Le emozioni, in questo romanzo, ci sono tutte. Poi ci sono coraggio, dolore e piacere. La protagonista è l'ombra. L'ombra da cui ognuno di noi cerca di fuggire, ma che poi ci prende. Ma cosa fare quando la tua parte nascosta finisce dentro il corpo della persona che ami? Forse, non resta che mollare le cime dal pontile e salpare verso la follia. E qual è la follia? Quella di ritrovarsi all'Inferno senza aver peccato? Oppure affidarsi a un sistema non strutturato per la presa in cura, che si affida alla tecnica, che non approfondisce e non si pone troppe domande? In questo romanzo il tempo sembra scandire la vita, ma il tempo qui non c'è. La vita ha un sapore magico e nella vita c'è qualcosa di più forte di tutte le emozioni e di tutti i sistemi, un amore, qualcosa che va contro la morte. Qualcosa che non …
Le emozioni, in questo romanzo, ci sono tutte. Poi ci sono coraggio, dolore e piacere. La protagonista è l'ombra. L'ombra da cui ognuno di noi cerca di fuggire, ma che poi ci prende. Ma cosa fare quando la tua parte nascosta finisce dentro il corpo della persona che ami? Forse, non resta che mollare le cime dal pontile e salpare verso la follia. E qual è la follia? Quella di ritrovarsi all'Inferno senza aver peccato? Oppure affidarsi a un sistema non strutturato per la presa in cura, che si affida alla tecnica, che non approfondisce e non si pone troppe domande? In questo romanzo il tempo sembra scandire la vita, ma il tempo qui non c'è. La vita ha un sapore magico e nella vita c'è qualcosa di più forte di tutte le emozioni e di tutti i sistemi, un amore, qualcosa che va contro la morte. Qualcosa che non muore. Postfazione dell'autore.
I went into this book with a pretty correct idea about what it would be about. It reminded me of every job I've ever had; a bunch of childish boys trying to decide who's in charge.
What surprised me is that it was actually a nice little tropical vacation of sorts. I should have read it in wintertime.
Un gruppo di ragazzini vittima di un incidente aereo deve costruire una mini-società per sopravvivere in un'isola deserta. In un climax di tensione, scontri e adolescenza, il libro racconta le disavventure di ragazzi che cercano di fare quello che possono di fronte alla natura ostile, fuori e dentro di loro.
Review of 'Il signore delle mosche' on 'Goodreads'
5 stelle
Letto al liceo. Bellissimo, nonostante la lettura "obbligata" non faccia mai piacere. Molto crudo, inquietante, diretto, cupo. L'istinto di sopravvivenza dell'uomo che trasforma i bambini naufragati sull'isola da "civili" allo stato brado. Scritto nel 1952 ma ancora attualissimo. Consigliato.