una finestra pop-up

Libri di Daniele Di Rubbo

Katia A., Syria S. F., Luca S. F.: Creepypasta (Paperback, italiano language) 1 stella

Nella vita di tutti i giorni, sentiamo tantissime storie. Alcune sono inquietanti, altre terribili e …

Produzione di basso livello

1 stella

Ora, non voglio essere cattivo, ma davvero: questa è una produzione di basso livello. Ci sono diversi errori di editing basilari, il che denota che non c’è stata neanche una vera e propria correzione delle bozze da parte degli autori, che è il minimo che mi aspetto da un’autoproduzione. E i racconti sono davvero molto basilari e poco d’effetto. Darei due stelle per la simpatia per le autoproduzioni, ma stavolta sarò più obiettivo.

ha recensito Fléaux! di Kobayashi

Kobayashi: Fléaux! (Hardcover, inglese language, Livres de l’Ours) 4 stelle

Un bel gioco OSR con qualche (grosso) difetto

4 stelle

A livello artistico, di ambientazione e di colore questo gioco OSR spacca: non c’è che dire. Ha anche delle belle trovate regolistiche, ma trovo che poi si perda su meccaniche eccessive che, a mio avviso, portano anche un po’ fuori dallo stile OSR. Gli do comunque quattro stelle per lo sforzo artistico e per l’autoproduzione, altrimenti sarebbe comunque un gioco da tre stelle meritate.

ha recensito Blues di Bay city di Raymond Chandler (Universale Economica Feltrinelli, #720)

Raymond Chandler, Attilio Veraldi, Chandler: Blues di Bay city (Paperback, italiano language, 2000, Feltrinelli) 5 stelle

Quattro degli otto racconti (gli altri sono raccolti in ”L’uomo a cui piacevano i cani”), …

Una bella raccolta di racconti noir

5 stelle

In questa raccolta di racconti che Chandler non voleva pubblicare, dal momento che aveva ampiamente saccheggiato molti di questi per scrivere i suoi romanzi, c’è una grande anima del genere noir in letteratura. Trovo che alcuni di questi racconti siano persino più belli e affrontabili della loro versione romanzata (penso, in particolare, al racconto “La donna nel lago” e alla sua trasposizione in romanzo con “La signora nel lago”).

commento su Pirate Borg di Luke Stratton

Luke Stratton: Pirate Borg (Hardcover, Free League, Limithron LLC) Nessuna valutazione

“Pirate Borg” is a self-contained rules-light RPG for running swashbuckling campaigns. Character creation is optimized …

Per ora, il colore e l’ambientazione spaccano. Le classi mi sembrano molto più giocattolose di quelle del padre (”Mörk Borg”) e persino di quelle di “Cy_Borg” e hanno delle acrobazie meccaniche che le rendono, almeno sulla carta, più carine. Per esempio c'è la classe del “Rapscallion” (il furfante), che è anche uno scommettitore e che, per questo, al tavolo, a parte i dadi, usa anche un mazzo di carte francesi per alcune meccaniche. Non so se sarà troppo pesante da giocare, ma sicuramente ispira.