Indietro
Marco Missiroli: Atti osceni in luogo privato (Paperback, 2015, Feltrinelli Traveller) 3 stelle

Questa è una storia che comincia una sera a cena, quando Libero Marsell, dodicenne, intuisce …

Review of 'Atti osceni in luogo privato' on 'Goodreads'

3 stelle

È un romanzo che affronta in modo "leggero" tematiche che rappresentano ancor oggi un po' un taboo: masturbazione, circoncisione, sesso, tradimenti, scappatelle. Con il termine leggero (non me ne viene in mente uno più appropriato) intendo che gli argomenti sopra citati sono descritti come se fossero una cosa normale, come se non ci fosse differenza fra fare sesso e, che so... Mangiare.

Di grande impatto, per me è lo stile di scrittura che ho trovato colto, ma mai ampolloso. Colto, ma scorrevole nello stesso tempo, ecco.

Se, quindi, mi sono espressa in modo positivo per quanto riguarda lo stile di scrittura, non lo stesso posso dire dell'originalità della storia. La storia NON è originale non solo perché è stata già raccontata più e più volte ma anche perché potrebbe ripercorrere le tappe della vita di ognuno. Sono, infatti, avvenimenti in cui ciascuno potrebbe in qualche modo riconoscersi... Una scelta abbastanza furba, visto che questo avrà il certo risultato di tenere il lettore incollato alle pagine!