Atti osceni in luogo privato

Brossura

Pubblicato il 11 Febbraio 2015 da Feltrinelli Traveller.

ISBN:
978-88-07-03125-0
Copied ISBN!

Visualizza su OpenLibrary

4 stelle (4 recensioni)

Questa è una storia che comincia una sera a cena, quando Libero Marsell, dodicenne, intuisce come si può imparare ad amare. La famiglia si è da poco trasferita a Parigi. La madre ha iniziato a tradire il padre. Questa è la storia, raccontata in prima persona, di quel dodicenne che da allora si affaccia nel mondo guidato dalla luce cristallina del suo nome. Si muove come una sonda dentro la separazione dei genitori, dentro il grande teatro dell’immaginazione onanistica, dentro il misterioso mondo degli adulti. Misura il fascino della madre, gli orizzonti sognatori del padre, il labirinto magico della città. Avverte prima con le antenne dell’infanzia, poi con le urgenze della maturità, il generoso e confidente mondo delle donne. Le Grand Liberò – così lo chiama Marie, bibliotecaria del IV arrondissement, dispensatrice di saggezza, innamorata dei libri e della sua solitudine – è pronto a conoscere la perdita di sé …

1 edizione

Review of 'Atti osceni in luogo privato' on 'Goodreads'

3 stelle

È un romanzo che affronta in modo "leggero" tematiche che rappresentano ancor oggi un po' un taboo: masturbazione, circoncisione, sesso, tradimenti, scappatelle. Con il termine leggero (non me ne viene in mente uno più appropriato) intendo che gli argomenti sopra citati sono descritti come se fossero una cosa normale, come se non ci fosse differenza fra fare sesso e, che so... Mangiare.

Di grande impatto, per me è lo stile di scrittura che ho trovato colto, ma mai ampolloso. Colto, ma scorrevole nello stesso tempo, ecco.

Se, quindi, mi sono espressa in modo positivo per quanto riguarda lo stile di scrittura, non lo stesso posso dire dell'originalità della storia. La storia NON è originale non solo perché è stata già raccontata più e più volte ma anche perché potrebbe ripercorrere le tappe della vita di ognuno. Sono, infatti, avvenimenti in cui ciascuno potrebbe in qualche modo riconoscersi... Una scelta abbastanza …

Review of 'Atti osceni in luogo privato' on 'Goodreads'

4 stelle

Per la lettura di questo romanzo, devo ringraziare questo articolo su Finzioni magazine, che lo ha portato alla mia attenzione.

Atti osceni in luogo pubblico è un romanzo di formazione che non ha nella trama il suo punto di forza. La storia, infatti, è così prevedibile da rischiare di essere banale e non riserva davvero alcuna sorpresa. Tuttavia, mi ha tenuta incollata alle pagine fino alla fine.

Il punto è che Marco Missiroli scrive maledettamente bene. È uno che sarebbe in grado di farti appassionare anche alla sua lista della spesa. Ho trovato il suo stile elegante ed evocativo, pieno di riferimenti culturali (soprattutto letterari) senza mai risultare spocchioso.

Oltretutto, trovo piuttosto pericoloso per uno scrittore nominare libri e film in un romanzo di formazione: si rischia di buttare lì titoli a caso senza inglobarli nella crescita del protagonista (Libero Marsell). Inutile dirvi che Missiroli ha superato brillantemente l'ostacolo: ogni …

avatar for Ciffabooks

Valuta

3 stelle
avatar for fabidemar

Valuta

4 stelle