Indietro
Amal El-Mohtar, Max Gladstone: Così si perde la guerra del tempo (Paperback, Italiano language, 2020, Mondadori) 4 stelle

Tra le ceneri di un mondo in rovina, un'agente del comandamento trova una lettera: "bruciare …

Così si perde la guerra del tempo

3 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more

Confesso che mi è molto difficile esprimere un parere su questo romanzo. Mi è piaciuto e mi ha annoiato praticamente in egual misura e, nonostante avessi letto diverse recensioni, mi sono ritrovata del tutto impreparata davanti ai sentimenti contrastanti suscitatami dalla storia di Rossa e Blu.

Sicuramente il lato più positivo del romanzo è il suo contenere diverse chiavi di lettura: si potrebbero passare giorni a sviscerare i simboli e la filosofia che si intrecciano con leggerezza negli scambi epistolari tra le due protagoniste. Ammiro chi riesce a mettere tanta carne al fuoco raccontando semplicemente una storia, senza appesantire la narrazione.

Sicuramente il lato più negativo è la storia d’amore. Eh, lo so che viene raccontata in maniera poetica, che è una storia d’amore contrastato e che Rossa e Blu sono estremamente affascinanti, ma a me ha annoiato a morte. Senza contare che il cambiamento da nemiche ad amanti mi è parso troppo repentino – anche se in questi casi non so mai se sono io che, come nella vita reale, certi segnali non riesco proprio a coglierli, oppure se effettivamente la svolta è improvvisa.

Il mio consiglio è comunque di leggerlo: è un romanzo interessante e piuttosto diverso da qualsiasi cosa abbia mai letto tanto da avermi lasciato contenta, nonostante mi abbia preso la noia in diversi punti.