Storie della tua vita

Scritture #19

Brossura, 296 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 09 Ottobre 2008 da Stampalternativa.

ISBN:
978-88-6222-030-9
Copied ISBN!

Visualizza su Inventaire

4 stelle (7 recensioni)

Se gli uomini avessero costruito una torre fino al cielo? Se un farmaco incrementasse l'intelligenza? Se i fondamenti della matematica fossero arbitrari e inconsistenti? Se l'esposizione a una scrittura aliena modificasse la nostra percezione del tempo? Se una scienza del dare nomi chiamasse alla vita la materia inanimata? Se la ricerca scientifica fosse monopolio di una casta di mutanti? Se angeli di salvezza e distruzione apparissero quotidianamente per le strade? Se ci fosse modo di rimanere indifferenti alla bellezza fisica?

11 edizioni

Review of 'Storie della tua vita' on 'Goodreads'

3 stelle

Premesso che non sono un amante della fantascienza, ho apprezzato molto le premesse dei racconti di Chiang, sempre brillanti e incredibilmente intelligenti. Quello che non sono riuscito a farmi piacere, invece, sono gli interminabili passaggi pieni di tecnicismi pseudo-scientifici: alcuni racconti avrebbero funzionato benissimo (perfino meglio) senza queste brusche frenate. Ma forse gli appassionati del genere gradiranno. È comunque una lettura valida, capace di far riflettere.

Review of 'Storie della tua vita' on 'Goodreads'

5 stelle

Storia della tua vita
Questo racconto è un piccolo gioiellino.
E' un continuo alternarsi di paragrafi in cui si raccontano episodi della vita della protagonista in quanto genitore e altri in cui si narrano i suoi sforzi come esperta di linguistica nel tradurre il linguaggio di una razza aliena in una situazione di primo contatto.
Inizialmente questa sembra essere puramente una scelta stilistica, ma ben presto si intuisce che è invece parte integrante della storia.
Le tematiche ricordano infatti molto quelle di Babel-17 di Samuel Delany: gli effetti del linguaggio sulla mente umana e sulla sua capacità di percepire il mondo. Anche il modo in cui l'autore gioca con la struttura narrativa ricorda molto Delany.
Notevole anche l'opposto livello di empatia che i due tipi di paragrafi trasmettono. Mentre quelli dedicati agli alieni sono rigorosi e asettici, quelli dedicati alla figlia della protagonista sono molto umani, emotivi, spesso commoventi.
Se, …

avatar for nknav

Valuta

4 stelle
avatar for .mau.

Valuta

3 stelle

Argomenti

  • narrativa americana
  • fantascienza