Baylee ha recensito Shades di Maureen Johnson
Jack lo squartatore è tornato
2 stelle
Mi hanno regalato questo romanzo per Natale e devo dire che copertina e trama non avevano fatto presa sulla mia curiosità. Jack lo Squartatore? Ancora? C'erano tutte le premesse per una patacca colossale...
Poco entusiasta, ho iniziato a leggere questo libro per le prime 50/60 pagine ho dovuto ricredermi. La Johnson ha uno stile frizzante e divertente e il mondo narrato in prima persona dalla protagonista, Rory, riesce a tenere viva l'attenzione.
Solo che... non succede niente di davvero rilevante per la narrazione per le successive 150 pagine... e infatti, in quelle 150 pagine ero tornata al giudizio di partenza. Patacca.
Solo che... avvenuta la rivelazione, le cose tornano a farsi interessanti. Per poi bloccarsi di nuovo. E così via fino alla fine. Insomma, leggere questo libro mi ha dato l'impressione di stare accanto ad un principiante alla guida: parti, ferma, parti, ferma.
La protagonista, come ho già detto, non è male, ma è contornata da personaggi un po' scialbi. Jerome e Jazza non hanno quello spessore necessario a farli entrare nelle grazie dei lettori. Boo sembra la sbiadita imitazione di una macchietta, mentre meglio va con Stephen e Callum. Ancora meglio con Jo, che non compare spesso, ma è ben caratterizzata.
Il cattivo è pazzo al punto giusto, ma un po' troppo annacquato, gli manca un po' di mordente in alcune parti. Bello comunque il finale, non banale come temevo all'inizio.