Indietro
Ricettario di scrittura creativa (Paperback, Italiano language, 2000, Zanichelli) 4 stelle

Volutamente intitolato "ricettario" e non "manuale", per dissipare ogni dubbio sugli intenti non pedanti ma …

Review of 'Ricettario di scrittura creativa' on 'Goodreads'

4 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more

Chi meglio di una che non sa scrivere per consigliare un buon manuale di scrittura creativa? Eccomi qua a scrivervi due parole su Ricettario di scrittura creativa, che ho trovato incredibilmente interessante già dal titolo: un ricettario non vi rende chef stellatз, non va necessariamente seguito in maniera pedissequa se non avete sotto mano proprio quegli ingredienti o il vostro estro vi suggerisce qualche modifica e propone delle ricette replicabili con un po’ di impegno.

Mozzi e Brugnolo hanno scritto un ricettario variegato e per tutti i gusti, soprattutto per chi vuole una panoramica generale di cosa si può combinare con le parole: non solo per scrivere storie, ma anche per giocare con le parole e i loro significati, con quei trucchi che fanno la differenza tra chi scrive bella narrativa e chi scrive il solito libro.

Essendo i due autori italiani, il ricettario prende a piene mani dalla nostra letteratura e dalla nostra lingua (qualunǝ si stupirà se scrivo che Umberto Eco è il più citato?), che è un bene, visto che gran parte dei manuali di scrittura creativi sono pensati per altre lingue e altre letterature. Non che molti elementi non siano comuni, ma – per fare l’esempio più banale – Ricettario di scrittura creativa ha un paio di sezioni dedicate alla poesia, dove la lingua usata fa molta differenza.

Da lettrice mi è parso un ottimo manuale – pardon, ricettario! – molto utile per affinare il proprio occhio critico e capire meglio le tecniche narrative. Posso dirvi che è poco teorico e molto pratico e che mira più ad allenare il vostro occhio su testi esemplari piuttosto che a spiegarvi per filo e per segno come scrivere in un determinato modo.