319, pagine

lingua English

Pubblicato il 24 Settembre 1988

ISBN:
978-0-679-73121-4
ISBN copiato!
Goodreads:
625094

Visualizza su Inventaire

5 stelle (4 recensioni)

The Leopard (Italian: Il Gattopardo [il ˌɡattoˈpardo]) is a novel by Giuseppe Tomasi di Lampedusa that chronicles the changes in Sicilian life and society during the Risorgimento. Published posthumously in 1958 by Feltrinelli, after two rejections by the leading Italian publishing houses Mondadori and Einaudi, it became the top-selling novel in Italian history and is considered one of the most important novels in modern Italian literature. In 1959, it won Italy's highest award for fiction, the Strega Prize. In 2012, The Observer named it as one of "the 10 best historical novels". The novel was also made into an award-winning 1963 film of the same name, directed by Luchino Visconti and starring Burt Lancaster, Claudia Cardinale and Alain Delon. Tomasi was the last in a line of minor princes in Sicily. He had long contemplated writing a historical novel based on his great-grandfather, Don Giulio Fabrizio Tomasi, another Prince of …

6 edizioni

La Storia in un racconto

4 stelle

Siamo in Sicilia, all’epoca del tramonto borbonico: è di scena una famiglia della più alta aristocrazia isolana, colta nel momento rivelatore del trapasso di regime, mentre già incalzano i tempi nuovi (dall’anno dell’impresa dei Mille di Garibaldi la storia si prolunga fino ai primordi del Novecento). Accentrato quasi interamente intorno a un solo personaggio, il principe Fabrizio Salina, il romanzo, lirico e critico insieme, ben poco concede all’intreccio e al romanzesco tanto cari alla narrativa dell’Ottocento. L’immagine della Sicilia che invece ci offre è un’immagine viva, animata da uno spirito alacre e modernissimo, ampiamente consapevole della problematica storica e politica contemporanea.

Review of 'Il Gattopardo' on 'Goodreads'

5 stelle

Lessi per la prima volta Il gattopardo a scuola nel lontano 2011, e mi piacque assai; ora l'ho ripreso in mano perché avevo voglia di un "Grande Romanzo di Una Volta" e ho deciso di rileggere un vecchio favorito (cosa che faccio raramente); si conferma un capolavoro.
Sì, il conflitto è molto sottile e sta fondamentalmente nei monologhi interiori del protagonista di fronte agli incidenti domestici del giorno.
Indubbio, il lessico è mediamente molto aulico e i riferimenti metaletterari abbondano, ergo ci vuole un'enciclopedia a portata di mano.
Ma proprio per questo ne viene fuori un romanzo d'altissima qualità che bilancia egregiamente il sentirsi "dentro" la testa di un'altra persona in un altro spazio tempo con lo "stare a sentire" la voce narrante melliflua dell'autore – due effetti estetici che, nella mia esperienza, sono quasi sempre mutuamente esclusivi (cfr. l'esito infelice del volume IV de [b:I Mabinogion|22240745|I Mabinogion|Evangeline Walton|https://i.gr-assets.com/images/S/compressed.photo.goodreads.com/books/1400652721l/22240745.SY75 …

avatar for lasiepedimore

Valuta

5 stelle
avatar for First197

Valuta

4 stelle