Le avventure del Nibbio Nebbioso e della Gatta di Ghisa
3 stelle
Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more
Mi aspettavo un bel romanzo e l’ho avuto: trovo molto incoraggiante trovare qualche bella storia anche tra i libri autopubblicati ogni tanto, visto che la difficoltà nel distinguere il buono dall’orrido me ne tiene spesso lontana.
Le avventure del Nibbio Nebbioso e della Gatta di Ghisa hanno innanzi tutto una struttura insolita: il romanzo non è diviso nei classici capitoli, ma in sequenze temporali: potrete trovare quindi espressioni come “Avanti veloce: 30 minuti” oppure “Indietro veloce: 12 ore”, che ben si sposano alla società ipertecnologica descritta.
Un altro aspetto apprezzatissimo è stata l’ironia: Gabrieli non risparmia le critiche, ma sempre senza prendersi troppo sul serio e sfoggiando un senso dell’umorismo delizioso, sempre molto leggero e piuttosto spassoso. Dai che anche in Italia sappiamo evitare quei pipponi moralisti che ammazzano di noia…
L’unico difetto che ho riscontrato è stata un po’ di ingenuità in alcuni passaggi, che risultano quindi meno efficaci, a volte un pelo retorici, a volte un pelo scontati. Per fortuna sono pochi, passano in fretta e hanno il pregio di scivolare via dalla memoria. Quello che vi rimarrà saranno dei bei personaggi niente affatto scontati e una storia capace di tenere incollatə alla pagine.