Ricettario di scrittura creativa

Brossura, 480 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 01 Gennaio 2000 da Zanichelli.

ISBN:
978-88-08-09051-5
Copied ISBN!
4 stelle (1 recensione)

Volutamente intitolato "ricettario" e non "manuale", per dissipare ogni dubbio sugli intenti non pedanti ma didattico-giocosi, è un libro di esempi, istruzioni ed esercizi che indirizza e assiste chi voglia saperne di più sui meccanismi della narrazione, della poesia e del teatro. Organizzato secondo uno schema semplice, presentazione dell'argomento, esemplificazione mediante citazione d'autore, consigli ed esercizi per la realizzazione personale, è un libro che va incontro a chi ama scrivere offrendo la soluzione di problemi concreti. Contiene poca teoria e tanti trucchi, espedienti, idee pratiche. Un indice delle tipologie letterarie trattate nel Ricettario, combinato con un indice analitico, per un totale di quasi 500 voci.

1 edizione

Review of 'Ricettario di scrittura creativa' on 'Goodreads'

4 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more

Chi meglio di una che non sa scrivere per consigliare un buon manuale di scrittura creativa? Eccomi qua a scrivervi due parole su Ricettario di scrittura creativa, che ho trovato incredibilmente interessante già dal titolo: un ricettario non vi rende chef stellatз, non va necessariamente seguito in maniera pedissequa se non avete sotto mano proprio quegli ingredienti o il vostro estro vi suggerisce qualche modifica e propone delle ricette replicabili con un po’ di impegno.

Mozzi e Brugnolo hanno scritto un ricettario variegato e per tutti i gusti, soprattutto per chi vuole una panoramica generale di cosa si può combinare con le parole: non solo per scrivere storie, ma anche per giocare con le parole e i loro significati, con quei trucchi che fanno la differenza tra chi scrive bella narrativa e chi scrive il solito libro. …