La vita, l'universo e tutto quanto

Brossura, 237 pagine

lingua Italian

Pubblicato il 30 Agosto 2007 da Mondadori.

ISBN:
978-88-04-51758-0
Copied ISBN!

Visualizza su Inventaire

4 stelle (7 recensioni)

Gli abitanti meccanici del pianeta Krikkit sono stufi di guardare il cielo stellato sopra le loro teste, con tutto quell'inutile, monotono scintillio. Così decidono, semplicemente, di distruggerlo, facendo scomparire l'intero universo. Solo cinque individui possono opporsi ai loro folli piani: il terrestre Arthur Dent, viaggiatore dello spazio e del tempo, con il suo inseparabile amico alieno Ford Prefect, che, giusto per provare una nuova esperienza, decide di andare fuori di testa; insieme a loro l'indomabile Slartibartfast, vicepresidente della Campagna per il Tempo Reale che viaggia su un'astronave alimentata dal comportamento irrazionale; il mostruoso Zaphod Beeblebrox, dotato di due teste e tre braccia, e la sensualissima Trillian. Per la strana brigata inizia così un'altra pazzesca avventure...

2 edizioni

Una spanna sotto i precedenti.

3 stelle

I primi due libri della serie della Guida Galattica si sono rivelati esilaranti e mi hanno fatto correre verso la conclusione. Questo invece mi ha portato più volte a interromperlo e ricominciarlo, non invogliandomi a concluderlo. Lo spirito sarcastico e critico di Adams c’è tutto, forse è la struttura della storia che mi è risultata pesante, riuscendo a rientusiasmarmi solo sul finale.

Review of "La vita, l'universo e tutto quanto" on 'Goodreads'

5 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog ---> La siepe di more

Dal titolo molto allettante una si sarebbe aspettata di trovarvi finalmente qualche informazione riguardo alla Domanda Fondamentale sulla Vita, l’Universo e Tutto Quanto, quella alla quale si risponde con Quarantadue. In effetti, è così, anche se le informazioni non sono del tipo che ci saremmo aspettati: d’altro canto siamo nell’universo letterario di Adams, quindi cosa potrebbe esserci mai di lineare?

Infatti, spunta una nuova minaccia all’esistenza dell’Universo (e di chi ci vive): i Krikkitesi, persone amabili che credono «nella pace, nella giustizia, nella morale, nella cultura, nello sport, nell’etica familiare e nella distruzione di tutte le altre forme di vita». Non so a voi, ma a me pare una filosofia piuttosto in voga negli ultimi tempi…

Che si fa allora? Be’ pare che i maschietti, intesi come classici eroi/antieroi che in qualche modo di solito …