Indietro
Pride (Paperback, 2017, Authentic Self Press) 4 stelle

Do you wonder or worry about your gender or sexual feelings?Do you have unanswered questions …

You Can't Heal If You're Hiding from Yourself

4 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more

Innanzi tutto, buon Coming Out Day a tutt! A chi è già fuori, a chi è ancora dentro e a chi si è confidat solo con persone di fiducia: siete tutt meraviglios, non importa quanta merda vi buttino addosso gli/le stronz*.

Detto questo, parliamo di Pride, un breve libro sui percorsi accidentati che portano ad accettare la propria queeritudine. L’autore, Robert Holt, oggi è uno psichiatra impegnato nella lotta al bullismo e sulla prevenzione dei suicidi ed è molto attivo nelle scuole. Ha a sua volta una tremenda (davvero tremenda) storia di omofobia subita da suo padre e, per la prima volta, ha deciso di metterla nero su bianco – insieme ad altre – per aiutare più persone possibile, soprattutto giovani, a intraprendere quel percorso che porta a essere libere e ad abbandonare quello che potrebbe portarle al suicidio (che, ricordiamolo, tra i/le giovani LGBTQIA+ le probabilità di tentare il suicidio sono parecchio più alte di quelle de* coetane etero/cis).

So che è disponibile soltanto in inglese, ma è un libro davvero prezioso e potente per chiunque stia nascondendo al mondo un’importante parte di sé. Vi consiglio tantissimo di leggerlo, consigliarlo a vostra volta a chiunque pensiate possa averne bisogno e di seguire Robert Holt (@DrRonHolt), perché a volte basta davvero poco per tenere una preziosissima vita con noi.

Sono solo un po’ dispiaciuta per non aver visto menzionate nel libro né l’intersessualità né l’asessualità, che invece mi capita di vedere nei tweet dell’autore, ma tutto quello che Holt dice nel suo libro è davvero applicabile a chiunque, quindi non fatevi frenare da questo e leggetelo. Davvero, davvero, leggetelo.