Indietro
Arthur BLOCH: La legge di Murphy (Paperback, 1988, La Gaja Scienza, Longanesi) 3 stelle

Nel 1949, l'ingegnere aereonautico dell'aviazione americana capitano Ed Murphy, osservando l'andamento dei propri esperimenti ebbe …

Review of 'La legge di Murphy' on 'Goodreads'

3 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog ---> La siepe di more

Se qualcosa può andare male, lo farà: questa è la famosa legge di Murphy, il punto di partenza della scienza della sfiga che in questo libretto Arthur Bloch ha raccolto “scientificamente” in leggi, assiomi e corollari.

La Murfologia, ormai, la conosciamo tutti: alzi la mano chi non ha mai detto cose tipo “Ti pareva che la fetta non cadesse dal lato imburrato!” – o a chi non è capitato di dover imprecare in lungo e in largo per pulire il burro&co lasciato da una fetta imburrata caduta. Personalmente, potrei raccontarvi storie che hanno come protagonisti una tazza di tè e una tastiera del computer davvero raccapriccianti...

In effetti, è quello che accade mentre si legge questo libro. Legge dopo legge, corollario dopo corollario, ci si ritrova a sorridere di quelle volte nelle quali la Legge di Murphy ci ha colpito con implacabile precisione e non ci è difficile immaginare che tornerà a farlo (e questo forse ci fa sorridere un po’ meno).

L’ho trovata una lettura divertente, simpatica e sorprendentemente saggia a tratti, adattissima per un momento di relax, visto che si legge in un soffio.