Indietro
Carmen Maria Machado: Il suo corpo e altre feste (Paperback, Italiano language, 2019, Codice Edizioni) 4 stelle

Un libro coraggioso in cui non ci sono limiti di struttura narrativa, lingua e generi …

Il suo corpo e altre feste

4 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more

Ho apprezzato tantissimo questo libro, tanto che In The Dream House, lavoro successivo di Machado uscito il mese scorso, è già nella mia TBR. Il suo corpo e altre feste mi ha colpito sia per l’originalità con la quale vengono trattate le tematiche sia per la varietà di generi, ma anche per lo stile di Machado.

La prospettiva femminista fa da padrona nei racconti dell’autrice, che è stata molto abile nel tradurla in sensazioni e in simboli, quasi archetipici, tipici delle storie tramandate di madre in figlia. Oltre a questo, c’è un filo di disagio, quel disagio che ci cresce dentro quando siamo davanti a qualcosa di misterioso ma allo stesso tempo molto familiare. Perturbante, insomma.

E cosa c’è di più perturbante della nostra femminilità quotidiana distorta da un ambiente patriarcale? La viviamo ogni giorno, ma allo stesso tempo siamo lontane dalla sua fonte, dalle storie che ci raccontano libere dallo sguardo maschile, dalla mitologia che ci spiega le nostre origini. Autrici come Machado, secondo me, ci stanno ridando le nostre storie e le nostre prospettive.

Il suo corpo e altre feste è anche un coacervo di generi (realismo magico horror, fantascienza), tutti utilizzati per esplorare zone oscure e poco frequentate e conditi con l’abilità della contastorie capace di legarti al suo racconto e portarti con sé. Machado è il tipo di scrittrice in grado di lasciarti senza fiato davanti alla sua potenza narrativa: ci sono dei passaggi che con una manciata di parole riescono ad andare così in profondità da fare male.

Spero davvero tanto che vi lascerete prendere da Il suo corpo e altre feste: vi consiglio di prepararvi a una lunga sessione di lettura, perché Machado non vi lascerà andare facilmente.