User Profile

Neurob Locked account

neurob@bookwyrm.gatti.ninja

Joined 1 year, 8 months ago

DE SUMMA MANNAGGIA

  • Fortuna Favet Fortibus -

This link opens in a pop-up window

Massimo Mugnai: Come non insegnare la filosofia (Italiano language, 2023, Raffaello Cortina Editore) 3 stars

Il tentativo di esporre la filosofia utilizzando una narrazione storica, come avviene nel nostro paese …

Letto in un fiato questo interessante saggio del prof. Mugnai (conosciuto mentre ero studente in Normale). Avessi letto questo libro quando ero ancora studente mi avrebbe fatto inorridire, adesso invece trovo che sia assolutamente sensato e sostenga una tesi condivisibilissima: svincolare la filosofia dal sapere storico e darle la dignità di una disciplina conoscibile "iuxta propria principia".

D'altronde, anche nella mia piccola esperienza di docenza, la filosofia come pappardella storica è assolutamente inutile.

finished reading Inventare il futuro by Nick Srnicek (Not, #3)

Nick Srnicek, Alex Williams: Inventare il futuro (Paperback, Italiano language, 1999, Nero Editions) 4 stars

Il neoliberismo ha fallito, i robot ci rubano il lavoro, e il mondo si è …

Dopo un mese (non sono riuscito a leggere con continuità) ho finalmente finito questo testo che ha dominato il dibattito sull'accelerazionismo, la possibilità del superamento del lavoro salariato e l'avvento di un futuro post-capitalista.

I riferimenti teorici degli autori sono chiarissimi, così come gli obiettivi strategici e programmatici.

Un libro su cui avevo molte riserve, soprattutto dal punto di vista teorico, ma che mi ha offerto prospettive nuove e interessanti alla luce delle quali leggere non soltanto la complessità del mondo, ma anche la complessità della mia vicenda politica interiore, il mio cammino nella consapevolezza del mondo e delle sue contraddizioni. Un libro necessario, sicuramente. Un libro che non vuole essere "Il Capitale 2.0" ma che non si può non tenere in conto ogni qual volta si discute di futuro possibile.