Mannivu vorrebbe leggere I burattinai di Larry Niven
I burattinai di Larry Niven
Sulla scia di Robert Heinlein e di Isaac Asimov, Larry Niven ha costruito una serie di racconti e romanzi che …
Sulla scia di Robert Heinlein e di Isaac Asimov, Larry Niven ha costruito una serie di racconti e romanzi che …
@Mannivu posso spoilerarti che è un libro che mi ha profondamente deluso? Visionario ma invecchiato male.
@Scartafaccio certamente. Per ora ho letto solo il primo capitolo e sono parecchio confuso. Ti saprò dire quando ho finito.
@Mannivu @Scartafaccio A me non è piaciuto, tanto che ne ho interrotto la lettura verso la metà, cosa che faccio rarissimamente. Però è anche vero che non sono un grandissimo estimatore del “planetary romance”.
oddio, rientra nel planetary romance?
Direi proprio di sì. Lo definirei – da quello che ricordo – un esempio di “planetary romance classico”... poi si potrebbero fare altri discorsi sul genere e parlare anche di “new planetary romace”, tipo la trilogia di Virga (stra-consigliata), ma non sono la persona adatta. Non per fare il pignolo che corregge gli errori grammaticali altrui, ma hai scritto “personaggia”! :-)
Nope, era voluto. :-) Prendo dalla Crusca: Va però detto che la SIL (Società Italiana delle Letterate), di ispirazione femminista, usa da tempo il termine personaggia con riferimento a figure femminili create da scrittrici e non da scrittori: si vedano specificamente il volume L’invenzione delle personagge, a cura di Roberta Mazzanti, Silvia Neonato, Bia Sarasini, [Roma], Iacobelli, 2016, e il sito dell’associazione.