Ammetto che odio leggere le mosse base: mi sembrano un elenco della spesa. Però sono il cuore del gioco: un male necessario.
Recensioni e commenti
📚 Letteratura 📜 Storia 🏺 Archeologia 🖼️ Arte 🎲 Giocatore di ruolo 👨🏻🏫 16,15% insegnante 🎴 Aspirante game designer 🌌 Aspiro a troppe cose 👨🏻🚀 Astronauta nei miei sogni
Questo collegamento si apre in una finestra pop-up
Daniele Di Rubbo commento su Urban Shadows di Andrew Medeiros
Daniele Di Rubbo ha iniziato a leggere Urban Shadows di Andrew Medeiros
Daniele Di Rubbo ha recensito Creepypasta di Katia A.
Produzione di basso livello
1 stella
Ora, non voglio essere cattivo, ma davvero: questa è una produzione di basso livello. Ci sono diversi errori di editing basilari, il che denota che non c’è stata neanche una vera e propria correzione delle bozze da parte degli autori, che è il minimo che mi aspetto da un’autoproduzione. E i racconti sono davvero molto basilari e poco d’effetto. Darei due stelle per la simpatia per le autoproduzioni, ma stavolta sarò più obiettivo.
Daniele Di Rubbo commento su Nostra Maestà infranta di Jason Brown (La Chiave delle Storie)
Daniele Di Rubbo ha recensito Fléaux! di Kobayashi
Un bel gioco OSR con qualche (grosso) difetto
4 stelle
A livello artistico, di ambientazione e di colore questo gioco OSR spacca: non c’è che dire. Ha anche delle belle trovate regolistiche, ma trovo che poi si perda su meccaniche eccessive che, a mio avviso, portano anche un po’ fuori dallo stile OSR. Gli do comunque quattro stelle per lo sforzo artistico e per l’autoproduzione, altrimenti sarebbe comunque un gioco da tre stelle meritate.
Daniele Di Rubbo ha recensito Blues di Bay city di Raymond Chandler (Universale Economica Feltrinelli, #720)
Una bella raccolta di racconti noir
5 stelle
In questa raccolta di racconti che Chandler non voleva pubblicare, dal momento che aveva ampiamente saccheggiato molti di questi per scrivere i suoi romanzi, c’è una grande anima del genere noir in letteratura. Trovo che alcuni di questi racconti siano persino più belli e affrontabili della loro versione romanzata (penso, in particolare, al racconto “La donna nel lago” e alla sua trasposizione in romanzo con “La signora nel lago”).
Daniele Di Rubbo commento su Pirate Borg di Luke Stratton
Per ora, il colore e l’ambientazione spaccano. Le classi mi sembrano molto più giocattolose di quelle del padre (”Mörk Borg”) e persino di quelle di “Cy_Borg” e hanno delle acrobazie meccaniche che le rendono, almeno sulla carta, più carine. Per esempio c'è la classe del “Rapscallion” (il furfante), che è anche uno scommettitore e che, per questo, al tavolo, a parte i dadi, usa anche un mazzo di carte francesi per alcune meccaniche. Non so se sarà troppo pesante da giocare, ma sicuramente ispira.
Daniele Di Rubbo commento su Creepypasta di Katia A.
Daniele Di Rubbo ha recensito The Box of Shadows di Alex K. Barton
Una bella avventura per “Mörk Borg”
4 stelle
Quello che apprezzo di questa avventura è che spiega l’ambientazione e l’antefatto, ma poi i giocatori sono liberi di esplorare il mondo come vogliono. Ovviamente ci ho trovato anche dei difetti, come pericoli non telegrafati e difficoltà impostate per fare cose che non dovrebbero richiedere un tiro, ma il colore evocativo e gli ottimi agganci presenti nell’avventura bilanciano questi difetti.
Daniele Di Rubbo commento su Agon di John Harper
Daniele Di Rubbo ha recensito The Rot King’s Sanctum di Emiel Boven
Una bella avventura con qualche difetto
3 stelle
Si tratta di un’avventura sicuramente molto carina e varia. Forse gli unici difetti sono che ha dentro un sacco di tesori e di oggetti magici, e che pecca un po’ di coerenza, in quanto è molto sovraffollata.
Daniele Di Rubbo ha recensito Fedora Noir di Caroline Hobbs
Un gioco noir nello stile del Nordovest americano
2 stelle
Iniziato e finito di leggere in una mezz’ora. Il gioco è molto freeform, nello stile del Nordovest americano. Forse è un po’ “vuoto” come design, ma di sicuro le carte forniscono dei buoni spunti. Devo ancora giocarlo.