Le avventure del Nibbio Nebbioso e della Gatta di Ghisa

eBook, 203 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 02 Ottobre 2013 da Narcissus.me.

ISBN:
978-88-6855-472-9
ISBN copiato!
3 stelle (1 recensione)

Siamo da qualche parte nel futuro. Santa Meelano è una città grigia, perennemente avvolta dalle nebbie, circondata da una fascia di centri urbani con nomi curiosi come Collonium, Segratown e Vibrodrone. Meecia è una ragazza di diciassette anni che vive con una zia intrattabile e frequenta uno scalcinato liceo pubblico. Ma è anche la Gatta di Ghisa, agente della Facoltà Fantasma, un gruppo di aspiranti rivoluzionari part time. Il loro nemico numero uno è la CoproTech, una multinazionale che ha interessi in ogni settore, dalle armi batteriologiche ai dentifrici. Una notte, durante una missione sul campo, Meecia incontra Giona, un tizio che abita in un vagone ferroviario abbandonato e si guadagna da vivere assemblando scatole muggenti. Giona non è un uomo qualunque: è molto meno di un uomo qualunque. Eppure, tra milioni di individui che popolano Santa Meelano e dintorni, la CoproTech sta dando la caccia proprio a lui. Perché? …

1 edizione

Le avventure del Nibbio Nebbioso e della Gatta di Ghisa

3 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more

Mi aspettavo un bel romanzo e l’ho avuto: trovo molto incoraggiante trovare qualche bella storia anche tra i libri autopubblicati ogni tanto, visto che la difficoltà nel distinguere il buono dall’orrido me ne tiene spesso lontana.

Le avventure del Nibbio Nebbioso e della Gatta di Ghisa hanno innanzi tutto una struttura insolita: il romanzo non è diviso nei classici capitoli, ma in sequenze temporali: potrete trovare quindi espressioni come “Avanti veloce: 30 minuti” oppure “Indietro veloce: 12 ore”, che ben si sposano alla società ipertecnologica descritta.

Un altro aspetto apprezzatissimo è stata l’ironia: Gabrieli non risparmia le critiche, ma sempre senza prendersi troppo sul serio e sfoggiando un senso dell’umorismo delizioso, sempre molto leggero e piuttosto spassoso. Dai che anche in Italia sappiamo evitare quei pipponi moralisti che ammazzano di noia…

L’unico difetto che ho riscontrato è stata …