Scartafaccio wants to read How to Take Smart Notes by Sönke Ahrens

How to Take Smart Notes by Sönke Ahrens
An informational book that describes and advocates for the note taking system of the German sociologist Niklas Luhmann. The author's …
Leggo e scrivo fantastico. Lettrice avida anche se incostante. Tendo a cercare roba di nicchia (in italiano, inglese e tedesco).
This link opens in a pop-up window
35% complete! Scartafaccio has read 14 of 40 books.
An informational book that describes and advocates for the note taking system of the German sociologist Niklas Luhmann. The author's …
Un libro caldo, evocativo, a tratti nostalgico, che mescola tutto il fascino fiabesco e rincuorante del Giappone al piacere e …
The people suffer under the centuries-long rule of the Moon Throne. The royal family—the despotic emperor and his monstrous sons, …
I protagonisti dei racconti di questo volume non sono efferati assassini o pericolosi serial killer, ma sono il simbolo dell’innocenza, …
I protagonisti dei racconti di questo volume non sono efferati assassini o pericolosi serial killer, ma sono il simbolo dell’innocenza, …
“Vi andrebbe di disegnare un manga?” Con queste parole il Dio del Manga in persona, Osamu Tezuka, apre la sua …
@quoll ciao. Capisco le perplessità. Lovecraft si sente, ci sono molti omaggi, ma secondo me non è una scopiazzatura quanto un'interpretazione personale dei miti. La qualità della scrittura è altissima e gli ambienti tratteggiati molto evocativi. Ci sono temi come la famiglia, la solitudine, il destino.
@Scartafaccio Ciao e grazie di avermi risposto!
Cerco di spiegarmi meglio: generalmente, quanto leggo “atmosfere lovecraftiane”, mi aspetto una brutta, se non bruttissima, copia di Lovecraft; cioè dei mostri tentacolati messi un po' a cazzo e dei nomi impronunciabili con un sacco di consonanti... però, conosco bene la casa editrice in questione (credo di avergli comprato nel corso degli anni mezzo catalogo) e di loro mi fido abbastanza. Sono comunque rimasto scottato da alcune letture recenti (di un'altra casa editrice di cui mi fidavo), e allora chiedevo lumi da qualcuno che ha già letto il libro. Cercavo una conferma, o una smentita, di questo tipo. Sinceramente, che i protagonisti siano uomini o donne (lesbiche o meno), mi lascia del tutto indifferente. Comunque dal fatto che scrivi: “che è stata un'esperienza weird come non ne provavo da quando lessi Lovecraft a tredici anni ”, direi che pensi ne valga la pena! …
@Scartafaccio Ciao e grazie di avermi risposto!
Cerco di spiegarmi meglio: generalmente, quanto leggo “atmosfere lovecraftiane”, mi aspetto una brutta, se non bruttissima, copia di Lovecraft; cioè dei mostri tentacolati messi un po' a cazzo e dei nomi impronunciabili con un sacco di consonanti... però, conosco bene la casa editrice in questione (credo di avergli comprato nel corso degli anni mezzo catalogo) e di loro mi fido abbastanza. Sono comunque rimasto scottato da alcune letture recenti (di un'altra casa editrice di cui mi fidavo), e allora chiedevo lumi da qualcuno che ha già letto il libro. Cercavo una conferma, o una smentita, di questo tipo. Sinceramente, che i protagonisti siano uomini o donne (lesbiche o meno), mi lascia del tutto indifferente. Comunque dal fatto che scrivi: “che è stata un'esperienza weird come non ne provavo da quando lessi Lovecraft a tredici anni ”, direi che pensi ne valga la pena! :-D
“... da quando lessi Lovecraft a tredici anni (lo so, non fare domande)”
Non faccio domande, ma non vedo nemmeno perché dovrei farne... che c'è di strano?
@quoll Ciao! Allora: secondo me sì. Dei racconti contenuti solo due mi hanno lasciato tiepidina (ma è una cosa molto soggettiva). Ci sono anche quattro racconti che fanno parte di un singolo ciclo e devo dire che è stata un'esperienza weird come non ne provavo da quando lessi Lovecraft a tredici anni (lo so, non fare domande). Con in più quello che a Lovecraft non piaceva: le donne (lesbiche perlopiù). Inoltre è uscito per Hypnos, un piccolo editore specializzato in weird che io adoro (loro pubblicano anche Lisa Tuttle e Anders Fager, consigliatissimi anche loro)
Governi nazionali che si combattono a suon di meme, colpi di Stato in diretta YouTube, diplomazia dello shitposting, estremisti stragisti …