Indietro
Marco Missiroli: Atti osceni in luogo privato (Paperback, 2015, Feltrinelli Traveller) 3 stelle

Questa è una storia che comincia una sera a cena, quando Libero Marsell, dodicenne, intuisce …

Review of 'Atti osceni in luogo privato' on 'Goodreads'

4 stelle

Per la lettura di questo romanzo, devo ringraziare questo articolo su Finzioni magazine, che lo ha portato alla mia attenzione.

Atti osceni in luogo pubblico è un romanzo di formazione che non ha nella trama il suo punto di forza. La storia, infatti, è così prevedibile da rischiare di essere banale e non riserva davvero alcuna sorpresa. Tuttavia, mi ha tenuta incollata alle pagine fino alla fine.

Il punto è che Marco Missiroli scrive maledettamente bene. È uno che sarebbe in grado di farti appassionare anche alla sua lista della spesa. Ho trovato il suo stile elegante ed evocativo, pieno di riferimenti culturali (soprattutto letterari) senza mai risultare spocchioso.

Oltretutto, trovo piuttosto pericoloso per uno scrittore nominare libri e film in un romanzo di formazione: si rischia di buttare lì titoli a caso senza inglobarli nella crescita del protagonista (Libero Marsell). Inutile dirvi che Missiroli ha superato brillantemente l'ostacolo: ogni titolo non solo accompagna alla perfezione lo sviluppo di Libero, ma sembra acquisire spessore proprio in virtù della sua importanza per la vita quotidiana. Mi è parsa un'autentica dichiarazione d'amore per la lettura e la cultura in generale e, in quanto tale, l'ho apprezzata davvero, davvero tanto.