Coraline

Edizione illustrata

brossura, 182 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 23 Settembre 2009 da Mondadori.

ISBN:
978-88-04-53023-7
ISBN copiato!

Visualizza su OpenLibrary

Visualizza su Inventaire

4 stelle (10 recensioni)

In casa di Coraline ci sono tredici porte che permettono di entrare e uscire da stanze e corridoi, e poi ce n'è una, la quattordicesima, che dà su un muro di mattoni. Oltre quel muro dovrebbe esserci un appartamento vuoto, ma... sarà vero? Perché un giorno Coraline scopre che dietro la porta si apre un corridoio scuro, e alla fine del corridoio c'è una casa identica alla sua, e nella cucina della casa vive una donna uguale a sua madre. Quasi uguale, anzi, perché al posto degli occhi ha due lucidi bottoni, attaccati con ago e filo. Amorosa e attenta, l'altra madre le chiede di diventare sua figlia: in cambio avrà tutto ciò che desidera, e anche di più. Ma Coraline, bambina saggia e intrepida, capisce subito di essere finita in una ragnatela fatta di nebbia e tenebra, al cui centro c'è un ragno straordinariamente pericoloso. E sa che, tra …

62 edizioni

Quick, Fun Read

4 stelle

Coraline is a children's book good enough to be organically read by adults. As it's fairly similar to the movie, I'll cover some not-so-obvious interpretations I had:

Throughout the read I couldn't help but feel like Coraline's other mother was a perfect embodiment of a BPD parent. Aside from the obvious BPD characteristics exhibited by the other mother, I felt the following quote summed everything up beautifully: "It was true: the other mother loved her. But she loved Coraline as a miser loves money, or a dragon love its gold. Int the other mother's button eyes, Coraline knew that she was a possession, nothing more. A tolerated pet, whose behavior was no longer amusing."

After reading the book, I found a great blog analysis that touched on the many thoughts I had throughout the read: pensievely.wordpress.com/2020/12/17/seduced-by-borderline-an-analysis-of-coraline/

BPD-aside, very fun book. Made me laugh a few times, a bit creepy, and …

Review of 'Coraline' on 'Goodreads'

4 stelle

Lo vedo spesso nei libri per ragazzi, ma forse sarebbe più utile metterlo negli horror. Scritto benissimo con grande capacità descrittiva e grande senso di angoscia in qualche momento. È un libro per ragazzi che hanno da 6 a 99 anni! Gaiman scrive benissimo e questo libro lo dimostra: abilissimo a creare e descrivere mondi porta in vita una storia incredibile. Da leggere una volta nella vita.