La legge di Murphy

Brossura, 120 pagine

Pubblicato il 25 Maggio 1988 da La Gaja Scienza, Longanesi.

ISBN:
978-88-304-0803-6
ISBN copiato!

Visualizza su OpenLibrary

3 stelle (3 recensioni)

Nel 1949, l'ingegnere aereonautico dell'aviazione americana capitano Ed Murphy, osservando l'andamento dei propri esperimenti ebbe a dire: "Se qualcosa può andar male, lo farà". Prova della 'verità' di questa affermazione è il fatto che Ed Murphy, nel giro di pochi anni è diventato famosisimo in tutto il mondo: non per le sue scoperte in aereonautica, del resto inesistenti, ma per quella frase, che immediatamente si diffuse sotto il nome di "Legge di Murphy". Oggi "la legge di Murphy" in America è talmente famosa da comparire nei dizionari, come: "Il principio per cui qualsiasi cosa possa andare male lo farà" (Fank and Wagnalls, "Standard College Dictionary"). Laboratori, uffici, circoli di golf, redazioni, banche, palestre, università, biblioteche, studi di dentisti, di avvocati, di fiscalisti, di ingegnieri, di architetti, persino ospedali, sale operatorie, cessi sono immancabilmente tappezzati di manifesti, calendari, adesivi che ricordano la "Legge di Murphy" e le sue applicazioni. L'insieme delle …

1 edizione

Review of 'La legge di Murphy' on 'Goodreads'

3 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog ---> La siepe di more

Se qualcosa può andare male, lo farà: questa è la famosa legge di Murphy, il punto di partenza della scienza della sfiga che in questo libretto Arthur Bloch ha raccolto “scientificamente” in leggi, assiomi e corollari.

La Murfologia, ormai, la conosciamo tutti: alzi la mano chi non ha mai detto cose tipo “Ti pareva che la fetta non cadesse dal lato imburrato!” – o a chi non è capitato di dover imprecare in lungo e in largo per pulire il burro&co lasciato da una fetta imburrata caduta. Personalmente, potrei raccontarvi storie che hanno come protagonisti una tazza di tè e una tastiera del computer davvero raccapriccianti...

In effetti, è quello che accade mentre si legge questo libro. Legge dopo legge, corollario dopo corollario, ci si ritrova a sorridere di quelle volte nelle quali la Legge di …