Il suo corpo e altre feste

Brossura, 262 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 01 Aprile 2019 da Codice Edizioni.

ISBN:
978-88-7578-807-0
Copied ISBN!
4 stelle (2 recensioni)

Un libro coraggioso in cui non ci sono limiti di struttura narrativa, lingua e generi letterari. Una donna chiusa in un capanno elenca i suoi amanti (e le sue amanti) mentre fuori un virus scatena l’apocalisse. Un’altra, che ha subito una violenza, si accorge di poter sentire i pensieri degli attori porno. E poi c’è un misterioso nastro verde, che non si può toccare; e ancora una curiosa riscrittura delle prime 12 stagioni di Law & Order. Acclamato come uno dei più attesi e dirompenti esordi letterari degli ultimi anni, definito «un Black Mirror femminista», Il suo corpo e altre feste esplora l’universo femminile queer superando i confini di genere. Carmen Maria Machado mescola horror, fantascienza, realismo magico, erotismo e commedia; il risultato sono otto racconti stranianti e imprevedibili, in cui il corpo della donna e la sua carnalità diventano l’inquietante motore della creazione letteraria.Finalista al National Book Award

1 edizione

Il suo corpo e altre feste

4 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more

Ho apprezzato tantissimo questo libro, tanto che In The Dream House, lavoro successivo di Machado uscito il mese scorso, è già nella mia TBR. Il suo corpo e altre feste mi ha colpito sia per l’originalità con la quale vengono trattate le tematiche sia per la varietà di generi, ma anche per lo stile di Machado.

La prospettiva femminista fa da padrona nei racconti dell’autrice, che è stata molto abile nel tradurla in sensazioni e in simboli, quasi archetipici, tipici delle storie tramandate di madre in figlia. Oltre a questo, c’è un filo di disagio, quel disagio che ci cresce dentro quando siamo davanti a qualcosa di misterioso ma allo stesso tempo molto familiare. Perturbante, insomma.

E cosa c’è di più perturbante della nostra femminilità quotidiana distorta da un ambiente patriarcale? La viviamo ogni giorno, ma allo …

avatar for FraEmme

Valuta

4 stelle